Confronta le Migliori Aziende Edili. Inoltre, per il suo irrilevante assorbimento d’acqua, è da preferire rispetto ad altri materiali isolanti. Sotto fondazioni a platea L’isolamento delle fondazioni oltre a ridurre la dispersione termica tra l’involucro e il terreno contribuisce alla protezione di tutta la struttura portante dell’edificio da infiltrazioni di acqua e sbalzi termici. Una volta realizzati i ferri si è infine provveduto al getto della platea.
Di fatto, è una sorta di scarpa gettata al piede del pilastro.
Per questo motivo possiamo definirla una fondazione di tipo puntuale. La trave rovescia e la platea sono le altre due tipologie di fondazioni superficiali. Solitamente quando si parla di isolanti termici per pareti o fondazioni in generale, si fa riferimento ai classici materiali di riempimento, tra i quali spicca la ghiaia, oppure la pietra, ma è chiaro che non sono perfettamente efficienti.
La prima cosa da fare per effettuare un isolamento delle fondazioni efficace è isolare i punti di giuntura tra le fondazioni in calcestruzzo che sono altamente dispersive e le pareti della casa, come visto in precedenza nei casi di parete con. Si tratta, in sostanza, di una cavità inserita a livello delle fondazioni e resa comunicante con l’esterno attraverso delle prese d’aria. In questa cavità si dovrebbero instaurare dei movimenti d’aria che avrebbero lo scopo di allontanare l’umidità e il gas Radon.
Tra le tecniche di isolamento controterra e sotto fondazione troviamo: l’isolamento sotto fondazioni a platea, in questo caso è richiesta una notevole resistenza alla compressione dovuta ai carichi a cui sono sottoposte le fondamenta.
L’isolamento esterno della platea garantisce l’assenza di ponte termico verso le pareti. Isolamento sotto la platea di fondazione portante. Trova facilmente il prodotto isolante per fondazioni tra ben prodotti dei principali brand (Dow, ISOVER, Jackon,) su ArchiExpo, il sito specializzato in architettura e design per i buyers del settore. Riempimento tra fondazioni continue eseguito con granuli isolanti di vetro cellulare, posati a secco e costipati in opera, senza necessità di eseguire preventivamente il magrone.
Funzioni: isolamento termico, anticapillarità e drenaggio. Se invece utilizziamo una fondazione a platea, necessariamente il vespaio aerato verrà collocato sopra la fondazione mentre gli igloo poggeranno direttamente sopra la platea. Per fare in modo che il sistema funzioni è necessario che tutti vari compartimenti siano collegati tra di loro e che siano al loro volta collegati con l’esterno in modo ben preciso. Isolare i muri di fondazione mediante impermeabilizzazione. Il metodo più utilizzato per isolare i muri di fondazione proteggendoli dall’umidità del terreno è però quello che prevede, lungo tutto il perimetro, la posa di una membrane bituminose armata con del tessuto non tessuto (TNT) di poliestere a filo continuo.
Spessore di isolante necessario per isolare termicamente una platea di fondazione in cemento armato sp. Fondazione a platea: di cosa si tratta? Sotto la platea di fondazione Un isolamento resistente alla compressione e privo di deformazione, che assorbe le sollecitazioni dell’edificio, gli garantisce una perfetta staticità e protegge contro le esposizioni al gas Radon. La Mosole Soluzioni Edili si occupa di impermeabilizzazioni di platee e fondazioni , pareti contro terra, depuratori, scantinati e cantine, terrazze e poggioli, coperture poliurea, piscine e fontane, serbatoi e vasche, con materiali cementizi, membrane liquide poliuree con attrezzature costantemente aggiornate di tipo Airless, Bix Mixer e intonacatrici. La fondazione a “ platea calda” consiste in una fondazione in cui l’isolante.
A seconda delle vostre esigenze le fondazioni potranno essere con piano scantinato o semplici, caratterizzate da una platea in c. Il getto dovrà essere realizzato perfettamente orizzontale e privo di dislivelli per permettere la posa della struttura portante a secco.
Platea di fondazione. Un altro sistema, utilizzato con strutture particolari o in presenza di terreni deboli, è la fondazione a platea. Può essere considerato uno sviluppo della fondazione a travi rovesce, con in più la presenza di un solettone inferiore a cui spesso si aggiungono nervature ortogonali secondarie rispetto a quelle delle travi rovesce, per garantire un ulteriore irrigidimento della struttura. Un buon sistema isolante eviterà la dispersione del calore interno del garage, mantenendo allo stesso tempo una temperatura corretta anche per lo stabile, così da evitare l’insorgere di ponti termici. Vediamo quali sono le soluzioni che permettono un corretto isolamento delle fondazioni.
Fondamenta con platea aerata La platea può essere realizzata attraverso diverse tecniche e sistemi di lavorazione. Uno dei più comuni è quello del vespaio areato, ovvero un particolare sistema che presenta una sottostruttura ancorata alla fondazione, che ha la finalità ultima di proteggere maggiormente la casa dall’umidità e dal gas Radon. Conoscendo il sottosuolo possiamo stabilire le caratteristiche strutturali che deve avere la fondazione per poter reggere l’ abitazione. Le fondazioni a platea si dividono in due grandi categorie: platea fredda e platea calda. Se le pareti sono solo di tamponamento e non portanti puoi usare come primo corso un blocco studiato apposta della styrodur, ora non ricordo il nome.
Ottieni i migliori preventivi di realizzare platea di cemento armato ONLINE. Richiedi un preventivo gratis e senza impegno a più imprese alla volta. Forum Edilizio: Salvevorrei un consiglio su una idea per realizzare un alternativa alla platea di fondazione tradizionale in calcestruzzo con rete elettrosaldata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.