Tali termini coprono numerosi materiali ceramici diversi e in parte altamente specializzati, con proprietà e combinazioni di proprietà meccaniche , elettriche, termiche e biochimiche esclusive. Con la denominazione di prodotti ceramici si intende una vasta gamma di manufatti, diversi per composizione, struttura, proprietà , impiego ecc. Sono ceramiche che, dopo il processo di cottura presentano una colorazione che varia dal giallo al rosso mattone, grazie alla presenza di sali o ossidi di ferro. La cottura si effettua a 9- 960°C.
La presenza di ossido di ferro, oltre a dare il colore tipico, migliora anche la resistenza meccanica della ceramica cotta.
Il modulo elastico dei vetri comuni è tipicamente GPa. PROPRIETÀ FISICHE , MECCANICHE , TECNOLOGICHE - SCHEDA DI LEZIONE PROPRIETÀ FISICHE : riguardano le caratteristiche dei materiali in relazione ai fenomeni fisici , tra cui calore, gravità, elettricità. MASSA VOLUMICA: è la massa contenuta in un volume unitario. Massa volumica = massa del corpo volume del corpo Ogni materiale ha una sua massa. Le proprietà di una sostanza possono essere distinte in proprietà chimiche e proprietà fisiche.
In questa sezione ci occuperemo delle proprietà fisiche. Le proprietà fisiche sono le proprietà di una sostanza che possono essere osservate e determinate senza che sia alterata la composizione della materia. All’ISTEC, le proprietà meccaniche dei materiali ceramici sono studiate da più di vent’anni.
Le tecniche sperimentali d’indagine si basano principalmente su metodiche ormai consolidate nella prassi della caratterizzazione meccanica come ad esempio l’esecuzione di prove in base a norme internazionali (CEN o ISO), la cui definizione vede il personale del CNR-ISTEC coinvolto a livello. Aspetto del riquadro Editor dei materiali del Browser dei materiali. PROPRIETA’ MECCANICHE Le proprietà meccaniche riguardano la capacità dei materiali di resistere all’azione di forze o sollecitazioni esterne (pressione, urti, trazioni, ecc.) PROPRIETA’ TECNOLOGICHE Le proprietà tecnologiche mostranol’attitudine dei materiali a subire varie lavorazioni con cui vengono prodotti pezzi meccanici. Quando vogliamo costruire un oggetto, occorre farlo con i materiali adatti: è necessario, quindi, conoscerne le proprietà , per poterne fare un uso adeguato durante la lavorazione. Le caratteristiche e le proprietà dei materiali sono molte e diverse, in relazione alla loro costituzione chimico-fisica, alle capacità di resistenza meccanica e al comportamento durante la lavorazione con.
Densità Corrisponde al peso specifico: 1. Resistenza all’allungamento Indica quanto la fibra si può allungare senza spezzarsi: 1. Lavorabilità Capacità della fibra di essere sottoposta alle diverse lavorazioni manuali o meccaniche : 2. Il grès porcellanato è una ceramica a pasta compatta e dura, colorata, non porosa. La parola “grès” sta a significare che la massa ceramica della piastrella è estremamente greificata, compatta appunto, da cui l’eccezionale resistenza. Questa ceramica è ottenuta partendo da impasti di argille, sabbia ed altre sostanze naturali. La ceramica ha origine antichissime e avendo ogni tipo di argilla proprietà diverse sono necessari diversi metodi di lavorazione.
Le argille costituiscono circa il della crosta terrestre. La diffusione planetaria del materiale argilloso e le sue straordinarie proprietà spiegano come da più di 10. PROPRIETÀ TECNOLOGICHE Definiscono l’idoneità dei materiali a subire i vari tipi di lavorazioni meccaniche.
Fusibilità: è l’idoneità di un materiale ad essere fuso e colato in una forma per ottenere un prodotto (finito o semilavorato) che prende il nome di getto.
Ensinger effettua test delle proprietà meccaniche su tutti i materiali semilavorati, i relativi risultati vengono forniti nelle nostre schede tecniche di prodotto. Tra le proprietà meccaniche è resistente alla trazione e alla compressione ma è fragile in caso di urto. Queste informazioni consentono agli utenti di confrontare in modo diretto e affidabile le proprietà fisiche di diversi materiali per ingegneria.
Comprende e sa utilizzare i termini specifici. Conoscere la differenza tra metalli, non metalli, e semimetalli. Le proprietà del legno possono essere: proprietà fisiche , riferite all’aspetto, meccaniche , riferite alla resistenza che esso oppone se sottoposto a sollecitazioni diverse, tecniche, riferite alle possibilità di lavorazione.
I metalli: proprietà chimico-strutturali, proprietà fisiche , meccaniche e tecnologiche , tipi di sollecitazioni statiche, prove e controlli dei materiali. Le proprietà meccaniche non sono le sole caratteristiche fisiche ad essere considerate importanti quando si tratta di metalli. A completare il quadro si aggiungono, infatti, le proprietà termiche e quelle tecnologiche.
IL VETRO Materiale omogeneo e compatto, impermeabile, isolante elettrico. PROPRIETA’ FISICO-CHIMICHE Amorfo Trasparente Resistente agli attacchi degli acidi. Proprietà meccaniche dei metalli e scelta del trattamento termico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.