Per realizzare un buon telaio che possa resistere bene ad un terremoto bisogna usare un cemento con determinate caratteristiche di resistenza, impastarlo con acqua e inerti a regola d’arte in modo da formare un buon calcestruzzo, realizzare “gabbie metalliche” di armatura con barre di acciaio di determinate caratteristiche. Scheletro cemento armato. Il grado di resistenza agli scossoni sismici dipende dalla qualità dell’esecuzione e dei materiali: calcestruzzo, acciaio, staffe, nodo trave-pilastro e loro corretto posizionamento. Cosenza ha poi spiegato che gli edifici in cemento armato generalmente sono più sicuri di quelli in pietra, ma va fatto un distinguo tra quelli costruiti prima degli anni ’e dopo.
Il cemento armato è il materiale migliore e raccomandato per costruire una casa antisismica in virtù della sua resistenza ed elasticità. Per quanto riguarda il tetto in cemento armato, invece, la sua massa elevata, in presenza di un terremoto, ha un effetto assimilabile a quello di un ariete sulla struttura sottostante, che può non.
Una dei fattori fondamentali di resistenza ad un terremoto di una abitazione, è il peso del tetto. Più un tetto è leggero e meno andrà a gravare sulle pareti dell’abitazione, pareti che quando arriva un terremoto devono sopportare un peso più grande di quello che effettivamente già sopportano quando tutta la struttura è ferma. Come è noto il ritiro è una disidratazione del calcestruzzo con diminuzione di volume. Se invece le strutture in cemento armato resistono alle oscillazioni del terremoto e le pareti non crollano su se stesse, si avrà la fortuna di restare indenni al tragico evento, ma comunque sia ci si ritroverà con una casa più o meno gravemente lesionata e di conseguenza inagibile, i cui costi di ripristino potranno essere tali che spesso è più conveniente demolire e ricostruire piuttosto che riparare.
Nell’ambito del progetto COBRA finanziato dalla Regione Lazio, sono stati recentemente svolti dei test dall’Università degli Studi Roma Tre e dall’ENEA, con il supporto dell’azienda Fibre Net, di resistenza alle scosse di terremoto, su pareti di una struttura tipica dell’edilizia dei centri storici dell’Appenino, rinforzata con un intonato “armato” made in Italy di facile applicazione e low cost. Se è ben progettata la struttura in cemento armato risulta sufficientemente duttile e robusta, quindi capace di resistere molto bene al sisma. Per la muratura occorre invece fare una distinzione tra nuove costruzioni ed edifici esistenti. Resistenza acciaio da c.
Gli acciai per cemento armato ordinario sottoposti all’azione del fuoco fino alla temperatura di 3°C mantengono all’incirca la loro resistenza a rottura. Essa si dimezza a 5°C e si annulla a 8°C. La tensione di snervamento rimane pressoché costante fino a 2°C e si annulla a 7°C. Un cordolo sommitale può essere costruito con vari materiali: i più diffusi sono legno, metallo (solitamente profilati di acciaio), cemento armato e muratura armata.
Ciascuno di essi ha pregi e difetti caratteristici. Cemento armato Nelle strutture in calcestruzzo armato non si considera la resistenza a trazione del calcestruzzo e dove è prevista la presenza di una sollecitazione di trazione vengono inserite delle barre di armatura in acciaio che assorbono gli sforzi interni ( cemento armato ). Le pareti in cemento armato vengono spesso utilizzate nella transizione tra strade sopraelevate su terrapieno e le strutture che scavalcano. La parete viene usata sia per contenere il suolo e dunque permettere di costruire un salto più corto ma anche per trasferire il peso del cavalcavia direttamente in basso verso le fondamenta del cavalcavia in un terreno prima non sottoposto a pressione. Per monitorare la maggior resistenza al sisma due pareti su tre, precedentemente danneggiate lo scorso novembre perché sottoposte a scosse che riproducevano i terremoti che negli anni hanno colpito l’Italia, sono state riparate e rinforzate con intonaco armato con rete in fibra di vetro, sistema poco invasivo, a basso costo e realizzabile senza la necessità di evacuare le abitazioni.
Terremoto , a rischio i palazzi. La questione riguarda il cemento armato ,. L’idea di aumentare le caratteristiche di resistenza del conglomerato a base cemento inserendovi delle barre di armatura in ferro venne quasi contemporaneamente a più persone. Costruzioni in cemento armato §C8. Attenzione: la garanzia è valida solo se le strutture portanti del tuo fabbricato sono costruite in muratura, acciaio o cemento armato e se eventuali danni derivanti da un terremoto precedente sono stati riparati integralmente (cosa che deve essere riconosciuta dall’Autorità competente e attestata da idonea documentazione). Nel recente passato, quando si ristrutturava un edificio in muratura, si interveniva sostituendo i solai in legno preesistenti con altri in laterizio e cemento , inserendo dei “cordoli” all’interno dei muri.
Cordoli cemento armato. Dall’isolamento delle strutture, per ridurre l’impatto dell’eventuale terremoto , al rafforzamento degli elementi portanti, come travi e pilastri, per rendere più resistenti gli edifici.
L’uso di perforazioni armate. Vanno evitati cordoli in cemento armato. L’inadeguatezza delle fondazioni è raramente la sola o la principale causa dei danni osservati dopo un terremoto. Approfondimento tecnico riguardo la resistenza strutturale al fuoco dei capannoni industriali in c. Nel post di oggi voglio parlarti dell’importanza dei dettagli costruttivi per una una costruzione in cemento armato. Ma quando va considerato il contributo in termini di rigidezza e resistenza di una tamponatura?
CAO (calcestruzzo armato ordinario) si decide che tipo di acciaio utilizzare e che tipo di calcestruzzo utilizzare, ovvero dal tipo di materiale si risale alle tenzioni a cui questo può lavorare in. Gli Italiani rabbrividiscono quanto sentono parlare di terremoto e di sisma, ma purtroppo devono conviverci, in quanto la penisola italiana è soggetta a simili eventi naturali che spesso la interessano e anche con violenza inaudita: comunque sono stati fatti molti passi in avanti specie per la incamiciatura delle strutture in cemento armato lesionate con chiusura meccanica delle staffe. I vantaggi della muratura armata e la progettazione antisismica. La muratura armata offre alcuni vantaggi rispetto alle murature tradizionali. Da un punto di vista strutturale, la resistenza e la flessibilità del sistema permettono di ottenere setti di maggior altezza ma con spessori minori e la loro costruzione è più semplice rispetto altre soluzioni da uguali prestazioni.
Norme tecniche per la esecuzione delle opere in cemento armato normale e precompresso e per strutture metalliche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.