I materiali con cui realizzare l’ isolamento dei fabbricati sono davvero tanti. Ognuno caratterizzato dai valori di densità e trasmittanza termica. Un elenco dei materiali per la coibentazione più utilizzati in edilizia con l’indicazione della densità e la trasmittanza termica di ognuno di essi. In edilizia ha acquisito un peso sempre più rilevante la problematica delle prestazioni energetiche, da cui deriva la crescente attenzione alle soluzioni riguardanti il contenimento dei consumi energetici e quindi l’impiego di adeguati materiali isolanti , soprattutto per l’ isolamento acustico e l’ isolamento termico.
Conducibilità termica ed isolamento termico.
Ecobonus, ENEA chiarisce sui materiali isolanti In particolare, si legge sempre dalla nota ENEA, questi decreti, per gli elementi edilizi opachi , pongono dei limiti sui valori delle trasmittanze. I valori della conducibilità termica o della resistenza termica dei materiali , da utilizzare nel calcolo della trasmittanza , vanno desunti dalle caratteristiche dichiarate dal produttore. Superbonus al 1 i materiali isolanti devono rispettare i CAM al punto 2. Vermiculite espansa. Polietilene espanso in lastre.
Polistirene espanso in lastre : 04. Lana di vetro : 04.
Materassino in lino. Trucioli di legno : 05. Gli isolanti si distinguono in base a diverse proprietà tecniche… al riguardo, rinviamo il lettore all’articolo “Calcolo trasmittanza e caratteristiche termiche dei materiali isolanti , la nuova guida di Biblus-net“.
La conducibilità termica rappresenta l’attitudine di un materiale a trasmettere il calore attraverso la modalità di propagazione del calore per conduzione escludendo gli eventuali contributi dati dalla convezione e dall’ irraggiamento. La conduttività termica (λ) è appunto la capacità di un materiale di condurre il calore. Nel caso di sistemi isolanti realizzati con più strati, le prestazioni di resistenza complessiva vengono calcolate sommando le singole resistenze. Isolamento termico degli edifici. L’obiettivo dell’isolamento termico è quello di ridurre i consumi delle risorse energetiche necessarie al riscalda- mento e raffrescamento degli edifici, riducendo l’inquinamento atmosferico dovuto all’emissione di gas inquinanti derivanti dai processi di combustione delle fonti energetiche di origine fossile.
La conducibilità termica è dunque una caratteristica specifica di ogni materiale più essa assume un valore elevato migliore sarà la possibilità di trasmettere calore attraverso quel corpo (buoni conduttori del calore come i metalli), se invece si avvicina a zero vuol dire che la capacità di trasmettere calore si riduce quasi del tutto (isolanti come il legno o la lana). Per determinare il valore della trasmittanza termica di un edificio è necessario conoscere la resistenza termica di tutti i materiali utilizzati nella struttura. TRASMITTANZA TERMICA.
NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO. Esempi per il calcolo della trasmittanza di solai, pareti perimetrali, serramenti, ponti termici Cosa è la trasmittanza termica La trasmissione del calore avviene attraverso un corpo quando esso è sottoposto ad una differenza di temperatura. L’energia si trasferisce dal punto a temperatura maggiore al punto a temperatura minore.
L’isolamento termico si fa con i veri materiali isolanti, prodotti in modo chiaro e controllato, con prestazioni certificate e dichiarate, seguendo regole valide in tutto il mondo.
Infine, l’ isolamento termico può essere posto anche in uno strato intermedio della muratura, che consiste nel disporre uno strato di isolante termico tra altri due strati strutturali. Questa soluzione limita il problema della riduzione di inerzia termica che si ha con un cappotto interno, previene la formazione di condensa superficiale e ha anche un ottimo comportamento in termini di. La resistenza termica Rg della interca-pedine non viene influenzata. Con il termine trasmittanza termica si indica la quantità di potenza termica e dunque di calore che può essere scambiata da un determinato materiale. Tale valore, che è una grandezza fisica a tutti gli effetti, è convenzionalmente indicato con il coefficiente U. La trasmittanza termica , in pratica, rappresenta il suo grado di isolamento: più essa è bassa, più quel materiale è isolante.
EPS, lana di roccia, fibra di legno, PIR, sughero. In questo calcolo la conduttività dei singoli materiali deve essere valutata in base a quanto previsto dalle norme e leggi vigenti sopra riportate. Naturalmente, maggiore è lo sfasamento termico migliore è l’isolamento dell’edificio.
Traspirabilità – il potere traspirante di un materiale si misura con µ. Ricordo a tutti i nostri utenti che ci seguono che Coibentarecasa. Presso Istituto Giordano si potrà effettuare certificazione di trasmittanza termica , prove di trasmissione del calore ed isolamento termico di materiali edili e non. Un buon isolamento termico può migliorare l’efficienza energetica degli edifici.
Tra le proposte del mercato esistono isolanti termici realizzati con materiali rigorosamente eco-compatibili e naturali, isolanti termici che sfruttano la bassa conducibilità dell’aria e di alcuni gas, e ancora, veri e propri sistemi a cappotto. Ma quando si parla di ponte termico corretto ci si riferisce alla verifica che viene effettuata per ottemperare alle limitazioni della trasmittanza termica. Quindi, per poter ottenere una soluzione tecnica efficace per la correzione dei ponti termici , si deve andare a migliorare il coefficiente di trasmissione lineica.
Ciò che deve quindi fare un materiale è isolare in modo efficace la struttura (bassa conducibilità termica) e immagazzinare calore al suo interno rilasciandolo lentamente nelle ore notturne (alta inerzia termica). Tra i materiali migliori per questo scopo vi sono il calcestruzzo, i materiali laterizi e le pietre naturali. Il poliuretano espanso rigido è il materiale isolante che, a parità di spessore, garantisce le migliori prestazioni. Come risultato, la loro capacità isolante dipende quindi dal loro spessore.
Molti materiali isolanti non sono Idrofobici, la loro applicazione produce quindi condensa fra il muro e l’isolante, un ambiente che favorisce la proliferazione di funghi e muffe.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.