martedì 4 agosto 2020

Solai a pannelli prefabbricati in laterizio

Schermi Tv di ricambio Samsung Lg. Il solaio a pannelli in laterocemento è un elemento prefabbricato per solai, costituito dall’assemblaggio di due o tre file di blocchi in laterizio. Il pannello viene fornito completo delle armature gettate, ciò conferisce una buona rigidità al pannello utile per la sua movimentazione e per la posa.


I pannelli sono realizzati con nuovi blocchi in laterizio di conformazione idonea a formare nervature portanti più larghe (cm. 12) rispetto alle precedenti soluzioni, poste ad interasse di cm. Solai a pannelli prefabbricati in laterocemento tralicciato L’innovativo pannello è una soluzione all’insegna della sicurezza in cantiere, della velocità e flessibilità di posa.


Con una modesta attrezzatura di cantiere e un limitatissimo numero di personale rende agevole, quindi economica, la realizzazione del solaio.

Il solaio prefabbricato è composto da due o più interposte in laterizio assemblate in stabilimento e progettate con l’armatura al momento positivo già inserita. Il manufatto è inoltre dotato di opportuni ganci per il sollevamento per la fase di messa in opera. Infine, i solai a pannelli rappresentano l’ultimo step dell’evoluzione del prefabbricato nel campo dei solai. Si tratta di porzioni di solai strutturalmente finite che, giunte in cantiere- vengono collocate in opera grazie al ricorso ad adeguati mezzi di sollevamento. Blocchi in laterizio vengono parimenti utilizzati nella prefabbricazione di pannelli o come alleggerimento in combinazione con lastre in calcestruzzo armato, soluzioni particolarmente indicate in presenza di una marcata modularità esecutiva.


I blocchi in laterizio per solai pag. Rappresentano l’industrializzazione del solaio tradizionale. I pannelli preconfezionati, ad armatura lenta o precompressi, hanno modulo pari a uno, due, tre o più blocchi (fig.


13).

La lastra predalle è un pannello prefabbricato per solai, costituito da tralicci in acciaio annegati in una suola di calcestruzzo armato e vibrato, opportunamente distanziati tra loro tramite l’interposizione di elementi di alleggerimento in polistirene espanso o laterizi. La ditta è specializzata nella produzione di solai a travetti tipo bausta, solai a pannelli in laterocemento e solai a lastre tipo predalle. L’azienda è, infatti, specializzata nella fornitura di componenti in laterizio e travi in acciaio. La tecnica costruttiva dei solai in legno è quella di concezione più antica. L’utilizzo dell’orditura lignea rappresenta il modo più consolidato, semplice ed efficace di realizzare un solaio , in cui ci sono travi principali che coprono l’intera luce.


Al fine di velocizzare le fasi di sollevamento e posa in cantiere dei manufatti, fino a dimezzarne i tempi, al momento della consegna del solaio potrà essere fornita al Cliente un’apposita attrezzatura di sollevamento con la quale è possibile movimentare contemporaneamente non uno ma due pannelli , studiata e testata al fine di mantenere gli stessi standard di sicurezza. Il solaio a lastra tralicciata è un pannello prefabbricato per solai costituito da una soletta in calcestruzzo gettata su cassero metallico, con armatura longitudinale costituita da tralicci in acciaio, e armature trasversali costituite da barrette Ø5. Solai realizzati con blocchi e travetti prefabbricati.


Blocchi da solaio in laterizio , travetti, lastre tipo “predalles”: una gamma completa frutto di un costante confronto e adeguamento alle normative di settore. Pignatte in Laterizio , funzionali alla realizzazione dei solai , necessarie alla formazione di travetti in opera o prefabbricati. Solai parzialmente prefabbricati a tralicci Un esempio molto diffuso di prefabbricazione parziale sono gli orizzontamenti in laterocemento. Questi costituiscono una buona fetta dell’edilizia residenziale.


Sono composti da travetti alternati a elementi laterizi detti in gergo tecnico pignatte. Solai con travetti prefabbricati e blocchi in laterizio. Utilizzano dei travetti armati prefabbricati che vengono posizionati sulla struttura di appoggio.


Su di essi si posizionano i laterizi e poi si pareggia con una colata di calcestruzzo. Si realizzano assemblando in loco pannelli di solaio prefabbricati.

Sono costituite da travetti prefabbricati in conglomerato precompresso, singoli o abbinati, tra i quali vengono posti elementi in laterizio : nel caso in esame i blocchi hanno funzione di alleggerimento non collaborante. I solai con travetti in c. Solai Prefabbricati Negli ultimi anni la tecnologia costruttiva ha subito profonde modifiche per ottemperare alle normative sempre più rigide e restrittive in materia di criteri di edificazione e di abbattimenti termo-acustici, al fine di migliorare le abitazioni sia dal punto di vista della vivibilità che dal contenimento dei costi energetici. L’interasse delle travi dipende dalla lunghezza dei laterizi.


Pannelli in laterocemento per solai. L’evoluzione di nuove tipologie di solai in laterocemento ha di fatto modificato le loro specifiche tecniche e le caratteristiche prestazionali. Eurosolaio è un solaio prefabbricato in laterocemento realizzato in collaborazione con la Fornace Torricella di Ostiano (CR) (produttrice del particolare componente in laterizio). Solai in laterizio La corretta esecuzione dei solai in laterizio : attenzioni da porre nella progettazione e nella posa in opera.


Dopo una premessa, vengono trattati i seguenti argomenti. Per questo, se devi realizzare un solaio su misura, con noi vai a colpo sicuro. Possiamo fornire blocchi da solaio in laterizio , travetti, lastre tipo “predalles”, ma anche pignatte in laterizio , che sono funzionali alla realizzazione e necessarie alla formazione di travetti in opera o prefabbricati. Indicato prevalentemente per le costruzioni civili ovvero con destinazione residenziale, il solaio in laterizio (o laterocemento) trova il suo peculiare impiego nella realizzazione di piani intermedi.


Il tipo in laterizio si può avere anche a pannelli semi-prefabbricati. Solaio misto a travetti prefabbricati e blocchi interposti di laterizio. Il solaio a travetti tralicciati consiste in un prefabbricato composto dai seguenti elementi principali: zoccolo in calcestruzzo contenuto nel fondello di laterizio. Lastre prefabbricate tralicciate per la realizzazione di impalcati civili e industriali, con finitura liscia tipo “ fondo cassero”.


La SIAI fornisce solai in latero-cemento, principalmente per edilizia residenziale e civile, commercializzando i travetti prefabbricati prodotti da aziende selezionate e qualificate secondo criteri. L’ Eurosolaio risulta essere il solaio prefabbricato in latero-cemento con armatura metallica all’intradosso posizionata perpendicolarmente alle armature portanti (longitudinali) che, collegate tra loro, configurano un telaio atto a sopportare eventuali azioni sismiche e carichi verticali concentrati (tramezze). Negli anni ’7 parallelamente ai solai a travetto, si realizzano pannelli armati prefabbricati in laterocemento nonché solai a lastre in calcestruzzo armato di tipo predalle, costituite da tralicci in acciaio annegati in una base di calcestruzzo opportunamente distanziati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.