martedì 24 settembre 2019

Incastri legno come fare

Per cominciare vediamo come realizzare semplici incastri in legno, il più facile è quello a mezzo legno. Bisogna tracciare un rettangolo di uguali dimensioni sulle due parti, di spessore pari alla metà del pezzo originale. Cos’è un incastro a pettine.


Si tratta di un metodo per unire due pezzi di legno attraverso una forma sagomata ad angolo retto. Ciò significa che i vari elementi che vengono creati attraverso uno strumento da taglio devono avere una precisione massima nell’incastro. Si utilizza per collegare listelli di varia sezione in modo che lo spessore complessivo rimanga sempre lo stesso.

Si tratta di praticare, su entrambi i pezzi da unire, un ribasso squadrato della larghezza del pezzo da ricevere e della profondità pari alla metà del suo spessore. La cosa si può fare,devi farti fare dei tagli fino a metà della larghezza delle tavole,larghi quanto lo spessore. Naturalmente sui due fianchi. L’articolo riporta la descrizione delle giunzioni e incastri del legno , da quelle più semplici, facile da realizzare, che assicurano una minore tenuta, agli incastri più sofisticati che assicurano una maggiore superficie di contatto tra le parti da unire, tipo l’ incastro a coda di rondine, meno facile da realizzare, ma molto più efficienti. Ecco come costruire una scatola in legno con incastri a pettine.


Per farlo utilizzo la dima fai da te che mi ero costruito tempo fa, qui trovi il video #128073; htt. Ti mostro come fare un incastro a mezzo legno con la fresatrice verticale, con questo sistema se ne possono fare di uguali e ripetuti, a me sono serviti per. Eliminiamo le parti di legno che devono essere asportate con uno scalpello piatto, agendo da entrambe le parti.


Poi squadriamo il dente con raspa e carta vetrata, fino a raggiungere la forma esatta.

Di solito questo l’incastro a tenone e mortasa si ottiene per unire montante e traversa di un telaio: quindi la mortasa è ricavata nel montate e il tenone nella traversa. In ogni caso si sta parlando di uno dei più classici tra gli incastri in legno. Però in Falegnameria ne esistono diverse di giunzioni e se vuoi diventare un vero Falegname devi conoscerle tutte. Le Fraiser a disco in metallo duro sono utilizzate per fresare l’incastro più comune e più vecchio del mondo.


Sono frese che servono per realizzare delle scanalature laterali nel legno e, variando la combinazione delle frese, potrete sbizzarrirvi con svariate soluzioni (con due frese e un po’ di spessori sarete in grado di giuntare altezze molto diverse fra di loro). Incastri in legno: Come si fissano. Volendo ridurre ai minimi termini, l’incastro consiste nell’inserire l’estremità opportunamente sagomata (tenone) di uno dei due pezzi di legno da unire, all’interno della cavità (mortasa) ricavata nell’altro pezzo di legno. Sono in fase di creare un mobile in legno ( prima lavorazione completa in legno ) e dovrei fare la base con listelli piallati in abete della misura di 60x80! Dovrei congiungerli a 45°, come posso incastrarli?


Questi fantastici giochi a incastri in legno consistono nell’inserire le svariate formine, dai colori vivaci, alla fessure corrette. Successivamente il tuo bambino, svuoterà i blocchi e potrà vedere quali forme si adattano a dove. Una volta pieno, il gioco può essere scosso per sentire tutte le forme che risuonano all’interno!


E’ sufficiente un foglio di carta vetrata a grana grossa (circa numero 40) ed un pezzetto di legno su cui fissare la carta. Il pezzetto di legno consente di garantire la perfetta planarità del lavoro. Una volta assottigliate le guide è bene passarle con la paraffine e quindi rimontare il tutto.


Il metodo brevettato conferisce al legno una deformabilità che non possiede in natura grazie all’utilizzo di autoclavi e dunque di vapore. Poco più di un minuto per curvare a forza e bloccare per sempre il pezzo in una forma nuova. Per prima cosa bisogna definire l’area in cui desideriamo realizzare l’incastro e da questa asporteremo la quantità di legno sufficiente ad inserirlo. Se il legno non è assorbente stendete la colla su una sola faccia, su entrambe se lo è.

Attendete qualche minuto fin quando la colla, toccandola, risulta un poco appiccicosa. Quindi accoppiate le parti e applicate uno o più morsetti, stringendo con una certa forza. Mantenete in posizione il morsetto per almeno ore, poi toglietelo.


Offrire un abaco di incastri pensati per la fresa a controllo numerico è il principale obiettivo di questo articolo, una specie di vadevecum da cui attingere per scegliere la tipologia più indicata alle diverse esigenze progettuali e costruttive della falegnameria. Cerco di farlo con due dei foto. Qui a destra la mortasa senza corno. Quindi è facile che quel piccolo quadratino di legno si spacca nella direzione lungovena. Posiziono la guida tenendomi millimetri dal basso in modo che quando la lama andrà a fare i tagli per gli incastri non vada a tagliare anche la guida.


Taglio la parte frontale, quella cioè che servirà per tenere il pezzo durante la lavorazione, applico una t-track e poi due viti in modo che me lo tengano bloccato momentaneamente. I fori si praticano con una punta da legno azionata dal trapano. Poiché devono essere perfettamente ortogonali alla superficie dei pezzi, è bene utilizzare una stabile guida di foratura oppure un supporto a colonna. Crea le scanalature per gli incastri.


Una scanalatura è un incavo tagliato in un pezzo di legno. In questo caso, creare le scanalature per gli incastri permetterà che la parte superiore della libreria venga poggiata in maniera salda e sicura sui due montanti laterali. In genere le spine vengono realizzate con legno duro (rovere, faggio, mogano) e presentano una lunghezza di 3-4cm.


Segnate ed eseguite sui due elementi da unire i fori destinati a ricevere le spine. Sarà come avere un vero maestro al tuo fianco. Bravo e paziente con te come solo i veri maestri sanno essere.


Solo nel manuale “Falegnameria per tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.