giovedì 3 ottobre 2019

Isolamento termico solaio in legno

Interventi di isolamento termico nel rispetto delle normative vigenti. La Ricerca Migliore e Più Rapida! Trova Isolamento Termico Solaio. Confronta le Migliori Aziende Edili.


Progetta cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, TTRC, rinforzi. I solai in legno vengono usati proprio per isolare termicamente le abitazioni passive - con consumi energetici pari a zero.

Si tratta di solai sottili (appena cm), con una buona portanza e valori molto bassi di trasmittanza termica e un ottimo sfasamento termico. La fibra di legno, utile per isolare tetti, solai e pareti, pur trattandosi di un materiale isolante naturale, spesso è combinato con colle e bitume che, combinati insieme, vanno a formare dei pannelli isolanti. Presenta una conduttività termica di 0. In questa applicazione ICYNENE non ha paragoni con altri materiali.


I vantaggi dell’isolamento termico del solaio inferiore. L’isolamento a intradosso del solaio inferiore permette di ottenere notevoli vantaggi in termini energetici e di comfort. Lo strato isolante è in grado di ridurre notevolmente le dispersioni di calore verso il terreno (o gli ambienti non climatizzati), con un notevole risparmio energetico per la climatizzazione.


Il camminamento viene garantito predisponendo dei bancaletti in legno o posando, sopra la cellulosa, dei pannelli rigidi in legno. Esistono vantaggi fiscali per questo intervento?

La posa in opera di un isolamento del solaio interno procede dunque secondo profilatura delle celle di una armatura di legno che laddove non presente viene creata. Una volta creata la struttura portante si procede alla posa dei pannelli isolanti, o alla stesura del materiale dopo il taglio. Questa soluzione applicata ad un tavolato in legno permette di rinforzare tramite un irrigidimento strutturale i vecchi solai adeguandoli ai nuovi carichi previsti.


La prima tipologia di pannelli è composta da una fibra di legno pressato che offre un ottimo isolamento termico e acustico del tetto. Sono molto utilizzati per i tetti piani. I pannelli in vetro granulare sono costituiti dalla combinazione del vetro con altri materiali riciclati. GAMMA HIGHMAT PER SOLAI IN LEGNO Isolamento acustico e termico per pavimenti galleggianti HIGHMAT è un prodotto sviluppato per raggiungere livelli estremamente elevati di isolamento acustico nei solai che utilizzano il sistema a massetto flottante.


Fibra di Legno FiberTherm Isorel. Il pannello per isolamento termico FiberTherm Isorel in fibra di legno è un isolante rigido multi-uso per muri, solai e coperture, ideale per coibentare in modo completamente naturale e con spessori ridotti. I tappeti isolanti vanno comunque rifiniti con una guaina per renderli maggiormente compatti, prima di procedere a rivestimenti con intelaiature in legno o in cartongesso. Un altro sistema di isolamento termico del solaio, è quello con palline di argilla espansa.


In effetti, nel legno lamellare la combustione avviene lentamente grazie al buon isolamento termico realizzato dallo strato superficiale carbonizzato. Consolidamento dei solai in legno. Solai misti in legno e cemento armato sono solai leggeri costituiti da travetti e assito strutturalmente connessi con un cappa in cemento armato. Un massetto galleggiante può essere installato al di sopra di uno strato di livellamento impianti per garantire l’ isolamento acustico dai rumori aerei e da calpestio. Intervento di risanamento e deumidificazione muratura interna ( in legno e sasso) con sistema ecorisanamento (elettro cinesi - elettrofisico).


Isolamento termico : lavoriamo ogni giorno per garantire i migliori prodotti al giusto prezzo. Esplora la nostra gamma di 1prodotti: troverai una vasta scelta di marchi e referenze in offerta.

Scopri i prodotti disponibili in negozio o compra online con consegna a casa tua. Quando si opera l’isolamento acustico del solaio in legno lavorando esclusivamente al piano inferiore, se necessari, verranno preliminarmente inseriti dei rinforzi strutturali al carbonio in grado di dare la giusta rigidità al solaio con ingombri minimi e interponendo elementi di massa e insonorizzanti per raggiungere il previsto isolamento acustico. I solai in legno sono caratterizzati da un discreto potere fonoisolante, proprio per la naturale capacità di isolamento acustico del legno.


Nonostante la predisposizione fonoisolante del materiale, in certi casi si rende comunque necessario insonorizzare il solaio , per garantire i più elevati standard di comfort acustico degli inquilini. La coibentazione solaio è un buon sistema tra l’altro abbastanza economico per isolare il tetto della nostra abitazione. Con la coibentazione solaio possiamo evitare di fare l’isolamento sulle falde del tetto, tecnica sicuramente più costosa.


L’isolante termico per solai serve per risolvere con un buon grado di efficacia alcune delle problematiche che suscitano maggiore interesse all’interno delle nostre abitazioni. E si tratta di questioni come il risparmio energetico e il consumo energetico degli edifici che sono sempre all’ordine del giorno. Ciò implica che è necessario trovare il giusto equilibrio tra materiali e stratigrafie che risultino ottimali sia da un punto di vista acustico, sia da un punto di vista termico.


Le strutture con solai a trave e assito in legno sono solitamente utilizzate in falda o in interpiano, mentre quelle prefabbricate a montanti e travi e legno lamellare tipo crosslam vengono utilizzate anche come involucro esterno verticale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.