Il decoupage è una tecnica, un hobby, quasi una forma di arte. La parola découpage viene dal francese découper che significa ritagliare. Si tratta di una tecnica per la decorazione di oggetti con ritagli di carta o di illustrazioni che vengono incollati e poi ricoperti con diversi strati di vernice o lacca. Il termine decoupage deriva dalla parola francese dècouper , che significa appunto ritagliare.
Il découpage è una tecnica decorativa, il cui nome deriva dal francese découper, ovvero ritagliare. Tecnica semplice che.
E, in effetti di ritagli si tratta: questa tecnica artistica prevede di tagliare soggetti da carte o giornali e rivestire oggetti con l’utilizzo di apposite colle e vernici. Usando la tecnica del decoupage è possibile decorare ogni oggetto, i mobili e tutto quello che vi viene in mente. Questa tecnica consiste nello incollare delle immagini, o pezzi di riviste,. Con il termine ‘decoupage‘ (dal verbo francese découper, ‘ritagliare’) si indica una particolare tecnica decorativa che utilizza ritagli di carta stampata di varie forme, colori e dimensioni per finalità estetiche. Moltissime possibilità di decorazione e abbinamenti di colore per ricreare un effetto country o chic.
I colori della gamma Fleur sono perfetti per la tecnica shabby chic perché si consumano grattando. Il risultato è sempre soddisfacente,. In Europa è una tecnica nota da tempi antichissimi, sin dal Medioevo, quando gli amanuensi arricchivano con dei ritagli i loro manoscritti.
Il termine deriva dal francese “découper”, cioè “ritagliare”, in riferimento alle figure stampate i cui ritagli vengono incollati per impreziosire mobili e suppellettili. Brand new and great video! DECOUPAGE BASSORILIEVO La carta Soft Paper con soggetti per bassorilievo è stata ideata appositamente per questa tecnica, tramite la sovrapposizione di più strati otterrai un découpage tridimensionale di altissimo spessore.
Découpage vuol dire tagliare, dal francese decouper. Non ci sono limiti ai materiali che potete utilizzare per il vostro lavoro. Oggetti di legno, di cartone, metallo,vetro, ceramica, e tutto ciò che la fantasia vi suggerirà.
Il découpage su legno è una tecnica ideale per decorare mobili e oggetti in legno e per conferire alla casa un aspetto originale. Con questa particolare tecnica è possibile riportare a nuova vita quegli oggetti da tempo relegati in soffitta o che si credeva non servissero più. Molte volte il decoupage su legno viene sottovalutato, in realtà è una tecnica in grado di rinfrescare o cambiare look a mobili e oggetti.
Il termine è utilizzato anche per indicare un metodo di analisi critica di un film , che esamina nel dettaglio la messa in scena operata dal regista. Il dècoupage è quindi una tecnica decorativa, utilizzabile su una varietà quasi infinita di supporti, che consiste nel ritagliare ed incollare immagini stampate e non. Cos’è la tecnica del decoupage? Ed è qui che sta la chiave di questa tecnica decorativa, il ritaglio.
L’idea principale è di ritagliare diverse sagome, figure o stampe e attaccarle su qualsiasi oggetto. Infatti, consiste nella decorazione di oggetti con figure ritagliate nella carta. Occorrente per decoupage.
Ovviamente, bisogna avere una discreta manualità e molta fantasia.
Con il decoupage è possibile dare vita ad oggetti ormai rovinati, trasformare un vecchio mobile inutilizzato, oppure realizzare dei quadri su tela. Come fare il decoupage. Dal decoupage su vetro a quello su legno , il decoupage fai da te continua a essere uno degli hobby più praticati da chi ama fare lavoretti manuali.
Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. La tecnica iniziò a diffondersi alla fine del quindicesimo secolo. L’arte del decoupage è una delle più ampie e versatili, infatti esistono innumerevoli modi per realizzare opere fai da te. Con la tecnica decoupage è possibile arricchire un semplice oggetto, che sia di legno, vetro o plastica, donando stile e carattere con semplicità.
Oggi scopriamo come decorare una gruccia con il decoupage su legno e personalizzarla con uno stile provenzale tipico dello Shabby Chic. Se avete voglia di uscire dagli schemi del solito lavoro decoupage , vi consigliamo una nuova tecnica , ovvero quella del decouD: tantissime sono le applicazioni e oggi vedremo come decorare una borsa di jeans con delicati fiori rosa. DecouD per decorare una borsa di jeans.
Qualche consiglio per i vostri lavori.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.