Le misure canna fumaria , che rappresenta uno degli elementi principali di tutta la struttura camino , in quanto da essa dipende un buon tiraggio dei fumi e quindi un buon funzionamento. In questo articolo introduciamo le tematiche basilari per progettare un camino che non fa fumo come, per esempio, il dimensionamento della canna fumaria. Quando progetti la canna fumaria, devi fare riferimento alle normative di sicurezza della Regione o del Comune. La normativa è molto ampia e complessa, prevede moltissime regole da rispettare in base al tipo di combustibile utilizzato, all’abitazione (condominio o casa privata) e al tipo di dispositivo a cui la canna è collegata ( caminetto , stufa e via discorrendo). Il camino : caratteristiche generali ed elementi costitutivi.
Camino rivestito in pietra e una televisione freestanding La paura di tante persone è che il calore che emana il camino danneggi il televisore.
Si tratta di un dubbio infondato se al momento della progettazione vengono studiati degli schemi di isolamento. Struttura e progetto. Questa è la prima domanda che ci si deve porre quando si vuole progettare un camino.
Infatti le scelte sono davvero molte e non riguardano solo la forma, il design ed i materiali, ma anche la possibilità eventuale di optare per un termocamino in grado di riscaldare per irraggiamento a ventilazione naturale. Progettare un camino per una sola stanza o per tutta la casa? Per progettare un camino e scegliere il prodotto più adatto all’ambiente in cui andremo a posizionarlo occorre valutare alcune variabili: - dimensione della stanza da scaldare - isolamento dell’ambiente - numero e tipo di locali - fabbisogno calorico medio - posizione della canna fumaria I prodotti vanno scelti in modo che risultino proporzionati rispetto agli ambienti che andranno a. Costruire un camino con pietra e mattoni – Le Fasi.
La prima cosa da fare è senza dubbio quella di decidere le misure e la forma del camino che si intende installare, ma è sempre bene optare per dimensioni che risultino proporzionali al locale destinato ad accoglierlo.
Un modello di valvola per camino. Il materiali per il rivestimento del camino. Terminata l’opera di costruzione, collaudato il tutto, possiamo finalmente passare alla fase del rivestimento del camino , questo, al fine di renderlo un elemento di arredo degno della nostra abitazione e non solo un mero oggetto di riscaldamento. Un caminetto moderno o termocamino chiuso è sempre composto da due elementi:.
Seguono poi la cappa, la canna fumaria ed il comignolo. Cresciuta negli anni e dedicata alla nosta passione. Coltiviamo con cura la nostra Esperienza professionale, perchè è sinonimo di successo. Fai il progetto del camino.
Disegnare la struttura del camino significa trovare l’equilibrio tra tecnica ed estetica. Occorre fare i conti giusti creare un camino con le misure e proporzioni ideali e scegliere i materiali idonei. Vediamo come procedere. Il progetto è fondamentale.
Come rivestire un camino ? Rivestimento termocamino in cartongesso – L’installazione. Ipotizziamo di dover elaborare il progetto di una casa di campagna in una zona pianeggiante. Individuato un lotto edificabile, proprio come nello svolgimento di un problema, indichiamo i dati da cui partire per rispondere al nostro quesito.
Caminetto in muratura progetto e costruzione Abbiamo avuto modo, in passato, di parlare ampliamente della costruzione di caminetti, però non abbiamo ancora affrontato la esecuzione di un caminetto con la canna fumaria prevista all’interno dell’abitazione.
Norme generali di progettazione. Da quanto descritto precedentemente, possiamo dedurre le regole generali per la realizzazione di una canna fumaria efficiente. Ogni stufa dovrà avere la sua propria canna fumaria.
Esempi Progetti On Line di nuove costruzioni. Progetto Villa, Progetto Ristrutturazione, Progetto Arredamento Interni. Progettiamo qualsiasi tipologia di costruzione e di casa, dalle ville alle palazzine, case a schiera, demolizioni e ricostruzioni sulla stessa sede, edifici residenziali, edifici commerciali ecc.
Inoltre è consigliabile scegliere materiali adeguati quindi durevoli, resistenti al calore e senza incrinature, venature o crepe. Crea il tuo rivestimento per camino su misura con la Guida di MCZ, pensata per gli architetti ma adatta anche al fai-da-te. Da un lato c’è il “cuore” tecnico del caminetto , quello in cui brucia il fuoco. Dall’altro c’è il suo “abito” estetico, il rivestimento.
TV E CAMINETTO , ACCOPPIATA VINCENTE Villa unifamiliare, Padenghe sul Garda (BS). Un camino solare è costituito da tre parti fondamentali che riescono a garantire la raccolta del calore e un flusso d’aria per il ricambio. Abbiamo così uno spazio per la raccolta della luce solare e dell’aria calda (proprio come si vede nelle canne fumarie), è presente un pozzo di ventilazione e un condotto che garantisce il passaggio dell’aria.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.