A prescindere dalla manutenzione annuale prescritta dalla normativa sui sistemi anticaduta, prima dell’uso l’imbracatura si dovrebbe sempre ispezionare brevemente per verificare la presenza di eventuali segni di usura, come eventuali strappi, ruggine o danni alle cuciture – anche questo serve a prolungare la durata dell’imbracatura e del collegamento e in caso di emergenza può salvare la vita. Verifica del sistema di arresto cadute di cui l’imbracatura è un componente. Per coperture inclinate (pendenza superiore a 15°) l’operatore deve indossare idonee calzature antisdrucciolo.
Norme di riferimento: D. Un mancato rispetto della verifica è soggetto a sanzioni a carico del Datore di Lavoro che può consistere in arresto o ammenda.
D” o di anelli di ancoraggio, che consentono i collegamenti dell’utilizzatore al resto del sistema anticaduta. La legge vuole che questi dispositivi di sicurezza siano verificati almeno una volta all’anno e solo da tecnici abilitati. La normativa tecnica di base. Di seguito trovi imbracature anticaduta , cinture di sicurezza e sistemi di ancoraggio certificati CE, realizzati con materiali di prima qualità e nel rispetto delle normative antinfortunistiche vigenti. Una garanzia per chi lavora nei cantieri o dove sono presenti dislivelli.
La prudenza non è mai troppa! Imbracatura anticaduta con punto di ancoraggio dorsale e sternale.
Disponibile on line anche un. Inquadramento normativo 2. Criteri di gestione dei DPI anticaduta 3. Caratteristiche delle imbracature di sicurezza e modalità di vestizione 4. Cordini e assorbitori. Per lavorare in sicurezza in un’area a rischio caduta dove non sono installati sistemi di protezione collettivi è necessario indossare una imbracatura adeguatamente collegata a dispositivi anticaduta presenti nell’area.
Scelta delle imbracature per il corpo, cinture, cordini ed accessori pag. Secondo quanto indicato dall’allegato VI del D. IMBRACATURE ANTINFORTUNISTICHE. Necessitano di un corso di addestramento per DPI, indispensabile per il loro utilizzo. L’ imbracatura è un indumento composto da un insieme di fasce che, avvolgendo fianchi, cosce e spalle di chi le indossa, permette grazie ai punti di ancoraggio di evitare e prevenire la caduta. I punti di ancoraggio sono dorsali (obbligatori) e sternali (facoltativi).
EN 7per le imbracature anticaduta su tutti gli edifici di. Il quadro normativo interessa, con le rispettive gerarchie, normative europee, nazionali, regionali oltre a circolari e linee guida. Essa è dotata di uno o più punti di ancoraggio, nastri e bretelle regolabili, per adattarsi alle diverse morfologie.
Le imbracature di sicurezza di arresto caduta rispondono alla norma EN 361. Corsi di formazione sicurezza nei luoghi di lavoro. I datori di lavoro devono acquistare imbracature anticaduta che rispettino requisiti specifici e risultino conformi alle normative vigenti. Si definiscono sistemi anticaduta verticali i dispositivi DPI per prevenire le cadute dall’alto, costituiti da un’imbracatura ( imbracature anticaduta –mezzo di presa per il corpo) e da un sottosistema di collegamento (dispositivo anticaduta a slitta e kit fune anticaduta), innestabile su un sistema dedicato (scala di salita in profilo a “T” e dispositivo anticaduta su fune) secondo le norme di conformità EN361.
CHE COSA SONO I SISTEMI ANTICADUTA? I sistemi anticaduta sono divisi in due categorie: DPI anticaduta, che cosi come descritti dall’ art. In riferimento a quanto previsto dall’Art. B-C), è obbligo del Datore di Lavoro sottoporre i DISPOSITIVI DI PROTEZIONE DI TERZA CATEGORIA ANTICADUTA a specifica ispezione periodica con cadenza almeno ANNUALE (o meno in base alle indicazioni del fabbricante).
Riferimenti normativi : D. Comma lettera a). Consigli I DPI anticaduta devono essere adeguati alla corporatura e agli indumenti. Mostrare le diverse regolazioni dell’ imbracatura , dei connettori e del casco e dire a cosa bisogna prestare attenzione. In particolare, l’ articolo 1elenca tutte le lavorazioni che, se eseguite in quota, devono essere protette contro le cadute dall’alto.
Se si accede di frequente a una postazione di lavoro che richiede l’uso di DPI anticaduta si raccomanda l’uso di scale dotate di un sistema anticaduta a rotaia. Regola Predisponiamo tutto quanto è necessario per soccorrere subito le persone sospese con l’imbracatura. In particolare, l’articolo 1elenca tutte le lavorazioni che, se eseguite in quota, devono essere protette contro le cadute dall’alto.
Lavorando in quota l’operatore è potenzialmente soggetto a un rischio di caduta dall’alto ed è per questo motivo che il nostro ordinamento prevede un obbligo indiscriminato di utilizzo dell’imbracatura per chi utilizza le PLE, di qualsiasi tipo esse siano.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.