Rifacimento di coperture di edifici esistenti: cordoli sommitali in pultruso e muratura armata con rete in GFRP Quintaliani Chiara - Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Perugia Sisti Romina - Ph. D Borri Antonio - Docente Ordinario di Scienza delle Costruzioni - Università di Perugia Vetturini Riccardo - INGENIUM s. Nella pratica quando sono stati adottati cordoli in c. Tale comportamento è dovuto al forte incremento di rigidezza che richiama una maggiore forza sismica e all’aumento di differenza di rigidezza tra copertura e parete. Se in sommità della muratura faccio un cordolo su tutto il perimetro, ben collegato alla muratura sottostante, posso considerare che le azioni spingenti della copertura vengano assorbite dal cordolo e quindi diventi copertura a spinta eliminata?
Tuttavia in zona sismica.
Un primo fenomeno, di natura statica è dovuto all’eccessiva rigidezza dei cordoli in c. Si prevede che a livello di piano vengano predisposti cordoli inc. La ringrazio per il commento. Dal mio punto di vista la norma appare abbastanza chiara.
L’ultimo capoverso del par. Ho ricavato le reazioni della copertura (V rovescia) sia verticali che orizzontali. Devo dimensionare la trave di cordolo.
So da normative che si prevede larghezza pari a quella del muro (cm). Dimensioni minime dei cordoli.
Cordolo in cemento armato tetto in. Immagini relative a dimensionamento cordolo copertura Altre immagini per dimensionamento cordolo copertura Segnala immagini non appropriate Grazie per la segnalazione. Si prevede che a livello di piano vengano predisposti cordoli inc. Detta copertura , inoltre, dovrà essere non spingente sulla muratura perimetrale, ai sensi del § 7. Sulla sommità delle pareti è prevista la formazione di un cordolo in c. IPE1ad interasse variabile tra 1. Tra i nuovi software e fogli di calcolo inseriti dai nostri lettori nell’archivio degli applicativi gratuiti per i progettisti di Ingegneri. Verifica Architrave in acciaioNella sezione dedicata alle strutture, l’ing.
Per il dimensionamento e la verifica dei pilastri si rimanda al paragrafo relativo al calco-lo di elementi presso-inflessi. Realizzazione di cordolo in CA. CORDOLO IN CA PER TETTO IN LEGNO.
Le fessure che a volte si formano fra cordolo e muratura costituiscono un. Un anno fa stavano rifacendo una copertura in legno senza pratica e mi. INTEGRALE dimensioni 10×cm. Per la realizzazione di cordoli a tutto spessore, è necessario.
I pannelli di tamponamento vengono impiegati per le chiusure perimetrali e le divisorie. Viene proposta una serie di pareti prefabbricate a sviluppo verticale (fissate alla struttura di copertura e posate sul cordolo di fondazione), oppure a sviluppo orizzontale (vincolate ai pilastri) in grado di soddisfare le diverse esigenze architettoniche ed estetiche. Mark, dipende dalle attività da eseguire.
Se rifai solo il manto di copertura ed i pesi di ciò che togli e metti sono uguali (se non inferiori) e lo stato delle travature, degli appoggi e delle murature non necessita di interventi puoi procedere senza cordolo.
Esso è composto da: piano interrato ad uso cantine, piano terra e primo ad uso abitativo di terzi proprietari, sottotetto ad uso abitativo (oggetto di intervento). Esempio di dimensionamento di una copertura 8. ARCHI E VOLTE Sono preferibili interventi non invasivi come la disposizione di catene metalliche. A livello del solaio di soffittatura, è presente un cordolo in c. In questo articolo affronteremo le coperture spingenti di cui tanto si sente parlare quando si affronta il tema della vulnerabilità sismica. Questa tipologia di coperture , frequentissima negli edifici esistenti in muratura che caratterizzano il nostro territorio, è causa di molti dissesti locali anche in campo statico e diventa una vulnerabilità importante in caso di terremoto.
Edifici esistenti in muratura: analisi del comportamento sismico e interventi di rinforzo Prof. Guido Magenes guido.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.