Materiali per diversi tipi di solai. I materiali necessari per la realizzazione di un solaio sono diversi e diverse sono le soluzioni costruttive possibili con diverse caratteristiche, storicamente i primi solai furono realizzati in legno. Tali solai avevano nella semplicità per la realizzazione uno dei maggiori punti di forza.
Risultano costituiti dai travetti, che possono essere di diverso tipo a seconda delle esigenze e da elementi in laterizio comuni a tutti i tipi di solaio , detti comunemente pignatte. Attualmente esiste un’ampia gamma di travetti in grado di rispondere alle più svariate esigenze.
Le caratteristiche principali dei tipi di solai. Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi che possono esserci più di aiuto e di sostegno nel corso della nostra analisi in tema di tipi di solai , una analisi per forza di cose sintetiche ma che speriamo rimanga sempre sufficientemente chiara per chi. CONSOLIDAMENTO SOLAI IN ACCIAO NUOVI. La realizzazione di nuovi solai con la tecnica della struttura mista acciaio-calcestruzzo risulta vantaggiosa in molte situazioni sia per la pratica modularità nel montaggio che per le alte prestazioni che si raggiungono con spessori ridotti.
I solai in legno strutturale spesso avevano spessori considerevoli e, in particolare, avevano bisogno di travi di sezione ragguardevole per sostenere il peso dei solai di locali particolarmente ampi. Interamente di legno. Solai a pannelli prefabbricati.
Si realizzano assemblando in loco pannelli di solaio prefabbricati. I pannelli vengono realizzati in fabbrica e sono costituiti da laterizi montati su travetti armati. Tra i diversi tipi di solaio in legno, il più elementare è il solaio in legno a orditura semplice.
Per cosa si caratterizza? Parleremo di solai per edifici di tipo abitativo e commerciale, solai quindi caratterizzati da luci non troppo elevate, solitamente inferiori ai metri, e spessori contenuti. Analizzeremo i vantaggi economici e tecnici dei vari tipi di solaio consci del fatto che la soluzione che va bene per tutto non esiste. Un particolare tipo di solaio a orditura semplice è costituito dal solaio a voltine, il cui tavolato (o scempiato di cotto) è sostituito da una serie di piccole volte a botte a sesto molto ribassato in tavelle di cotto, sostenute direttamente dai travetti, che in questo caso hanno un interasse di circa -1cm. Esistono numerosi tipi di solai che si basano su più tecnologie diverse: in legno, in acciaio, a volte, in laterocemento.
Oggi spiegheremo cosa sono i solai prefabbricati , grazie ai quali la realizzazione degli edifici si è fatta rapida e si possono coprire campate caratterizzate da grandi luci. I solai in laterocemento o solai misti, nella maggior parte dei casi, sono solai composti mediante accostamento di elementi in calcestruzzo armato, comunemente costituiti da travi (realizzate in opera o prefabbricate) denominate travetti, con funzioni prevalentemente resistive-strutturali, ed elementi di alleggerimento normalmente in laterizio o in polistirene espanso (EPS). Le componenti strutturali del solaio , così come quelle non strutturali, sono soggette al degrado e portano l’impalcato ad avere problemi di instabilità.
Quest’ultima può culminare nel collasso del solaio stesso, ma include anche una serie di stadi intermedi che sono altrettanto pericolosi per la sicurezza. Travi in ferro: Raccomandazioni per dipingere putrelle in ferro. Se la trave in ferro è arrugginita, sarà necessario procedere con una accurata pulitura della superficie, per eliminare la ruggine e eventualmente, la vecchia vernice che sarà parzialmente distaccata.
Tipi di solai : Altri tipi di solai : in laterizio ed in laterocemento.
Struttura piana orizzontale che forma la copertura e soprattutto il sostegno dei piani intermedi degli edifici. Come prima cosa è opportuno dare una definizione di solaio. Il solaio di questo tipo è interamente realizzato “manualmente”, non ci sono elementi prefabbricati. La nostra impresa Prima Linea è in grado di realizzare solai laterocementizi resistenti, per le zone di Roma e provincia. I solai con tavelloni sono analoghi alle moderne strutture in latero-cemento, con la differenza che i travetti sono qui sostituiti da profilati di acciaio.
Si tratta della tipologia più diffusa nelle costruzioni odierne. Alasia, Progettazione Costruzioni Impianti, vol. SOLAI CON CAPPE SOTTILI O CAPPE NON ARMATE Nel caso in cui il solaio presenti sopra le pignatte una rasatura di materiale di spessore ridotto o di materiale poco consistente si rende necessario realizzare l’intervento di rinforzo (piano rigido e aumento capacità portante).
Vi sono alcune tipologie di abitazioni che possiedono anche un solaio inferiore. Hanno una intercapedine fra il pavimento del piano terra ed il sottosuolo. In questo caso è possibile intervenire con un isolamento termico del solaio calpestabile, ma con delle accortezze diverse. I tre tipi di solaio prevedono la struttura resistente sempre in calcestruzzo armato, mentre attribuiscono al laterizio prevalente funzione di alleggerimento.
I diversi tipi di solaio pag. I solai in laterocemento di cui parliamo sono soprattutto quelli presenti negli edifici costruiti dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, realizzati nella struttura direttamente sul posto con materiali dalla resistenza meccanica non eccelsa, come malte e conglomerati cementizi poco selezionati.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.