L’ immagine coordinata è la modalità con la quale aziende, enti, società si presentano al pubblico, ai loro clienti attuali o potenziali. Comprende tutti gli aspetti comunicativi ed è pertanto una specie di carta di identità dell’azienda stessa. La locuzione immagine coordinata appartiene al mondo della comunicazione visiva. Ha come oggetto la comunicazione di aziende, società, enti, associazioni e qualsiasi altra entità commerciale, sociale o concettuale che abbia tra i suoi bisogni quello di essere conosciuta da un determinato pubblico. Per immagine coordinata (o Corporate Identity) si intende l’insieme degli elementi visuali che comunicano l’identità di un’azienda.
Avere un logo ben fatto è sicuramente il primo passo importante, ma non è sufficiente a veicolare costantemente il messaggio aziendale.
Alla base di qualsiasi attività di successo coesistono una serie di determinati e diversi fattori. Uno di questi, se non uno dei più importanti, riguarda l’ immagine che questa attività dà di sé stessa, al pubblico e ai suoi clienti. Ecco perché diventa indispensabile presentarsi potendo contare e presentando sempre un’ immagine coordinata. Cos’è un’ immagine coordinata ? Ma che cosa comprende l’immagine coordinata? dà questa definizione: “l’immagine diventa coordinata quando i differenti fenomeni comunicativi risultano coerenti l’uno con l’altro. In sostanza, parliamo di immagine coordinata quando i singoli elementi grafici o visivi che compongono la nostra immagine vengono percepiti come un’unica cosa.
Immagine coordinata: cosa comprende?
Un’immagine coordinata si ottiene grazie al “lavoro di squadra” di tutti quei componenti comunicativi che ruotano intorno all’identità di un brand. Quando tutti questi elementi sono coordinati tra di loro e soprattutto coerenti l’immagine che l’azienda darà di sé stessa sarà positiva. Per l’appunto un’immagine coordinata.
L’immagine coordinata comprende tutti i settori di vendita e contatto con i clienti. Si va dal marchio o logo aziendale, alla carta intestata, dal packaging dei prorpi prodotti ai biglietti da visita, dal sito aziendale ai canali social (sempre più fondamentali). Per farti un esempio, ecco alcuni gadget realizzati per un concept store di Arezzo.
A livello visivo questo compito è affidato all’immagine coordinata, quell’insieme di elementi grafici che de- finiscono il volto del bran il suo modo di presentarsi, la sua personalità e il posizionamento. L ’ immagine coordinata è un sistema visivo che viene applicato in maniera coerente su ogni supporto, sia sul web che sulla carta stampata. La coerenza in un brand è essenziale per un semplice motivo: il riconoscimento immediato. Con il riconoscimento viene la familiarità. Con la familiarità vengono fiducia e sicurezza.
Racconta visivamente il tuo brand e serve a renderlo riconoscibile. La coerenza è essenziale per trasmettere la tua immagine coordinata ai possibili clienti, collaboratori e colleghi. In sostanza l’immagine coordinata o corporate identity, è l’identità visiva di una azienda. Difatti essa rappresenta la parte più fisica e concreta di presentazione al pubblico.
Inoltre la corporate identity è l’elemento di comunicazione distintivo rispetto alla concorrenza. Il criterio di preferibilità di una proposta (che abbia come pre-requisito la qualità) diventa, dunque, la marca con la sua trasmissione di valori e significati.
Cosa comprende il servizio? Iniziamo con una chiacchierata: serve per capire cosa vuoi trasmettere, l’anima della tua attività, ma anche per accordarci su ciò che ti serve. Noi possiamo fornirti il logo singolo oppure tutta la grafica coordinata a seconda delle tue esigenze: carta intestata, biglietti da visita, banner per sito internet e grafica per i social network. Tutti gli elementi che ti aiutano a presentare la tua azienda costituiscono l’immagine coordinata aziendale, o coordinato aziendale.
Con immagine coordinata si intende generalmente l’immagine grafica (il logo, la carta intestata, etc.): in poche parole, l’identità visiva dell’azienda. La tua immagine è efficace? Progetto grafico dell’ immagine coordinata o Corporate Identity dell’Azienda Idee e Soluzioni si occupa del progetto grafico dell’ immagine coordinata aziendale.
Come potete vedere direttamente nel nostro book online ci siamo occupati di diversi progetti, sia per piccole e media imprese che operano principalmente nella provincia di Milano, che per Aziende che operano su tutto il territorio. La coerenza e l’armonia del bran dei messaggi promozionali e delle immagini coordinate sono elementi fondamentali affinchè l’identità aziendale possa fissarsi nella mente del consumatore. IL LOGO E IL NAMING.
Il nome è il primo elemento e il più fondamentale. Senza il nome non potrebbe esistere nemmeno l’azienda. Strategie marketing per prodotti e servizi di marchi aziendali attraverso attività grafica coocrdinata. Progettazione e realizzazione del set completo di struttura di immagine coordinata. Strategia di immagine in un’ottica di business per aiutarti a valorizzare la tua immagine sul lavoro.
Studio immagine coordinata presenza in rete (dalla foto profilo alle foto di te sul tuo sito). Aiuto nella creazione di gioielli personalizzati e abiti su misura.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.