Nel frequente caso in cui il solaio di copertura delle singole autorimesse interrate sia costituito dal cortile condominiale, da camminamenti o da aiuole comuni, trova applicazione l’art. Rifacimento guaina boxes, ripristino giardino, lastrico solare , ripartizione spese -Il riparto spese per lavori di rifacimento della guaina box sovrastato dal giardino condominiale ha dato luogo a diverso dibattito tra Giurisprudenza e dottrina. Cortile comune che funge da copertura ai box interrati, come ripartire le spese di manutenzione. Prendiamo ad esempio un lastrico solare che funge da copertura delle unità immobiliari ubicate. Ripartizione delle spese.
Il Tribunale ha cioè equiparato la terrazza ad un lastrico solare.
Nel caso in cui il lastrico solare svolge solo una funzione di copertura dell’edificio e appartiene a tutti i condomini, le spese per la conservazione, le riparazioni e le ricostruzioni sono ripartite tra tutti i proprietari, sulla base della tabella millesimale. La ripartizione delle spese di manutenzione e riparazione sarà, a seconda dei casi, pertinenza del condominio o del singolo condòmino. Al riguardo, occorre distinguere: se il lastrico solare è di proprietà del condominio e quindi svolge la sola funzione di copertura, le spese andranno ripartite tra tutti i condòmini. Ma se la copertura è di uno spazio comune pagano tutti alla pari L’approfondimento di questa settimana è dedicato al criterio di ripartizione delle spese del lastrico comune di copertura , a. Se i principi dettati dall’art. Il problema, semmai è comprende come ripartire le spese per i danni da infiltrazioni.
In altre parole, occorre eseguire periodicamente dei lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria, come ad esempio sostituire la guaina, le piastrelle della pavimentazione ecc. In una controversia relativa alla determinazione. La Cassazione del 23.
Condominio (terzo chiamato), la Corte ha condannato la. Una differente misura nella partecipazione alle spese potrà essere esplicitamente derogata in entrambe le ipotesi sopra menzionate da una clausola convenzionale avente natura contrattuale, dal momento che la disciplina legale di ripartizione delle spese del lastrico solare contenuta nell’art. Chiaro è, quindi, che assodato e confermato che il lastrico solare svolge funzione di copertura del fabbricato va detto esplicitamente che l’obbligo di provvedere alla sua riparazione o ricostruzione, sempre che non derivi da fatto imputabile soltanto a detto condomino, grava su tutti, con ripartizione delle spese secondo i criteri di cui all’art. Come è noto il lastrico solare ha funzione di copertura dell.
Diversa cosa è invece la ripartizione delle spese del lastrico solare di copertura : dette spese vanno ripartite solo tra coloro che ne usufruiscono. Pertanto, in caso di riparazione del lastrico di copertura del fabbricato dovrà redigersi una nuova tabella millesimale che escluda i box esterni. Lastrico solare : cosa dice il codice sulla ripartizione delle spese L’art. Tabella orientativa per la ripartizione delle spese.
Lastrico piantumato di copertura a fila di box , manutenzione ordinaria e. Impianto di riscaldamento con caldaia centralizzata: man straordinaria e rifacimento. Il piano di copertura di sei box assolve a una duplice funzione in quanto oltre a coprire i box. A chi spettano le spese ? Manutenzione del lastrico solare : come ripartire equamente le spese tra i condomini?
Il lastrico solare a livello e l’adiacente piano di calpestio svolgono la funzione di copertura dei box del fabbricato, per cui l’obbligo di provvedere alla sua riparazione o ricostruzione grava anche sui condomini proprietari dei box medesimi, con ripartizione delle spese secondo i criteri di cui all’art. Tale norma, finalizzata alla alla disciplina di una particolare tipologia di costi, al pari delle altre, assume la veste di un criterio legale di ripartizione , che, in quanto tale, si pone come obbligatorio per le spese di manutenzione del lastrico solare esclusivo e delle terrazze a livello che fungono da copertura alle porzioni di piano sottostanti, poste nella verticale della sua proiezione. Le spese di rifacimento della parte sporgente dalla facciata di un lastrico solare sono a carico dell’utente o proprietario esclusivo del lastrico solare - Diritto. In tema di condominio negli edifici, il criterio di ripartizione fra i condomini delle spese di riparazione o di ricostruzione delle terrazze a livello che servano di copertura dei piani sottostanti, fissato dall’art.
La lite nasce per la ripartizione delle spese relative al lastrico solare di proprietà esclusiva della “scala B”.
Se ci si trova a dover effettuare una ristrutturazione del lastrico solare condominiale, potrebbe sorgere qualche dubbio riguardo alla divisione dei costi tra i vari condomini del palazzo. La corte di appello osservava: che il lastrico solare a livello e l’adiacente giardino svolgevano la funzione di copertura dei box del fabbricato per cui l’obbligo di provvedere alla sua riparazione o ricostruzione gravava anche sui condomini proprietari dei box con ripartizione delle relative spese secondo i criteri di cui all’art. Il lastrico solare , inteso come struttura terminale piana dell’edificio che svolge preminentemente funzione di copertura -tetto delle sottostanti unità immobiliari, è annoverato dall’art. Ciò poiché non vi alcun uso particolare rispetto alla normali funzioni di calpestio e copertura che tale lastrico solare. Pertanto, a apre di questa difesa è corretta la ripartizione della spesa effettuata secondo i millesimi di proprietà.
Le spese necessarie a conservare la funzione di copertura della terrazza a livello si. Per quanto attiene poi la ripartizione spese per il rifacimento del lastrico solare ed il risarcimento del danno, tra i condomini, se viene. Il regolamento di condominio dovrebbe prevedere il caso di ripartizione per lastrico di copertura di una verticale, altrimenti essendo il lastrico solare un bene comune indiviso, indipendentemente da dove si realizzano le riparazioni, le spese vanno ripartite per i millesimi di proprietà previsti dalle tabelle allegate al regolamento.
Terrazza aggettante, sulle spese applicabile il regime delle parti comuni regolamento condominiale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.