lunedì 31 agosto 2020

Soppalco in legno

La Ricerca Migliore e Più Rapida! Il soppalco in legno è una struttura rialzata dal pavimento che può essere sia ancorata alla pareti che sostenuta da apposite travi. Queste strutture, costituite da una scala, una piattaforma ed una balaustra, servono a creare un nuovo ambiente nella casa e sfruttare meglio gli spazi esistenti. Il soppalco consente di incrementare la superficie dell’immobile sfruttandone l’altezza, una utile soluzione per chi desidera ampliare gli spazi degli ambienti.


Tutti i soppalchi moltiplicano infatti lo spazio vivibile in casa, senza richiedere opere di muratura particolarmente invasive. Scopriamo come realizzare un soppalco in legno fai da te.

Temi che di non avere le pareti alte abbastanza? Con un progetto su misura , puoi adattare le struttura alle tue necessità e rendere più accogliente la tua casa grazie all’estrema versatilità e resistenza del vero legno. Per questo motivo bisogna scegliere con cura tutte le sue parti, scala compresa.


Questo “accessorio”, infatti, è molto importante e deve essere pratico e comodo da utilizzare. Lasciati ispirare dalle proposte Leroy Merlin per il fai da te. Il soppalco può essere usato come nuova zona notte e personalizzato con elementi di arredo come lampade, mobili contenitori e mensole di varia grandezza.


Per questa ragione la linea di soppalchi in legno è stata progettata per garantire la massima funzionalità e versatilità unite a un design in grado di esaltare il contesto in cui viene inserito. Come si realizza un soppalco in legno. L’operazione consiste sostanzialmente in un’opera di carpenteria con la quale ancorare ad una certa altezza la piattaforma in legno massiccio o lamellare.

L’ancoraggio ai muri portanti lascia lo spazio al di sotto del soppalco completamente libero, la piattaforma può scaricare il suo peso sul pavimento o sui muri, se portanti, o in parte sul pavimento e in parte sui muri. Perchè un soppalco in legno ? Anche per quanto riguarda l’ estetica, essa è ottimo per assicurare all’ambiente uno stile rustico e un’atmosfera calda ed accogliente. Realizzare un soppalco in legno è una soluzione economica per ampliare le superfici di casa. Basta che ci sia sufficiente spazio in altezza da poter sfruttare. Il soppalco è utile, sia per ricavare ampi ripostigli, che per realizzare delle zone letto rialzate, o uno studiolo dove potersi dedicare alle proprie passioni.


Normative per soppalco in legno. Ovviamente ci sono delle prerogative da tener in considerazione prima di progettare un soppalco. Rappresenta un modo intelligente per ripensare lo spazio di casa e aumentare, senza cedere nulla dal punto di vista estetico (anzi, valorizzandolo), la superficie calpestabile. In primo luogo perché il soppalco in legno lamellare è una delle poche soluzioni che ci consente di aumentare lo spazio, o forse è più giusto parlare in un’occasione del genere di volume a nostra disposizione all’interno delle nostre abitazioni. Svelt produce un tipo di soppalco unico al mondo, disponibile non solo in legno, ma anche in acciaio.


Idea interessante riguarda una stanza arredata completamente con una struttura a soppalco realizzata in legno e dotata di un’enorme cabina armadio sottostante, impreziosita con scaffali e mobiletti per appendere e riporre i vestiti: il letto sembra un tutt’uno con la stanza, un’idea creata per stupire chi la vive e chi la osserva. Costruire un soppalco in un appartamento è un’operazione soggetta al rispetto di una normativa nazionale. Scelta gradita a molti, in quanto permette di avere una stanza in più in casa, prima di passare alla fase di progettazione e realizzazione, è fondamentale conoscere le leggi in materia che regolano i lavori. Tra i principali vantaggi della costruzione di un soppalco in legno vi è la rapidità di realizzazione nonché una maggiore leggerezza del carico strutturale e, non ultimo, un minore spessore che permette di sfruttare al meglio spazi e altezze. Rispetto agli altri materiali, un soppalco in legno presenta diversi vantaggi: è più leggero a livello strutturale, più facile da strutturare e dà anche un tocco rustico ad una casa.


Se state pensando di aumentare la superficie della vostra abitazione, dunque, un soppalco in legno rappresenta una delle migliori soluzioni. Letto a soppalco in legno di Abete (artigianale). Struttura artigianale per letto matrimoniale.

Vediamo ora a quale altezza deve essere collocato il soppalco. Anche in questo caso la soluzione cambia in relazione all’utilizzo del soppalco stesso: se cioè a uso abitativo o deposito. Soppalco : altezza minima dal soffitto. La prima cosa da fare è verificare il regolamento edilizio comunale per verificare se vi sono regole particolari.


Certo, non sempre un soppalco può vantare gli stessi prerequisiti di una vera e propria stanza in termini di dimensione, godibilità e luminosità dello spazio. Un soppalco (quasi) ovunque 2. Tuttavia, i limiti evidenti che questo spazio un po’ anomalo impone possono essere superati da una progettazione accorta e su misura. Salvo errori e omissioni, una trave di legno massello da cm.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.