Prima di mostrarti come riutilizzare vecchie finestre , è importante decidere se rimuovere o meno l’eventuale vetro dall’infisso. In tal caso procedi in questo modo: indossa i guanti protettivi, colloca la finestra su una superficie piana, il più possibile stabile, svita i listelli fermavetro o gli eventuali chiodini a forma di cuneo situati nelle battute del telaio. Basterà fissare lo specchio con dei gancetti sulla parte superiore dell’infisso. Una vecchia porta in legno, intarsiata o dalle linee semplici, si presta a molteplici utilizzi e può esser utilizzata nei vari ambienti delle vostre abitazioni.
Di seguito troverete alcune idee ed ispirazioni, prese dal web, per riutilizzare le vecchie porte o finestre. Ecco diversi modi per riutilizzare i vecchi quotidiani.
Per far splendere le finestre Prendi un vecchio giornale, immergilo in un po’ d’acqua in cui avrai diluito qualche goccia di aceto bianco, e prova a pulire le finestre. Per riutilizzare il legno delle vecchie finestre in legno bisogna avere intuito e creatività da designer e perché no una buona dose di manualità. Insomma un po’ bisogna sudare, con il cervello e con le mani. Se poi l’oggetto da riutilizzare ha un valore simbolico e intrinseco, come nel caso di vecchie porte e finestre , allora tutto diventa più interessante e sensato.