lunedì 10 giugno 2019

Finestre fotovoltaiche bicocca

Trova Finestre Fotovoltaiche. La Ricerca Migliore e Più Rapida! Confronta Installatori di Pannelli Solari. In realtà l’approccio alla base delle nuove finestre fotovoltaiche trasparenti è cambiato nel tempo.


Una delle prime tecnologie sperimentate ricordava quella da Glass to power, spinoff dell’Università di Milano- Bicocca.

In questo caso i raggi solari non colpiscono direttamente le celle. Uno studio sviluppato all’Università degli Studi di Milano-Bicocca è riuscito dove in molti avevano fallito: ora le finestre potranno diventare fotovoltaiche integrando nella componente trasparente pannelli contenenti speciali nanoparticelle fluorescenti che catturano e concentrano la luce solare trasformando la finestra in un più efficiente trasformatore di energia di quanto non lo sia l’utilizzo di un mosaico di celle al silicio. Il team annunciò l’arrivo dei vetri fotovoltaici, in grado di produrre energia elettrica attraverso la luce. Le tecnologie fotovoltaiche sono presenti da molto tempo anche nel nostro paese, e fino ad oggi le tecnologie classiche richiedono pannelli di colore scuro, perfetti da essere applicati sui tetti ma impossibili da utilizzare sulle finestre , proprio perché non fanno passare luce (e si perderebbe il senso della finestra stessa). I nuovi vetri fotovoltaici sviluppati dal team Bicocca -Los Alamos, che arrivano a poco più di un anno dalla pubblicazione di un primo studio dello stesso team che ne dimostrava il principio di funzionamento, hanno diversi vantaggi che li rendono una tecnologia pronta a essere usata dalle aziende.


Tra le iniziative sostenibili del mondo, la scoperta della Finestra Intelligente è di una Start Up nata all’Università Bicocca di Milano. Questa attraverso il vetro che cattura i raggi del sole è in grado di produrre energia per la casa. Scopri di più nell’articolo.

Si tratta dei concentratori solari luminescenti integrati sulle finestre. La finestra fotovoltaica nata alla Bicocca supera questo problema impiegando dei pannelli in materiale plastico in cui sono immerse nanoparticelle in grado di catturare l’energia della luce solare e trasformarla in elettricità. L’energia si produce dalle finestre.


Hanno superato ogni primato precedente, raggiungendo un’efficienza ottica record del per cento. Bicocca : Arrivano le finestre fotovoltaiche fatte di punti di luce. Il funzionamento si basa sui.


Meinardi è presidente del Consiglio di Amministrazione. In Bicocca si è accesa la lampadina: c’è da risparmiare sulle bollette. La salvezza dei conti corrente sono finestre dotate di nanoparticelle fluorescenti che catturano e concentrano la luce solare. Negli ultimi anni gli studi sul fotovoltaico si sono orientati alla ricerca di soluzioni per alzare il rendimento delle celle, ossia la capacità di convertire la luce del Sole in energia elettrica. Realizzare finestre fotovoltaiche efficienti ed economiche, capaci di catturare la luce solare per produrre energia in modo sostenibile: questo obiettivo potrebbe essere a portata di mano grazie.


Si tratta di una finestra fotovoltaica che permette di trasformare le pareti a vetro degli edifici in impianti per la produzione di energia elettrica. La tecnologia che rende le finestre una piccola “centrale” si chiama Lsc-Luminiscent Solar Concentrator: si basa su nanocristalli che vengono inseriti nella laste di plexiglass e che convertono la luce del sole in raggi ultrarossi, i quali a loro volta percorrano la lastra fino a raggiungerne i bordi. Con le finestre fotovoltaiche si può trasformare la luce del sole che arriva sui vetri delle finestre in energia elettrica. Glass to Power (G2P) è uno Spin-off dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Source: Qualenergia.


Ti potrebbe interessare anche:Emission Trading Scheme: le regole della nuova fase al primo.

Quantum dot: arrivano le finestre fotovoltaiche. S embrano comuni vetri per finestre, ma c’è il trucco. Le finestre smart della Bicocca.


Il progetto vanta la collaborazione del Los Alamos National Laboratory e dell’azienda statunitense UbiQD. Conosciamo già le finestre fotovoltaiche trasparenti, che consentono di raccogliere energia solare lasciando comunque passare la maggior parte della luce visibile. Verso le finestre intelligenti, mln alla Bicocca per i brevetti. Green, economici e smart. Un passo avanti verso la costruzione degli edifici a impatto zero.


Lo studio alla base della scoperta, ‘Evidence for the Band-Edge Exciton of CuInS2. Aprodurre energia pulita saranno le finestre del futuro. Francesco Meinardi, docente di Fisica della materia della Bicocca , spiega così la start up Glass to power fondata con.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.