In questo articolo parliamo di legno massello, tralasciando i legni compositi come il compensato, l’MDF e altri. Legname di colore rossastro, duro e compatto, impiegato sopratutto in ebanisteria. Legni dolci (conifere) Sono chiamati legni dolci, indipendentemente dalla loro reale durezza, i legni delle gimnosperme. Ci concentreremo su legname massiccio (permetteteci di non usare la dizione massello, che proprio non ci piace) e su alcuni popolari semilavorati disponibili in commercio.
Qui segue un elenco sommario di alcune tipologie di legname.
Noce :appartiene alla famiglia delle Juglandacee, molto longevo, il tronco e la chioma possono raggiungere i metri in altezza. La corteccia è di colore grigio e liscia e cresce dappertutto. Legname facilmente lavorabile, tenero, leggero, resiste bene agli agenti atmosferici. Le principali categorie di legno. Tipi di legno più comuni e loro caratteristiche.
Vediamo quali sono le principali varietà e quali sono le loro caratteristiche più tipiche. Tra i tipi di legname che possono essere definiti nobili spicca sicuramente il legno massello. La prima caratteristica che identifica e rende particolare questo tipo di legno è la sua derivazione.
Il riscaldamento a legna: caminetti, stufe, caldaie a legna e pellet, caldaie a cippato o biomassa, impianti termici a legna, il fuoco del focolare, tiraggio fumi e canne fumarie. Tra i legni semiduri più conosciuti troviamo il ciliegio, il castagno, il faggio, il noce e l’olmo. E’ particolare per il suo colore sempre molto chiaro ma che può tendere al giallo o al rosa , oppure solo al bianco.
La loro dimensione compone la struttura del legno che viene chiamata tessitura o, più comunemente, venatura del legno. Ma la distinzione principale tra i diversi tipi di legno è sicuramente la durezza. Quando occorrono tipi di legno leggeri e flessibili il frassino è sicuramente tra i materiali più utilizzati, indicato per strumenti musicali e utensili da lavoro. L’acacia, cangiante dal giallo-verde al bruno-dorato è un legno duro e compatto ma allo stesso tempo lavorabile e molto versatile. Il legno è commercialmente classificato in tenero e duro.
Esistono due tipi di legno d’acero: legno d’acero duro e morbido. Entrambi sono utilizzati in tutto, dalla produzione di mobili alla pavimentazione alla produzione di strumenti musicali. Sia il legno d’ acero duro che morbido sono forti, resistenti alla spaccatura e naturalmente durevoli. Pino, Betulla o Faggio?
Legno duro, di colore variabile dal brunogrigio-giallastro al nerastro, adattissimo per costruire mobili, scanalature, porte. Poichè con il tempo tende a scolorire, si usa tingerlo con speciali soluzioni coloranti. Le strutture dei mobili (e spesso anche il loro aspetto), sono sempre state realizzate con esso, perché questo materiale, tra le sue qualità intrinseche, ha la resistenza, la robustezza e la duttilità di utilizzo.
Vi sono tipi di legno pregiato e legni meno preziosi comunque ugualmente resistenti.
Per capire le caratteristiche di una pergola bisogna fare una doppia distinzione sull’ essenza e sulla tipologia del legno. Come scegliere il legno giusto. I legni più utilizzati sono decisamente il pino e l’abete. Il più economico e spesso fornito al naturale, ovvero senza alcun trattamento protettivo.
Esistono molti tipi di parquet, differenti per gusto, forma, metodologia di posa, prestazioni e, ovviamente, prezzo. Il parquet tradizionale o in legno massello. Il fascio è un fascio, gestito da tutti i lati.
Il taglio è una sezione quadrata o rettangolare. Il più ampiamente utilizzato nella costruzione di case in legno , bagni e disegni di sovrapposizioni. Nota: con la denominazione di “Cedro” vengono commerciate altre specie legnose, spesso neppure appartenenti al genere Cedrus, come il Juniperus virginiana (nomi comuni: Cedrela odorata, Cedro rosso), fam. Legno per arredi, porte o pavimenti e rivestimenti. Non tutti i tipi di legno sono uguali: alcuni sono più duri, altri più resistenti.
Ecco alcuni consigli per imparare a riconoscere i principali tipi di legno da inserire nei tuoi. Ogni albero ha un carattere e un aspetto propri. Questa unicità traspare dalla struttura e dal colore del parquet. P er ottenere un comfort termico ottimale all’interno del proprio ambiente domestico dovrai operare le scelte opportune anche e soprattutto per quanto concerne i tipi di serramenti interni. Negli anni il team ha affinato competenze, maestranze e tecnologie, grazie all’investimento dell’azienda in sviluppo, ricerca e costante aggiornamento professionale.
Case in legno e ville prefabbricate.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.