L’ antenna per la ricezione dei canali radiotelevisivi, insieme ai cavi per portare il segnale in tutte le abitazioni sono parte integrante dell’impianto TV. Questo non è menzionato nell’articolo 1c. Le antenne televisive, individuali condominiali , collettive, le decisioni e le relative spese per l’installazione, manutenzione, ri-sintonizzazione delle stesse creano spesso tanta confusione e liti condominiali o tra proprietari ed inquilini.
L’inquilino deve provvedere al pagamento delle spese di condominio entro non oltre due mesi dalla richiesta. Prima di effettuare il pagamento l’inquilino ha diritto di ottenere l’indicazione specifica delle spese di cui ai commi precedenti con la menzione dei criteri di ripartizione.
Se l’antenna da riparare è centralizzata o condominiale le spese per l’intervento devono essere divise tra tutti i condomini che abitano nella struttura compresa dall’impianto, a meno che l’impianto non sia stato montato successivamente alla costruzione dell’immobile: in questo caso sono esentati dai costi di riparazione soltanto coloro che in sede di assemblea condominiale hanno deciso di non partecipare perché già provvisti di un sistema proprio. La sostituzione dell’ antenna tv viene posta a carico del proprietario, mentre nel caso in cui sia sufficiente la sola sua riparazione , le relative spese saranno a carico dell’ inquilino. Ripartizione Spese Condominiali Le tabelle consultabili in questa pagina forniscono indicazioni utili per la ripartizione delle spese tra proprietario e inquilino nel corso della conduzione di un immobile concesso in locazione (spesso si usano i termini locatore e conduttore ). Quando la casa è in affitto alcune delle spese condominiali sono a carico del locatore (padrone di casa) ed altre del conduttore (inquilino) il quale, pertanto, oltre al normale canone di locazione dovrà corrispondere anche tali importi (cosiddetti oneri accessori). Sostituzione antenna condominiale, come si.
Spese a carico dell’ inquilino : cosa succede se non paga. Quando si stipula un contratto di locazione, il proprietario può indicare o chiedere al futuro inquilino che sia quest’ultimo stesso ad effettuare direttamente il pagamento delle spese condominiali all’amministratore.
Precisiamo innanzitutto che tali spese si ripartono tra i condomini ai sensi dell’art. Affitto: quali spese spettano all’ inquilino e al proprietario. Le spese di portineria, salvo accordi contrari, sono a carico dell’inquilino nella misura del.
Il locatore, in ogni caso, è sempre legittimato a chiedere di visionare la documentazione che certifichi le spese a suo carico. Gli inquilini dopo due anni i primi e dopo due. Richiesta assemblea condominiale.
Per dirimere le controversie in materia di ripartizione delle spese tra locatore e conduttore, nel corso degli anni sono state elaborate diverse tabelle. Si riporta qui di seguito la tabella. Cosa sono I criteri di ripartizione Alcuni casi particolari Il riparto delle spese e la sua impugnazione I condomini morosi. I condomini devono farsi carico, secondo i criteri che vedremo oltre, delle spese per la gestione dei beni condominiali e in particolare, delle spese che attengono alla conservazione, alla manutenzione e all’utilizzazione di tali beni.
Insomma, se non è possibile che le antenne siano un bene comune di tutti i condomini bisogna che siano almeno beni in comune di gruppi di condomini. Difatti le spese condominiali sono una parte dell’obbligazione del conduttore che, insieme al canone di affitto, è tenuto a versare i cosiddetti oneri accessori. L’affittuario può essere sfrattato se è in ritardo con il pagamento del condominio per un ammontare superiore a due mensilità di canone.
Se l’antenna viene installata su richiesta o per conto dell’inquilino, la relativa spesa si ritiene debba essere sostenuta da quest’ultimo, in quanto si tratta di un servizio che viene usufruito dall’inquilino stesso. C’è anche chi sostiene che l’installazione dell’antenna televisiva sia a carico del proprietario.
Le spese condominiali, dette anche anche oneri o obbligazioni condominiali, sono in parole semplici, quanto ciascun condòmino è tenuto a pagare in ragione della sua partecipazione al condominio. I condòmini non possono esimersi dal partecipare alla ripartizione delle spese comuni, in quando tale obbligo è disciplinato per legge. Le spese ordinarie condominiali, generalmente, sono da intendersi quelle di conservazione e di piccola manutenzione degli impianti comuni e sono a carico dell’inquilino, così come esplicita anche l’art. Per esempio, se l’ inquilino non rispetta il regolamento condominiale , è il proprietario che ne risponde. Se non paga le spese , è il proprietario che deve versarle.
Identico discorso se l’ inquilino , per un cattivo funzionamento della lavatrice, inonda di acqua l’appartamento e questa cola al piano di sotto, rovinando intonaco e mobili al vicino. Si tratta delle spese ordinarie imputabili in capo a chi effettivamente vive nel condominio. Altre spese a carico dell’ inquilino , oltre a quelle condominiali ordinarie, sono: eventuale tinteggiatura pareti o infissi interni, la derattizzazione e la disinfestazione delle parti comuni, sgombero neve dai cortili interni, ma anche il rifacimento di chiavi e serrature in caso di smarrimento o rottura di quest’ultima.
Per la manutenzione o sostituzione di antenna televisiva centralizzata già esistente nell’edificio devono partecipare alla spesa tutti i condomini in parti uguali. Per l’installazione di antenna comune centralizzata in immobile che ne è sprovvisto, in seguito ad approvazione dell’assemblea condominiale con maggioranza. Il locatario dell’immobile di un condominio non trova nella dichiarazione precompilata le spese di ristrutturazione edilizia sulle parti comuni. L’amministratore del condominio comunica all’Agenzia delle Entrate, quale soggetto a cui è attribuita la spesa , colui che gli è stato indicato come tale dal proprietario dell’appartamento.
Le spese per la disostruzione di fognature rientrano tra quelle condominiali , cioè quelle che sono ripartite tra i condomini in base al loro diritto reale sul bene immobile. Nonostante le due parti abbiano siglato un contratto di locazione nel quale si faceva riferimento alla tabella oneri e accessori, nonostante questo, ci si ferma difronte al primo ostatolo. In tal caso però, ci viene in aiuto la tabella ripartizione spese condominiali fra proprietario e inquilino aggiornate.
Come si ripartiscono le spese tra conduttore e locatore. Sono consapevole di essere responsabile per i debiti nei confronti del condominio , ma pago anche. INQUILINO Manutenzione di parti comuni.
Riparazione e sostituzione di cancelli e porte automatizzati.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.