mercoledì 5 febbraio 2020

Riciclo creativo finestre

Il caso classico è il seguente: bisogna cambiare gli infissi in casa, e le vecchie porte e finestre non servono più. Oppure: si fanno dei lavori di ristrutturazione, anche radicali, con un cambio di arredamento, e porte e finestre devono essere sostituite. Invece di buttare subito tutto tra i rifiuti , pensiamo ad un uso alternativo di tutto ciò che non ci serve più, in modo da poter dare il nostro contributo alla conservazione dell’ambiente. Come riciclare vecchie finestre.


Quadretto decorativo.

I riquadri di una vecchia finestra, decorati con lettere tracciate a mano, si trasformano in quadretti decorativi, da appendere con catenelle apposite. E se una gigantesca finestra, appoggiata alla parete, si trasformasse in un portaoggetti fai da te stile vintage? Scopri tutte le idee per il riciclo creativo della carta del catalogo. Grazie ai consigli di Vivi con Letizia è molto semplice creare, per esempio, dei simpatici fiocchi di neve per finestre con cui decorare la tua casa! Le finestre e persiane di case storiche o di campagna possono chiudere la dispensa della cucina, diventare chiusure scorrevoli e pannelli per appendere oggetti e promemoria nei corridoi o in cucina.


Il riciclo creativo non si limita alle bottiglie. Un’idea di arredo perfetta per gli appassionati di ciclismo: riciclando una vecchia ruota potrete realizzare un vero tavolino di design. Infatti possiamo riciclare creativamente anche i tappi.

Basterà usare la ruota come appoggio del tavolo e realizzare delle piccole gambe in alluminio. Se poggiate sul tavolino un cerchio di vetro, potrete vedere la ruota della vostra bici ogni volta che vorrete. Sono state utilizzate delle cannucce e delle perline, recuperate seguendo il principio del riciclo creativo. Hai mai pensato a quanti ombrelli ogni anno si buttano? Riciclo creativo ombrelli: un po’ di matematica.


Una stima, anche se approssimativa, si può fare. Consideriamo una città come Milano che conta quasi 1. Per riciclo creativo si intende l’arte il riutilizzare vecchi oggetti per crearne di nuovi, offrendo loro una seconda vita. Ad esempio, un barattolo di yogurt, anziché essere buttato nella spazzatura, può essere trasformato in un vasetto per una piantina aromatica. Riciclare vecchie tende permette di adoperarsi con il riciclo creativo per dare vita a oggetti utili per la casa. Con il passar del tempo le tende possono rovinarsi a causa di lavaggi inadeguati oppure possono essere scolorite dalla luce del sole.


Quando accade questo la prima scelta non è necessariamente quella di buttarle via. Lo spazio in cui una volta era occupato dal vetro ora viene utilizzato per inserire carta da regalo ricamata e fotografie in bianco e nero. Decorare con una vecchia finestra ! Ecco per Voi oggi una piccola selezione di idee originali per decorare casa riciclando una vecchia finestra. Riciclaggio creativo: le bottiglie di plastica sono l’ideale per realizzare i giardini verticali.


Piccole foglie fresche, essiccate o lavorate con la carta e un filo di spago: voglia di natura per la finestra di casa.

La tua guida al riciclo - creativo. Prima di buttare via qualcosa, prova ad usarla! Riciclando la stoffa di vecchie tende puoi sbizzarrirti nel confezionamento di nuova biancheria per la casa: il cotone è spesso e resistente, l’ideale per tovaglie, tovagliette per la colazione e runner per dare un tocco di eleganza al tavolo del salone. In questa sezione vogliamo darvi qualche idea su come utilizzare il riciclo creativo per dare nuova vita ai vecchi oggetti che abbiamo in casa, ad esempio per riciclare bottiglie di plastica, utilizzare il riciclo creativo per dare nuova vita a persiane e finestre , come riciclare il cartone oppure come riciclare la carta. Con tanti bottoni formate un triangolo che formerà la coda del pesce.


Ricordate il cottage nascosto nei boschi intorno a Seattle? Cosa si ottiene dal vetro riciclato. Perché fare la raccolta differenziata del vetro. In Italia, le industrie vetrarie producono ogni anno oltre un milione di tonnellate di vetro. Tenendo solo una parte di pallet è possibile realizzare un porta chiavi personalizzato con delle foto.


In questo video vedrete come realizzare (trasformando un oggetto antico o meglio delle finestre datate). RICICLO CREATIVO ) UNA FINESTRA IN STILE SHABBYCHIC Manuela Pofi. Riutilizzare vecchie porte e finestre per dar vita a un nuovo tavolino da salotto può essere una soluzione davvero originale. Vi basterà aggiungere quattro piedini e ridipingere la porta o la finestra per ottenere un complemento d’arredo frutto non solo di riciclo creativo , ma di un vero e proprio lavoro di restauro.


Bancali in legno, cassette della frutta, vinili, porte, finestre ,. Tavoli fai da te con il riciclo creativo. Con il riciclo creativo puoi trasformare materiali di scarto e vecchi mobiletti in complementi d’arredo capace di caratterizzare casa tua. Basta avere un minimo di abilità manuale, qualche attrezzo e un piccolo laboratorio, cantina o garage, dove dar sfogo alla propria creatività.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.