Confronta le Migliori Aziende Edili. Inoltre, per il suo irrilevante assorbimento d’acqua, è da preferire rispetto ad altri materiali isolanti. Sotto fondazioni a platea L’isolamento delle fondazioni oltre a ridurre la dispersione termica tra l’involucro e il terreno contribuisce alla protezione di tutta la struttura portante dell’edificio da infiltrazioni di acqua e sbalzi termici. Una volta realizzati i ferri si è infine provveduto al getto della platea.
Di fatto, è una sorta di scarpa gettata al piede del pilastro.
Per questo motivo possiamo definirla una fondazione di tipo puntuale. La trave rovescia e la platea sono le altre due tipologie di fondazioni superficiali. Solitamente quando si parla di isolanti termici per pareti o fondazioni in generale, si fa riferimento ai classici materiali di riempimento, tra i quali spicca la ghiaia, oppure la pietra, ma è chiaro che non sono perfettamente efficienti.
La prima cosa da fare per effettuare un isolamento delle fondazioni efficace è isolare i punti di giuntura tra le fondazioni in calcestruzzo che sono altamente dispersive e le pareti della casa, come visto in precedenza nei casi di parete con. Si tratta, in sostanza, di una cavità inserita a livello delle fondazioni e resa comunicante con l’esterno attraverso delle prese d’aria.