mercoledì 13 novembre 2019

Lana di vetro è cancerogena

La lana di vetro è cancerogena ? Sfatiamo i falsi miti! Ma solo perché è composta da fibre allora è cancerogena? Quindi anche le fibre alimentari, ottiche, muscolari o tessili lo sono?


Ok, l’amianto esteticamente potrebbe somigliarle… Ma quanti funghi o bacche si somigliano tra loro?

Al momento non esistono prove certe che la lana di vetro e la lana di roccia siano sostanze cancerogene, tanto è vero che negli ultimi anni sono stati condotti diversi studi sugli addetti alla produzione delle lane minerali ma questi non dimostrano né patologie correlate all’apparato respiratorio né altri sintomi collegati a tumori. Magari però trovate anche un bell’articolo di Luca Baschenis Begnis de il Fatto Quotidiano che già la pensa molto diversamente cui va il nostro plauso e il nostro sostegno. La conclusione è che quindi lavorare a stretto contatto quotidiano con la lana di roccia non è considerato un fattore di rischio per lo sviluppo di qualsiasi genere di tumore. Soltanto la lana di vetro per scopi speciali è classificata come possibile cancerogeno, mentre la lana di roccia e quella di vetro per uso edile sono considerati materiali del tutto sicuri.


Tuttavia, sono oggetto di critiche e timori per la saluteperché si teme possano avere un effetto cancerogeno. Facciamo un po’ di chiarezza e raccogliamo le prove scientifiche disponibili. Si originano in questo modo fibre grossolane a bassa conducibilità termica, che trattengono l’aria negli interstizi.


La scelta di materiali fonoisolanti e fonoassorbenti permette di avere pareti a prova di rumori che possono causare notevole disagio a chi vi abita.

Pensiamo ai tanti suoni che giungono dalla strada, causati dal traffico, oppure allo scricchiolio di mobili dei vicini. Quindi la lana di vetro non fa male alla salute, non è tossica e non è cancerogena. Però un contatto diretto e ripetuto può provocare irritazioni agli occhi, alla pelle e al sistema respiratorio , come potete leggere qui (in inglese).


Una questione controversa riguarda il possibile effetto nocivo della lana di vetro sulla salute dell’uomo. Spesso, infatti, si sente parlare della sua tossicità e del suo potere cancerogeno e, non a caso, la lana di vetro è stata inserita dall’Airc, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, nella cosiddetta classe 2B, categoria riservata ai prodotti con possibile ma non certa. Di questo circa l’ è vetro , un materiale riciclabile infinite volte.


I rischi per la salute maggiori causati da questo prodotto si hanno infatti quando le fibre hanno una dimensione inferiore ai micrometri. I rotoli di lana di vetro che ho acquistato sono formati da una parte dal materiale di color giallo. Il cartoncino è catramato sul lato verso la lana ,. Non è complicato, in caso di ristrutturazioni il progettista o l’impresa devono potervi rispondere su questa legittima domanda che peraltro, in Regione Lombardia, come in molte altre regioni d. Risponde FIVRA, Fabbriche Isolanti Vetro Roccia Associate. So che la fibra di vetro è cancerogena perchè una volta. LANA DI VETRO per riempire satelliti è CANCEROGENA ! L’isolamento termico con lana di vetro (ad es. di sottotetti, ma non solo) è una delle forme più diffuse di isolamento in tutto il mondo per le sue proprietà termiche ed acustiche, il peso leggero, l’alta resistenza alla trazione e la resilienza eccezionale, che la rendono uno degli isolanti preferite in applicazioni con temperature di lavoro che vanno fino a 2°C.


Il lana di vetro prezzo è variabile in funzione della tipologia del prodotto (pannello, rotolo, fiocchi) E dello spessore dello stesso. Produzione di isolanti in lana di vetro. Lana di vetro prezzi.

Non è cancerogena per l’essere umano e si rivela solo lievemente irritante per l’epidermide, motivo per cui viene implementata nelle strutture seguendo specifiche procedure. L’effetto cancerogeno delle fibre dipende dalla respirabilità e dalla loro biodegradabilità nei tessuti (biosolubilità). Nessun effetto cancerogeno. Qui dubbi e rischi per la salute.


In verità non so se sia lana di roccia o lana di vetro , perché non conosco molto la differenza tra questi due materiali. Ho sentito dire che entrambi potrebbero essere cancerogeni , ma su internet non si trovano notizie al riguardo che siano chiare e soprattutto attendibili. Il vetro e la lana di roccia appartenevano ai materiali isolanti in fibra minerale. Sono ideali come materiale isolante per molte ragioni. Normalmente viene presentata sotto forma di pannelli (di dimensioni variabili) o, in alternativa, in rotoli.


Oltre tutto costa anche meno. Piuttosto, la lana di vetro può essere annoverata (e a buona ragione) tra le sostanze allergeniche. Viene utilizzata negli edifici per l’isolamento termico e acustico, come materiale assorbente per correggere l’acustica e come protezione antincendio. Scopri perchè utilizzare la lana di vetro. Consulta il nostro sito e rilassati.


Fibre minerali sintetiche - Ministero della Salute Direzione generale della prevenzione sanitaria. Queste considerazioni riguardano chi viene esposto a lana di roccia sfusa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.