Tutorial passo passo su come costruire un presepe artigianale in polistirene. Questo presepe è costituito da un gruppo di case costruito in prospettiva infat. Video tutorial: costruire un muro di pietra in polistirene.
Arriva il Natale e l’atmosfera si riempie di decorazioni, stelle comete, luminarie ed ovviamente alberi e presepi. Presepe in polistirene , il borgo antico. Tanto fragili quanto leggeri e malleabili, i presepi realizzati in polistirolo vantano dettagli di altissimo livello e spesso sono realizzati in modo artigianale da veri e propri artisti del presepe.
Inutile dire che si tratta di opere estremamente delicate, perciò vanno maneggiate con cura e sistemate in modo da essere esposte il meno possibile a urti accidentali. Materiali utilizzati: polistirene , gesso, cartongesso, cartapesta, DAS, balsa. Associazione Nazionale Amici del Presepio. Forum Presepio Elettronico. Esplora la bacheca presepi di Mirella Santomero, seguita da 7persone su Pinterest.
Impariamo insieme a realizzare rocce e pietre realistiche per i nostri presepi e diorami, grazie a questo video tutorial concesso da Alessandro Baldini. Come progettare, tagliare il polistirene e creare la struttura del presepe. Attingete dai vostri ricordi, da foto di chiese o da immagini di altri presepi e buttate giù uno schizzo del vostro progetto.
Poi iniziate a riprodurre lo schizzo tagliando dalla lastra di polistirene, anche grossolanamente, le varie parti di cui avete bisogno.
Costruire un presepe in polistirolo non è impossibile, l’importante è armarsi di pazienza, fantasia e manualità. Vediamo quindi come realizzare un presepe fai da te fatto in casa con il polistirolo. Questo, infatti, nel momento in cui fuoriesce dalla. Bentrovati carissimi amici creativi, ma anche semplici curiosi!
Oggi in questo terzo ed ultimo video tutorial impariamo realizzare un muretto con tecnica sce. Tecnica del polistirene estruso presepi e diorami. Vorrei costruire un presepe di plistirene alta densità per i colori usavo quelli ad olio ma li diluivo col diluente per farli asciugare prima, con la tecnica del polistirolo mi sa che devo cambiare tipo di colori e ho visto che molti adoperano pigmenti di terra non so come chiamarli correttamente, datemi anche voi un consiglio altrimenti vado sull’agrilico visto i prezzi che si euguagliano. Prima di colorare il presepio bisogna stendere uno strato di soluzione di acqua () e di colla vinilica () per chiudere i pori del gesso e ottenere una colorazione più facile e duratura.
Si passa quindi a stendere il colore di fondo a tutto il presepio che sarà di colore marrone scuro per presepi di stile orientale e grigio scuro per presepi popolari per il primo piano. Personaggi presepe: le classiche statuine dei pastori, dei Magi e di tutti gli altri personaggi presenti sulla scena della Natività. I passaggi fondamentali per realizzare un presepe in polistirolo 1) La preparazione. La prima fase necessaria per la creazione di un presepe in polistirolo è la preparazione. Materiale molto conosciuto, ed abbastanza facile da ritrovare sul mercato, il polistirolo non è altro che il nome commerciale del polimero termoplastico polistirene, che nello specifico per la costruzione del nostro presepe è la forma di schiuma di polistirene, detto anche polistirolo espanso.
La caratteristica del presepe in polistirolo è che si possono realizzare le tipiche case dell’ambientazione araba dei cosiddetti presepi palestinesi con le cupole. Basta quindi acquistare delle palline di polistirolo tagliate a metà e incollarle sui tetti conferendogli la classica forma di cupola. Ciao a tutti questo blog è stato creato per tutti coloro che amano la tradizione del presepe e tutto ciò che lo circonda. Da come vengono realizzati e con quali materiali e attrezzature vengono impiegati.
Quello utilizzato per il bricolage e per la costruzione di bellissimi presepi è la forma di schiuma di polistirene anche detto polistirolo espanso. Costruito in tantissime forme e utilizzato come efficacissimo isolante termico, il polistirolo è superleggero e iperlavorabile, grazie alla sua friabilità.
Personaggi del presepe in polistirolo , borgo su facciata e parete apparentemente rocciosa di sughero con due capanne e fontanella. Realizzare una cascata in polistirolo per presepe : preparazione. Una volta raccolto tutto il materiale, tutto è pronto per iniziare a costruire una fantastica cascata per presepe fai da te.
Dicevamo, per prima cosa è necessario un dislivello. I personaggi per presepe sono realizzati con diversi materiali tra cui plastica, resina, terracotta e metallo. Quando la superficie del nostro presepe sarà asciutta, per continuare basterà avere un contenitore con il legante pulito, un pennello e pigmento.
Intingeremo le setole nel legante , preleveremo del pigmento e lo misceleremo su un pezzo di polistirolo, successivamente lo applicheremo sul pezzo del nostro presepe.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.