giovedì 4 ottobre 2018

Come costruire un soppalco

La trasparenza gioca sempre un ruolo forza nel design generale e nel risultato. Un’altra strategia interessante è realizzare il parapetto del soppalco con mensole che fungano da contenitori o libreria. Una soluzione ideale per costruire un soppalco è quando si dispone al livello superiore di un sottotetto difficilmente usufruibile in maniera autonoma. Per poterlo utilizzare bisognerà quindi demolire il solaio e ricostruirlo a una quota intermedia, che renda sfruttabili entrambi i livelli.


Se il soppalco deve essere portante ed è pensato per una camera standard di circa mt.

Costruire un soppalco: procedimento. La costruzione di un soppalco può servire se avete intenzione di ricavare maggiore spazio. Se la vostra casa possiede dunque un soffitto con altezza elevata, potete optare per la sua costruzione e. Applicate in maniera equidistante i profilati (in genere ne vengono messi tre alla parete centrale e al lato esterno del soppalco ), le cui dimensioni sono da stabilire a seconda dello spazio. Quando si hanno soffitti molto alti, si può ricavare dello spazio in più con un soppalco. Buonasera, Il Vs progetto è perfetto per quello che vorrei fare io nel box, molto alto e sfruttabile per stipare oggetti.


Il soppalco può essere la soluzione ideale per creare nuovo spazio abitativo sia in case con metrature minime che in case più grandi. Il soppalco è una soluzione molto versatile e particolarmente adatta a stanze con soffitti alti, ma può rappresentare una soluzione interessante anche in stanze dai soffitti normali in cui, con un progetto ben studiato, è possibile arrivare a creare.

In genere sono tre i modi in cui si può realizzare un soppalco nel proprio appartamento. Come realizzare un soppalco. La struttura portante è costituita da travi prefabbricate in cemento armato. Per costruire un letto a soppalco si parte dai montanti. Ogni montante è ottenuto unendo a squadra una tavola ad una tavola così da ottenere un “profilato” ad L con un’ala di 1mm e l’altra di 127.


L’ala più larga va poi fissata ai lati lunghi del cassone del letto. Muniamoci delle travi in acciaio delle giuste misure e delle tavole di legno che andranno a formare il nostro soppalco. Le tavole che andremo a posizionare sul soppalco , saranno tutte ad incastro. Un letto a castello fai da te per bambini! Finalmente ho finito!


In questo video monto il tutto e finisco gli ultimi dettagli per il letto fai da te per mio. Vediamo insieme come installare un soppalco nel garage. Il primo passo da affrontare, quando si decide di costruire un soppalco , è quello di verificare le altezze dei soffitti. I regolamenti locali in materia di edilizia stabiliscono infatti delle altezze minime ben precise realizzare un soppalco da adibire a superficie abitabile e come tale da dichiarare al Catasto. E, naturalmente, in maniera intuibile, la questione più rilevante per come costruire un soppalco , è quella che disciplina l’altezza dello spazio soppalcato.


I regolamenti edilizi da seguire infatti sono tassativi fissando in 2centimetri l’altezza minima per i locali abitabili e in 2centimetri l’altezza per spazi come corridoi, bagni, disimpegni e ripostigli.

La prima cosa da valutare quando si vuole costruire un soppalco in legno in casa sono appunto le dimensioni complessive dell’area calpestabile e l’altezza da terra: da queste due misurazioni dipenderà la decisione se fare un soppalco con travi nascoste, senza quindi dei pilastri montanti, che vengono inserite con staffe metalliche all’interno dei muri portanti, oppure se optare per un soppalco con pilastri a vista, quindi con montanti verticali fissati al pavimento il cui numero. Affrontiamo in questo capitolo la costruzione di un soppalco in ferro e legno. Generalmente per costruire un soppalco in legno si utilizza una piattaforma formata da una serie di tavole di legno che viene appoggiata su travi che possono essere ancorate al muro tramite staffe metalliche o poste su montanti verticali appoggiati a loro volta al muro. Certo, non sempre un soppalco può vantare gli stessi prerequisiti di una vera e propria stanza in termini di dimensione, godibilità e luminosità dello spazio. Un soppalco (quasi) ovunque 2. Tuttavia, i limiti evidenti che questo spazio un po’ anomalo impone possono essere superati da una progettazione accorta e su misura.


Il soppalco è costituito da una struttura pensile che si regge su un’ impalcatura di legno o di ferro, ancorata alle pareti (piantata nel muro, solo nei muri portanti) o che a mezzo di pilastri di sostegno grava col peso sul pavimento. Realizzare un soppalco fai da te. La superficie da soppalcare. Il primo e più delicato aspetto da affrontare è quello relativo alle autorizzazioni comunali eventualmente da richiedere per realizzare un soppalco. Soppalco : ci vuole il permesso?


Stiamo parlando, più esattamente, del cosiddetto permesso di costruire , un tempo noto come licenza edilizia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.