lunedì 2 marzo 2020

Pietra ollare pentole

Scegli quella giusta. Scopri tutte le offerte. Una delle principali caratteristiche delle pentole in pietra ollare è la sua capacità di distrubuire in modo uniforme e costante il calore durante la cottura dei cibi. Inoltre i Lavec mantengono a lungo la temperatura, anche quando vengono allontanati dalla fonte di calore.


Pentolame in pietra ollare Le nostre pentole professionali in pietra ollare sono amate dai cuochi professionisti ma anche dagli appassionati di cucina amatoriale, in quanto consentono di grigliare e cuocere i cibi naturalmente, in maniera uniforme e senza l’aggiunta di olio. Pentole in pietra ollare : la versatilità in cucina Quante volte le sarà capitato di non avere molto tempo a disposizione per cucinare.

Il vantaggio della pentola in pietra ollare è che preparerà i suoi piatti preferiti in poco tempo, senza mai rinunciare al gusto. Per la creazione di queste pentole possono essere utilizzate due diverse tipologie di pietre. Avere in cucina una casseruola in pietra è quindi una saggia mossa, se vuoi preparare ricette che conservino al 1 il sapore degli ingredienti. Come abbiamo detto, in entrambi i casi, sono materiali antiaderenti(anche se non quanto il teflon) che permettono di cucinare nel modo più semplice possibile mantenendo le caratteristiche organolettiche degli alimenti.


Le pentole in pietra hanno diversi vantaggi, sia che si tratti di pietra ollare che lavica. Pregi delle pentole in pietra ollare Cuociono in modo uniforme, rispetto alle pentole normali di acciaio o alluminio. Una volta riscaldata la pentola di pietra ollare, mantiene, infatti, una temperatura costante e uniforme senza che ci siano temperature più alte in corrispondenza della fiamma e più basse altrove.


La bassa conducibilità termica della pietra ollare rende le pentole, i tegami e le casseruole adatti per le cotture lunghe (sono ideali per stufati, zuppe, e in generale tutte le cotture in umido) poiché si scaldano molto lentamente, ma si raffreddano altrettanto lentamente.

Primo uso Pietra Ollare Anche il cuore più duro necessita di alcune precauzioni affinché possa battere a lungo. Vale anche per la Pietra Ollare per Barbecue, le Pentole in Pietra Ollare e le Padelle in Pietra Ollare. Per garantire anni di ottime e golose cotture, una Pietra Ollare deve essere accuratamente battezzata.


Ma la pietra ollare non si presta soltanto a grigliare, troviamo anche tante pentole , tegami e casseruole realizzati con lo stesso materiale, ideali per la preparazione di brasati, stufati e spezzatini, in effetti queste pentole sono perfette per le cotture lunghe ed in umido. La pentola in pietra ollare ha la caratteristica che si scalda lentamente, ma quando ha raggiunto la temperatura desiderata, la mantiene costante anche con una piccola fonte di calore. Per umidi e stracotti si possono usare casseruole e pentole pietra ollare come il lavec o lo stuin ( pentole tipiche della Valtellina).


Sono strumenti di cottura straordinari ma hanno qualche difetto: sono piuttosto pesanti, abbastanza delicati, e richiedono molto tempo per essere tanto riscaldati quanto raffreddati. Visita eBay per trovare una vasta selezione di pentole pietra ollare. Le pentole antiaderenti in pietra sono una vera e propria rivoluzione dal punto di vista degli utensili da cucina, infatti le pentole di pietra sono utilizzate per un sacco di procedimenti culinari differenti e, come vedremo poi, le pentole stone sono incredibilmente duttili e quindi facili da utilizzare in un sacco di processi di cottura diversi.


Il termine ollare deriva dal latino olla, che significa pentola. La pietra, un serpentino di colore grigio-verde, è costituita da talco, magnesite e clorite. Si può considerare, infatti, un metodo di cottura dietetico, poiché gli alimenti si cuociono in modo uniforme senza olio, né sale. Oltre a non aggiungere né olio né burro, le pentole in pietra ollare, tipiche della Valtellina, permettono una cottura degli alimenti molto uniforme. I cibi vengono cotti senza il pericolo che si.


Solitamente, quando si parla di modelli in pietra lavica, si intendono soluzioni utilizzatecome rivestimento antiaderentedi pentole in alluminio. Raramente, invece, si possono trovare modelli completamente realizzati in pietra lavica. Grazie al supporto metallico, si può usare in modo facile per appoggiarci pentole e piatti appena cotti.

La pietra ollare è un materiale naturale che va scaldato in modo graduale. Dal canto loro, anche le pentole e le padelle in pietra ollare garantiscono un’ottima cottura, graduale ed uniforme, in grado di preservare le proprietà organolettiche degli ingredienti, mantenendone tutta la genuinità, nel pieno rispetto della vostra salute, dato che permette di cuocere gli senza l’aggiunta di sale né olio o burro, in quanto i cibi riescono a trattenere il loro intrinseco grado di sapidità ed i loro grassi. Piastra ollare lavica per barbecue carbonella legna gas bistecchiera in pietra. Con le piastre in pietra ollare cucinerete senza l’uso di olii, burro o altri grassi, e – grazie al sostegno in metallo – servirete ogni pietanza su un supporto elegante, che le manterrà alla temperatura ideale.


Questa tipologia di pietra dà risultati di cottura simili a quelli delle pentole antiaderenti grazie alla grande quantità di talco contenuta al suo interno. E’ una pietra molto resistente agli sbalzi termici, resistente al fuoco con potere calorifico elevato, non teme agenti chimici, e la sua superficie è molto porosa. Oltre ai lavécc, con la pietra ollare in Valtellina e Valcomanica vengono prodotti gli stüin, pentole più piccole, utilizzate per cuocere stufati e contraddistinte da un coperchio con un rilievo dove scaldare l’acqua da aggiungere durante la cottura. E poi ci sono i fùràgn, contenitori utilizzati per conservare formaggi, burro o lardo.


Poi ancora la pietra ollare è utilizzata per la costruzione di pentole, oggetti di artigianato artistico. Ma l’impiego più comune è quello legato alla costruzione di piastre indicate per la cottura su fornelli a gas oppure all’aperto. O ancora per la cottura su brace. Maddalena Selvini intende raccontare storie del nostro passato, recuperando antiche memorie e gesti, come ad esempio riunirsi intorno al camino e cuocere sopra la stufa.


Viene estratta in Val Chiavenna e Malenco, in Val d’Ossola ed Engadina. L’aggettivo ollare dipende dal fatto che la sua polvere lavorata rimanda al tatto una sensazione oleosa. Le più comuni sono quelle rettangolari ma non è raro vederne di quadrate o rotonde o, addirittura, reperire produttori che creano pietra ollare su misura per un impiego più comodo ed adatto a qualsiasi esigenza. Baldassare Agnelli S.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.