Progetta cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, TTRC, rinforzi. Io pensavo a realizzare un cordolo in CA collegato con incastri a coda di rondine sotto le travi del solaio in modo che funzionasse anche da appoggio per il solaio il quale verrebbe comunque inserito nella muratura e collegato con malta antiritiro. Devo consolidare i solai lignei di una costruzione in muratura. Come collegare delle travi in legno alla muratura esistente in pietra senza realizzare degli scassi?
Ipotesi con solaio del sottotetto in struttura mista legno -calcestruzzo.
La muratura verrà realizzata in gas beton, il trave di colmo verra pogggiato a. Solaio ligneo – costituito da elementi portanti ( travi , travetti) e da elementi portati. Collegamento solaio in legno alla muratura portante. Nuovo solaio in latero cemento su.
Pensilina in legno su muratura. Ancoraggi tradizionali delle travi di legno dei. Ho un solaio in legno da collegare ad un cordolo in calcestruzzo.
Devo connettere una trave in legno sulla muratura per creare un portico. Alcune possibili soluzioni di collegamento si trovano nelle news correlate, a cui si. Verranno eseguite prove sperimentali su solai non rinforzati e rinforzati con: singoli e doppi tavolati, diagonali metalliche e lignee. Le prove saranno sia monotoniche che cicliche.
Connettore Perimetrale è l’innovativo sistema certificato e brevettato in grado di realizzare la cerchiatura perimetrale antisismica, finalizzata a ridistribuire le forze sismiche dal solaio alle pareti riducendo i rischi di collassi locali causati dallo sfilamento dei solai e dal ribaltamento dei muri fuori dal loro piano. I solai di calpestio e copertura devono essere in legno massiccio. Per realizzare solai rigidi progetterò il solaio con doppio tavolato incrociato e immaschiato, inchiodato alle travi principali (interasse circa m) in legno. Ho qualche difficoltà nel collegare il tavolato ai cordoli in c. E’ opportuno unire la soletta alla muratura portante in tutti i lati del solaio.
L’intervento si può fare in vari modi, dipendenti dal tipo di muro. Il collegamento tramite perfori. Esempio di solaio in legno consolidato con soletta collaborante in c. Consolidamento di solai con inserimento in muratura portante DESCRIZIONE Rifacimento dei solai di piano con creazione di tasche di alloggio e cerchiatura delle murature portanti tramite microchiavi passanti. MURATURA CMCMCM3.
Vista agli appoggi del solaio , con il raddoppio delle travi lignee ed il nuovo profilo a parete. Pareti portanti esterne ed interne realizzate con blocchi cassero Isotex in conglomerato di legno cemento, sfalsati di mezzo blocco, da gettarsi in opera ogni 5-corsi, ad eliminazione completa di ponti termici, con un solo incavo di collegamento per il c.
Nella Figura viene riportato chiaramente lo sviluppo tecnologico della muratura armata antisismica. Partendo da un pannello classico in laterizio portante (riportato a sinistra), si inseriscono barre in acciaio ad aderenza migliorata nei punti estremi della parete e barre orizzontali annegate direttamente nel legante ad interassi prestabiliti. L’utilizzo dell’orditura lignea rappresenta il modo più consolidato, semplice ed efficace di realizzare un solaio , in cui ci sono travi principali che coprono l’intera luce. Gli elementi sono posti parallelemente al lato minore del locale il quale non supera, in genere, i 4-metri. Strutture in legno.
Cioè assicura la connessione strutturale cucendo tra ioro le partizioni verticali con quelle orizzontali. Spesso vengono impiegate travi rompi tratto in acciaio per alleggerire il carico sopportato dai travicelli quando il legno inizia a deteriorarsi oppure presenta evidenti segni di cedimento. Come aprire un vano porta nella muratura portante.
La piattabanda è composta da due profilati metallici: le putrelle di ferro, incassate nei loro alloggiamenti da entrambi i lati della muratura e irrigidite tra di loro mediante il serraggio di bulloni e sigillatura con malta cementizia. Sono solai caratterizzati da lastre in c. Solai laterocementizi con lastre in c. Una soluzione che consente il collegamento della nuova soletta di rinforzo, a sua volta connessa alla struttura del solaio esistente, con le murature perimetrali dell’edificio. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza dell’edificio impedendo il ribaltamento delle murature perimetrali.
Laterizio e legno insieme nel solaio Fig. Soluzioni costruttive per la realizzazione degli orizzontamenti, attraverso archi in muratura (a sinistra) e solai in legno (a destra). Avrei pensato di collegare il nuovo muro con la muratura in pierta tramite spinotti, rete e betoncino in corrispondenza degli angoli. Il fabbricato dovrà essere poi tutto intonacato. Ma in questo caso come collego muratura portante e trave in legno ? Con le scarpe Kombi è possibile collegare travi in legno ad elementi in.
Comportamento cinematico delle murature in presenza di solai piani o inclinati: nel caso di pareti di altezza diversa la trave di collegamento spinge contro il muro più basso per produrre uno spostamento sommitale congruente con quello della parete contrapposta. La soletta in cls è ancorata alla trave mediante dei connettori a vite, il cassero è realizzato con pianelle in cotto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.