Sfondellamento dei solai e distacco di intonaco: diffusione e rimedi. Come anticipato lo sfondellamento si manifesta sotto forma di degrado delle componenti non strutturali del solaio in laterocemento comprendendo sia il distacco e la caduta del solo intonaco di finitura che il distacco e la caduta anche delle cartelle inferiori delle pignatte. Altra soluzione molto efficace per risolvere il fenomeno dello sfondellamento dei solai è quello di utilizzare una rete antisfondellamento. Cos’è lo sfondellamento del solaio forse in molti, anche i non addetti ai lavori, lo hanno forse appreso dalla cronaca.
Infatti sono centinaia i casi all’anno di crolli del solaio o meglio di una loro parte, che balzano alla cronaca dei quotidiani italiani, quando magari ci scappa il morto o qualche ferito grave.
Tuttavia, in questo caso il crollo potrebbe assume rischi ancora maggiori, in quanto alle pignatte e all’intonaco, andrebbe ad aggiungersi anche il controsoffitto e gli elementi appesi. Lo “ sfondellamento ”, ovvero il distacco delle cartelle inferiori (fondello) delle pignatte di alleggerimento dei solai misti in latero-cemento, non costituisce necessariamente un rischio alla stabilità strutturale dell’impalcato, tuttavia il distacco di porzioni di intonaco e laterizio può arrecare gravi danni a cose e persone. In particolare, la tecnica maggiormente utilizzata, consiste nella realizzazione di un controsoffitto portante, fibrorinforzato ed armato che, aderendo all’intradosso del solaio, consente di contenere in sicurezza i crolli spontanei di intonaco e delle pignatte per sfondellamento. SOLAIO IN LATEROCEMENTO SFONDELLATO: intervento di riparazione.
Quando un solaio in laterocemento subisce uno sfondellamento delle cartelle delle pignatte è necessario intervenire per evitare pericoli alle persone che transitano sotto lo stesso. Lo sfondellamento non costituisce un rischio alla stabilità strutturale, tuttavia il distacco di porzioni di intonaco e laterizio può comunque arrecare danni a cose e persone. Cause In alcuni casi il sovrappeso, alcune destinazioni d’uso, la qualità dei manufatti e l’età degli edifici possono determinare tensioni, compressioni o dilatazioni che sollecitano i solai.
Uno dei fenomeni di degrado caratteristici negli edifici esistenti è il cosiddetto “ sfondellamento ” che consistente nel distacco all’intradosso dei solai di elementi di laterizio.
Leca Laterlite 53views. I tessuti “AEGIS” vengono applicati sui solai , sulle pareti di tamponamento e divisorie in laterizio, fissati contemporaneamente alla struttura portante: i p. Consolidamento globale: L’intervento prevede il consolidamento antisismico di tutti i solai (piano 1° e 2°). Sistema per il presidio dallo sfondellamento dei solai. Spazi pubblici Solaio Rinforzo solaio Prodotti. Scopri tutti i prodotti utilizzati.
Travi a vista Oggi come oggi, si cerca di far coincidere nel migliore dei modi gli aspetti funzionali ed estetici delle strutture adibite ad abitazioni, in modo da favorire il comfort di chi vive. I balconi sono larghi circa 2. I sistemi antisfondellamento OLYMPUS-SAFE consentono di porre rimedio e prevenire il fenomeno, rendendo l’ambiente sicuro. Forum Edilizio: Salve a tutti!
Per riparare il travetto tramite l’applicazione di pezzi di forato, useremo una malta preconfezionata, idonea per questo ‘uso, e della quale abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo: si tratta dell’Umafix della Torggler. Tale malta ha una rapida presa (circa minuti) ed una alta resistenza. I prodotti Muro Sicuro vi garantiranno lavori duraturi e sicuri per problematiche di lesioni, umidità e sfondellamento dei solai e per la riparazione dei pavimenti in calcestruzzo.
Esigenze dovute ai numerosi inconveniente che si manifestano nell’intradosso dei solai in laterizio e sulle cause che provocano una riduzione della loro rigidezza, hanno portato alla realizzazione e produzione di un controsolaio per l’incremento della resistenza e contro lo sfondellamento e distacco degli intonaci, cioè, di un sistema di rinforzo solaio a secco, applicato all’intradosso. SfoNDellameNto Dei Solai e CaDuta CoNtRoSoffitti scenza del costruito e dare risposte tecnicamente valide su cause e rimedi delle problematiche che lo possono riguardare. Questa crepa è stata fatta richiudere e non si è più riaperta.
Tale distacco è dovuto, si ipotizza, a causa del carico degli impianti tecnologici e del controsoffitto fissati, in molti casi, direttamente sulle pignatte invece che sulle parti strutturali del solaio (travetti). Un altro aspetto da non sottovalutare è la possibilità -durante l’intervento di antisfondellamento- di integrare la composizione del solaio con diversi tipi di isolanti, migliorandone di fatto il comportamento termico e acustico. Presenza di dispersioni termiche dai travetti (colorazione blu) del solaio. Sono gli edifici scolastici, in Torino e provincia, coinvolti dagli appalti finanziati dal Miur per complessivi otto milioni di euro nell’ambito del cosiddetto “Decreto Fedeli. Ad ogni modo, seguendo alcuni semplici passaggi è possibile raggiungere un risultato soddisfacente.
H = Altezza totale solaio (cm). Il degrado del cemento armato e lo sfondellamento dei solai in laterocemento sono dei fenomeni pericolosi a cui occorre rimediare con i. Sezione tipo solaio Trirex. La copertura è realizzata sempre con solai in laterocemento tipo Rex, posati piani ed.
Scema costruttivo di un solaio in laterocemento. SOLUZIONI PER AMMALORAMENTO DEGLI INTONACI. L’esposizione dell’edificio agli agenti atmosferici e le condizioni d’uso a cui è sottoposto provocano un’alterazione nell’equilibrio del sistema “tamponamento esterno-intonaco-rivestimento di finitura”. La termografia, opportunamente applicata, permette di verificare se l’involucro edilizio presenta perdite di calore dall’interno verso l’esterno o al contrario di penetrazione di freddo dall’esterno verso l’interno, comportando di conseguenza l’abbassamento dei valori termo-igrometrici ed uno spreco di energia e quindi di denaro.
Una volta distrutto il film, la corrosione si produce solo se alla superficie delle armature sono presenti acqua e ossigeno oppure, nel caso di correnti disperse, se l’interferenza continua nel tempo. Posizione della botola. In caso di sottotetto con altezze interne esigue, sarà utile posizionarla in.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.