lunedì 26 agosto 2019

Isolamento copertura piana

La Ricerca Migliore e Più Rapida! Confronta le Migliori Aziende Edili. La funzione principale di una copertura piana è quella di fornire una protezione all’edificio contro le intemperie. I pannelli isolanti per questo tipo di applicazione devono inoltre resistere a carichi elevati poiché spesso sostengono impianti pesanti come quelli per il trattamento dell’aria, dell’acqua calda nonché attività manutentive.


La copertura piana è una soluzione costruttiva che, in funzione della destinazione d’uso e della zona geografica, ha trovato e trova ancora oggi ampia diffusione.

Nelle coperture piane le sollecitazioni che gravano sullo strato di isolamento termico, sono estremamente provanti, sia per la presenza di carichi elevati (possibile presenza di impiantistica o eventuale carrabilità) sia per l. L’ isolamento termico copertura piana , terrazzo o lastrico solare, viene realizzato per limitare i flussi termici attraverso il tetto. L’ isolamento della copertura piana I tetti piani devono essere in grado di garantire sia la perfetta tenuta all’acqua piovana sia il controllo della diffusione del vapore acqueo proveniente dall’interno dell’abitazione. Coperture piane a tetto caldo: il materiale isolante è posizionato sotto il manto imper-meabile.


L’ isolamento dall’esterno di una copertura piana è la soluzione particolarmente adatta ad eliminare i ponti termici e il conseguente rischio di condense. Capitolato Tecnico TTT TZZE TETTO “ROVESCIO” STRATIGRAFIA 1. Membrana impermeabilizzante con funzione di barriera vapore 4.

Pannello isolante termoacustico in lana di roccia ideale per la coibentazione di coperture piane ed inclinate. Isolante termico 5. Se un tetto inclinato deve essere possibilmente traspirante, il tetto piano, per forza di cose, non lo può essere. Un tetto piano, con adeguato strato di isolamento , dev’essere protetto dall’umidità sia da fuori (l’impermeabilizzazione) che da dentro.


Principali strati che compongono la copertura. Stabilità dimensionale e durabilità Nel sistema di copertura piana risulta fondamentale la scelta di un adeguato isolamento , valutando attentamente che le sue prestazioni rimangano invariate nel corso degli anni. L’ isolamento di una copertura piana dall’esterno consente di intervenire molto efficacemente in quelle coperture che per vetustà o carenze tecniche non sono più in grado di garantire il confort termico. A seconda del diverso tipo di protezione di manto impermeabile adottato, il sistema garantisce coperture praticabili o meno. I pannelli pendenzati consistono in un sistema termoisolante prefabbricato per la realizzazione di pendenze e aumento della resistenza termica nelle coperture piane.


Il sistema isolante per coperture piane è costituito da pannelli in polistirene espanso sinterizzato (EPS) preincollati a pannelli in poliuretano espanso rigido (PIR). Ideale per l’ isolamento termico di coperture piane , coperture inclinate, terrazze o giardini pensili. L’argilla espansa Leca, leggera, isolante e resistente, risulta un materiale idoneo per la realizzazione di coperture isolanti, leggere e durevoli nel tempo. Grazie all’utilizzo delle soluzioni in argilla espansa Leca è possibile ottenere sistemi tecnici, a elevate prestazioni e con efficaci contributi di “ isolamento termico massivo”, che contribuiscono a una sensibile riduzione dei.


In questa maniera i pannelli che garantiscono la coibentazione vengono a loro volta protetti dalle escursioni termiche e dalle sollecitazioni meccaniche legate alle intemperie. Nella copertura piana lo strato di materiale isolante è posto di norma al di sotto dello strato di impermeabilizzazione ( isolamento estradosso “ tetto caldo”), ma va fatta attenzione alle sollecitazioni provocate dalla radiazione solare e dalle conseguenti variazioni di temperatura. Soluzioni e sistemi per isolare e mantenere asciutta qualsiasi copertura piana.

Quando il tetto non presenta pendenze è necessario isolarlo con una copertura piana che, però, se non progettata correttamente può essere soggetta a ristagni d’acqua. IMPERMEABILIZZAZIONE SOPRA MASSETTO. Siete qui: Home Applicazioni Edilizia Coperture leggere e isolanti Strati di pendenza, isolamenti e massetti su coperture piane Garantire le corrette pendenze ed evitare gli accumuli d’acqua in una copertura piana è fondamentale per il funzionamento e per la durabilità delle impermeabilizzazioni. Prevede il posizionamento dello strato di tenuta all’acqua al di sopra di quello isolante.


Copertura piana Se la copertura dell’edificio è piana (terrazzato) è possibile intervenire dall’interno oppure dall’esterno. L’ isolamento esterno è un intervento delicato perché il terrazzo ha bisogno di un’accurata impermeabilizzazione e, se è calpestabile, anche di un’adeguata pavimentazione. Pannelli in polistirolo espanso a celle chiuse accoppiati con guaina in bitume-polimero con armatura in velovetro poliestere o ardesiata. Sono utilizzati per isolare terrazzi, coperture piane e inclinate sia in fabbricati civili che industriali, garantiscono un ottimo isolamento termico, buona resistenza a compressione, stabilità dimensionale ed un primo strato impermeabile. Le coperture per tetti hanno la funzione di preservare l’ambiente interno dell’edificio dagli agenti atmosferici e dall’invasione di animali.


Lo scopo fondamentale della coperture è proteggere gli edifici sottostanti dalla pioggia, resistere alle sollecitazioni date dalla neve e dal vento e diminuire la dispersione termica dell’edificio. La ditta distribuisce ISOLmat, un mattone isolante specifico per le coperture piane. ISOLAMENTO TERMICO DELLE COPERTURE CONTINUE Testi a cura di AIPE – Marco Piana Ringraziamento Prof. I pannelli isolanti FIBRAN xps rappresentano una protezione ottimale in ambienti ad elevata umidità e nei casi in cui l’ isolamento debba resistere a forti sollecitazioni.


Pannelli in sughero: ottimo isolante termico, facile da posare, traspirante e adattabile a coperture sia piane che a falde, con valide proprietà di isolamento anche acustico. Il prezzo della materia prima è però molto elevato. Quali lavori per rifare il tetto con agevolazione.


Pannelli sandwich in poliuretano, pannelli di copertura coibentati di Lattonedil, ottime caratteristiche di isolamento e impermeabilizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.