martedì 9 ottobre 2018

Come costruire una cantina in casa

Trova Costruire Casa. Check Out Cantina on ebay. Fill Your Cart With Color today! Idee e guida per realizzare una cantina in casa Dove costruire la cantina.


La scelta del luogo dove costruire la cantina è fondamentale, perchè deve permettere una buona conservazione del vino, nonchè favorire un ottimo invecchiamento, non intaccando le sue proprietà.

Costruire una cantina interrata a casa propria significa realizzare una struttura che possa fungere come una sorta di frigorifero naturale. Prima che fossero inventati i frigoriferi, le cantine interrate erano il luogo privilegiato per conservare i cibi nel miglior modo possibile. Nel momento in cui si decide di costruire casa e si desideri ricavare una cantina risulta di primaria importanza considerare alcuni elementi climatici e fisici. Il tuo orto ha dato i suoi frutti e le bontà che coltivi sono state distribuite a parenti e amici. Tuttavia, le scorte sono superiori al consumo.


Vediamo quindi come ricavare uno spazio dedicato in casa per una piccola bottiglieria. I criteri per la scelta dello spazio da adibire a cantina. Se hai a disposizione una taverna o un piccolo scantinato, puoi partire da lì, a meno che non ci sia nelle vicinanze una metropolitana, che creerebbe vibrazioni nocive per il vino.

Il piacere di poter scegliere la bottiglia giusta per il piatto giusto quando magari abbiamo un ospite di riguardo che sappiamo essere in grado di apprezzare cio’ che gli andiamo proponendo. Se state restaurando la vostra vecchia casa ed avete bisogno di maggiore spazio, potete costruire una cantina o un seminterrato. Gli scantinati non sono solo spazi utili per le stanze degli impianti o per lo stoccaggio. Potete ricavare un piano seminterrato, ovviamente quando progetterete la casa , quindi includendolo nel progetto iniziale oppure se dovete ristrutturare un vecchio edificio o. Inoltre, per creare una struttura interrata è spesso necessario puntellare il terreno per evitare crolli. A meno che tu non abbia già.


Ciò richiede meno tempo, consente di eseguire lavori in modo rapido ed efficiente. I motivi possono essere tanti: per avere una scorta di vino, per conservarli in un luogo fresco e quindi alla giusta temperatura, e per invecchiarli in modo da ottenere un sapore sempre nuovo e intenso con il passare del tempo. Le caratteristiche ambientali ideali. La cantina deve essere costruita in un ambiente fresco e. Chiariamo subito un concetto importante da cui partire: una cantina in casa non si improvvisa.


Questo perché essa dovrà possedere determinate caratteristiche (luce, temperatura, umidita, e così via) senza le quali i vini custoditi potrebbero risentirne in modo irreversibile. Le assi vengono forate in mezzeria con seghe a tazza di diametro adeguato al collo e al fondo delle bottiglie. Se hai una cantina sotterranea, dove prediligi conservare cibi, vini, frutta e vegetali, nel momento in cui decidi di procedere alla ristrutturazione del locale di tua proprietà o alla costruzione di una cantina ex novo, è importante che ti rivolga a specialisti del settore. Una volta in casa , come conservare il prezioso contenuto delle nostre bottiglie senza che si danneggi o si alteri nei profumi,.


Avere una casa privata, orto oterreni agricoli, senza cantina non può fare.

Come creare una cantina in casa. Dopo tutto, le colture ricche richiedono un nascondiglio affidabile, dove potevano essere conservati senza decomposizione e putrefazione. Una cantina , quindi, dovrebbe essere adibita unicamente allo stoccaggio del vino e non ospitare altri alimenti e prodotti.


Anche le vibrazioni, i rumori e perfino la luce possono modificare sensibilmente il gusto e l’aroma dei vini, andando anche a comprometterli irrimediabilmente. Una cantina personale può costituire una preziosa riserva di vini con i quali fare le proprie esperienze di assaggiatore. Qualcuno potrebbe obiettare che una cantina in casa non è indispensabile, visto che i vini si possono acquistare di volta in volta, quando servono.


I VANTAGGI DELLA CANTINA. Al di lá di essere comoda come ripostiglio la cantina incide anche sul valore economico di una casa. La costruzione vera e propria della cantina richiede invece una spesa molto piú contenuta.


Una cantina interrata garantisce temperature e umidità costanti, che sono fondamentali per una buona conservazione del vino e in più non consente il passaggio della luce. Una buona cantina per la conservazione del vino dovrebbe infine essere a uso esclusivo: nell’ambiente non dovrebbero essere presenti altri cibi, specie se con aromi particolari e forti, che potrebbero intaccare il sapore. Costruire scaffali per cantina in fai da te: consigli sui materiali.


Per costruire delle scaffalature per ripostiglio o cantina , si potranno impiegare molteplici materiali: sarà possibile assemblare facilmente una scaffalatura metallica, oppure pensare di realizzare una scaffalatura interamente in legno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.