mercoledì 22 gennaio 2020

Tossicità traversine ferroviarie

Exclusive Discounts and Offers. Order Online from Menulog Now. In Need Of A New Wingman? Craving That Smoky BBQ Flavour?


Se anche voi siete alla ricerca di queste traversine, prestate attenzione, perchè se non trattate, sono molto tossiche. Le traversine ferroviarie sono gli assi di legno che le Ferrovie dello Stato utilizzava per poggiare i binari che venivano imbullonati per fornire stabilità.

L’odore tipico della traversine ferroviaria impregnata rimane - seppure in maniera ridotta - e si può attenuare passando della vernice acrilica o epossidica per formare un film sottile e resistente agli agenti fisici ed atmosferici. A partire dagli anni ottanta le traverse ferroviarie possono essere utilizzate per diversi scopi forestali, in quanto sono un rifiuto recuperabile con il codice cer 17. Ci sono aziende a norma di legge che lavorano per rendere la traversa materia prima evitando che dei pezzi di legno così grossi vengano mandati ai termovalorizzatori. La presenza di una “traversina ferroviaria”, è associabile ad una caratteristica sensazione olfattiva: riscontrabile presso tutte le strutture ferroviarie coincidente con l’odore emanato dall’olio di creosoto una miscela di composti chimici derivati dalla distillazione del catrame di carbone, con cui le traversine venivano impregnate per aumentarne le caratteristiche di durabilità. La presente Specifica Tecnica di Fornitura definisce le caratteristiche delle traverse marca RFI–23 RFI–2e RFI–2in cemento armato vibrato e preco mpresso per armamento ferroviario 60E1.


Traversine ferroviarie - GORZA s. Gianni Gorza e si occupa della gestione dei tagli boschivi e della commercializzazione di legname. Ad oggi, grazie a nuove tecnologie e controlli certificati, si è riusciti a reinserire nel mercato un prodotto sicuro e garantito: le traverse ferroviarie dismesse trattate. Siamo rivenditori esclusivi e autorizzati per il Triveneto del maggiore produttore di traverse ferroviarie in Italia, oltre a essere primi rivenditori di traversine nuove, vergini in Rovere.

What Do You Feel Like? Of Veggie Options Available! Le traversine delle ferrovie sono comuni nei paesaggi più antichi, ma le vecchie cravatte ferroviarie sono sicure per il giardinaggio?


Le cravatte ferroviarie sono trattate con legno, imbevuto di uno stufato tossico di sostanze chimiche, il cui capo è il creosoto. Scopri perché e quali alternative sono più sicure in questo articolo. La sperimentazione ha dimostrato che questa specie può decontaminare le traversine ferroviarie trattate con creosoto, una sostanza che conserva il legno per anni oltre il tempo naturale di degradazione.


I funghi basidiomiceti demoliscono le matrici legnose fino ad annullare la tossicità della traversina. Corte di Cassazione: le traversine ferroviarie in legno, impregnate con preservante a base di creosoto, sono qualificate come rifiuto pericoloso La sentenza della Cassazione n. La normativa comunitaria stabilisce che le traversine ferroviarie in legno trattate con preservante a base di creosoto sono sempre da considerarsi rifiuti pericolosi. IRRITANTE PER LE VIE RESPIRATORIE. Il creosoto è il nome comune di diversi prodotti, di differente composizione. RIFIUTI: SEQUESTRATE TRAVERSINE FERROVIARIE TOSSICHE IN CAMPANIA.


Esse hanno un potere tossico che non dipende da nicotina. Quando sia accertata o sia da temere la presenza di gas tossici ,. Map, conformi alla direttiva. Sono centinaia le traversine della ferrovia, dismesse, accastate da mesi a fianco delle abitazioni.


Il timore dei cittadini riguarda la tossicità: sarebbero infatti cancerogene, in quanto impregnate di creosoto, sostanza derivata dal petrolio che serviva a rendere impermeabile agli agenti atmosferici il legno delle traversine che altrimenti sarebbero deperite nel giro di pochi anni. I l sentiero con le vecchie traversine ferroviarie impregnate di olio di creosoto inserite come gradini sul sentiero per il monte Coppolo.

Qualche buontempone ha pensato di arricchire il patrimonio sentieristico del Parco del Pollino con una nuova particolare tipologia di sentiero, il “sentiero della traversina ”. Smantellati dopo i rilievi di Asl e Arpa i giochi tossici realizzati con il legno dismesso delle Ferrovie nel parco di via Di Vittorio. Il problema era stato sollevato due anni fa. Ho sempre la mascherina e questa volta ha giocato contro perché inizialmente non mi sono accorto della puzza che emanava e quando me ne sono accorto (per fortuna dopo pochi minuti), togliendo la mascherina mi sono reso conto che il locale era saturo di quella puzza! Sotto inchiesta le vecchie traversine in legno, tempo fa usate largamente in ambito ferroviario, poi bandite per il creosoto, la sostanza di cui sono rivestite e di comprovata tossicità.


Questa operazione opacizza le traversine e mette in rilievo le nervature stampate sulla plastica, ad imitazione del legno. Soprattutto i binari di non recente costruzione hanno le traversine in rigoroso colore nero. Per dargli un aspetto meno giocattolesco, è meglio dipingerli con un mix di terra di Siena e grigio chiaro.


Le traversine sono così pericolose perché impregnate di creosoto, una sostanza altamente cancerogena che si ottiene dalla distillazione del catrame e del carbon fossile. Prima che se ne scoprisse l’alto rischio insito, le traversine in legno erano ampiamente utilizzate per costruire le linee ferroviarie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.