lunedì 21 settembre 2020

Terreno non edificabile cosa fare

Ci si chiede, allora, se sia possibile installare in un terreno un camper, una roulotte o una casa mobile, senza necessità di titolo abilitativo: la risposta non è univoca e cambia a seconda della destinazione del terreno e del tipo di installazione effettuato. La prima cosa che devi fare per calcolare il valore di un terreno agricolo, non edificabile o edificabile, è misurare la superficie. Vediamo di seguito come misurare l’estensione di un terreno, grazie a strumenti gratis disponibili online. I prefabbricati per terreni non edificabili devono rispettare precisi criteri in termini di mobilità.


Infatti, i terreni non edificabili richiedono generalmente (ma si consiglia sempre un colloqui preliminare e conoscitivo con il tecnico del comune in cui si trova tale terreno) che il prefabbricato non sia infisso nel terreno, quindi sia mobile. Possiedi un terreno agricolo e vuoi capire se e come fare richiesta perché diventi edificabile ?

Se dopo tutti gli accertamenti il terreno risulta comunque non edificabile, non disperare: molto spesso, infatti, sui terreni agricoli vi è la possibilità di costruire una casa colonica, ovvero la casa in cui vivono gli agricoltori che si occupano delle colture del terreno. Ciao, avevo anche io un terreno non edificabile ! Terreno edificabile : variazione e passaggio da un terreno agricolo, come faccio a sapere se il mio terreno è edificabile , come rinunciare, domanda per renderlo edificabile e costo. Un’ area è edificabile quando in base agli strumenti edilizi in vigore ( PRG e altri) è possibile costruirvi un nuovo fabbricato.


La seconda cosa da controllare per costruire su un terreno è il piano particolareggiato che accompagna il piano regolatore generale. In esso dovremo verificare se il nostro lotto, anche se rientrante nell’area residenziale – e quindi edificabile – non sia stato destinato a piazza, parcheggio o altro servizio pubblico. Per ogni zona è infatti fissato un indice di fabbricabilità, ovvero un rapporto tra il volume dell’edificio che si può costruire e la superfice del terreno.


Per fare un esempio, su un terreno di un ettaro (1mq) sarà possibile costruire 3metri cubi di fabbricato, corrispondenti più o meno a un’abitazione di 1metri quadri di.

Il primo passo da fare per valutare il giusto prezzo per il tuo terreno è ricorrere ai canali ufficiali, ovvero fare un giro sul sito dell’Agenzia delle Entrate, alla sezione Banche dati. Da qui è possibile farsi un’idea di partenza, valutando sia le quotazioni immobiliari che quelle dei terreni agricoli. I terreni agricoli hanno valore di mercato nettamente inferiore ai terreni edificabili proprio per l’impossibilità di edificazione su terreno agricolo. Tuttavia, nonostante il divieto di costruire, esistono dei casi particolari di rilascio licenza da parte del Comune responsabile per coloro che sono direttamente coinvolti nella lavorazione della terra.


Comprare un terreno non è complicato come credi. La vendita di terreni edificabili , se dà luogo a una plusvalenza, è sempre tassata, anche dopo cinque anni dall’acquisto e anche se l’acquisto è avvenuto per successione o donazione. Non sono previste eccezioni. La plusvalenza viene calcolata come differenza tra il prezzo di vendita e il costo fiscalmente riconosciuto.


Un terreno agricolo, può diventare edificabile , ma non sempre. Occorre che rispetti determinati requisiti (per esempio quelli di cui sopra, ossia lontananza da cimiteri, etc.). Terreni edificabili oppure no, a chi spetta la decisione? Prima di iniziare ad addentraci in questo ambito, però, dobbiamo fare una doverosa premessa, poiché spesso vi è molta confusione quando si tratta di parlare di terreno agricolo, terreno edificabile e così via: per questo vogliamo sottolineare che la possibilità di costruire sopra un terreno agricolo (che non necessariamente ha acquisito la nomina di “ edificabile ”) è limitata a coloro.


Il terreno della zona è prevalentemente argilloso, gli inverni sono abbastanza rigidi (vanno sottozero anche di 5-gradi) e le estati piuttosto secche. Il terreno in questione (e quelli confinanti) sono utilizzati principalmente a coltivazione di granoturco o foraggio. Cosa mi consigli di fare ? Per fare un esempio, se ipotizziamo che la nostra nuova casa abbia una dimensione di 1mq dovremo andare alla ricerca di un terreno che ci consenta di costruire almeno un volume pari a 4mc (corrispondenti ai nostri 1mq moltiplicati per un’altezza dei locali media di m), oppure un terreno che ci consenta di costruire 1mq di SUL. A partire da 1euro: 2.

Annunci di privati e agenzie immobiliari. Per i terreni edificabili l’edificabilità può superare anche l’5: ciò significa che per ogni mq di terreno puoi costruire esattamente un metro cubo e mezzo. Ma per conoscere il vero indice di edificabilità del terreno dovrai rivolgerti all’Ufficio Tecnico del Comune di pertinenza e richiedere tutti i dati necessari.


Prima cosa il terreno è al catasto come PRATO, ma di fatto è edificabile dal piano regolatore. Mi sapete dire perchè? Poi, mi dicono che per iniziare dovrò pagare un architetto per il progetto, un ingegnere per la struttura e un geologo? L’unica soluzione sarebbe quella di venderlo o di utilizzarlo come terreno agricolo edificabile.


Così gestito il tuo investimento, però, non sarebbe per nulla vantaggioso. Orientarti verso un business agricolo da realizzare con una coltura perenne, invece, ti permette di pianificare una strategia di lungo periodo. Procedura e costi: frazionamento di un terreno agricolo. Il frazionamento di un terreno agricolo consiste nella divisione del terreno in uno o più lotti. Lo si può fare motivi ereditari oppure per avere un guadagno dalla vendita di solo alcune unità del lotto e non tutto.


La stima della rendita catastale non è il prezzo congruo per le compravendite di un terreno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.