giovedì 6 dicembre 2018

Permeabilità al vapore barriera al vapore

Una barriera al vapore è uno strato di materiale generalmente poco o per nulla traspirante, quindi non permeabile al vapore. Ha la funzione di impedire al vapore acqueo di attraversare l’isolante. Permeabilità al vapore di acqua (δ p)”: misura il comportamento di un materiale al passaggio dell’umidità, cioè la quantità di vapore d’acqua che attraversa, per unità di tempo, un’unità di superficie del prodotto, per un campione di spessore unitario, quando c’è una differenza di pressione di vapore unitaria. La funzione della barriera al vapore è quella di non permettere al vapore di attraversare gli isolanti termici e le strutture che questi proteggono, evitando in questa maniera la generazione dei cosiddetti fenomeni di condensazione interstiziale.


Ogni materiale ha una permeabilità al vapore che dipende dalla sua struttura molecolare. La permeabilità viene espressa con la lettera greca μ (si pronuncia mu), più basso è il suo valore più permeabile è un materiale poiché la sua composizione oppone una resistenza minima al passaggio dell’aria.

La membrana traspirante , che solitamente viene applicata nella parte superiore (extradosso) a diretto contatto dell’isolante, ha la caratteristica di essere molto permeabile al passaggio del vapore acqueo. Le strutture che beneficiano delle membrane traspiranti, dei freni vapore e delle barriere al vapore sono soprattutto le coperture in legno, in quanto essendo strutture discontinue e spesso sprovviste di tavolato in legno, sono anche molto permeabili al vento, il quale penetra dal sottotetto e tende a sollevare il manto di copertura. Tipi di barriera al vapore.


Per ridurre o minimizzare queste problematiche secondarie vengono prodotte barriere al vapore di diversa permeabilità: da quelle assolutamente impermeabili a quelle variamente traspiranti, (dette anche “freno vapore”). La norma stabilisce che la barriera al vapore deve avere un fattore di resistenza al vapore acqueo ( µ ) superiore a 100. La permeabilità al vapore della struttura può essere dimensionata, in funzione delle specifiche esigenze, adottando pannelli con rivestimenti permeabili (STIFERITE GT, STIFERITE Class S) o impermeabili al vapore (STIFERITE GTE). La permeabilità al vapore acqueo dei materiali e dei pacchetti coibenti è un fattore importantissimo in tutte le stagioni per garantire la salubrità dei materiali stessi nonchè il loro corretto funzionamento.


Al Vapore lo storico locale di Marghera (Venezia), propone da più di anni i migliori concerti live della zona.

La permeabilità al vaporeo acqueo misura il comportamento di un materiale al passaggio dell’umidità, cioè la quantità di vapore d’acqua che attraversa, per unità di tempo, un’unità di superficie del prodotto, per un campione di spessore unitario, quando c’è una differenza di pressione di vapore unitaria. Schermi freno al vapore – Linea Superior Schermi freno al vapore – Linea Eurostandard Schermi barriera al vapore Schermi e membrane traspiranti autoadesivi Schermi provvisori antipioggia Impermeabilità acqua-aria-vento Nastri adesivi acrilici Nastri adesivi butilici Bande adesive bituminose Schiume e sigillanti Guarnizioni di tenuta Linea. Ma la presenza di una barriera al vapore costituisce un elemento perturbante per l’intera struttura, in quanto ne limita fortemente la permeabilità sia nel periodo invernale che in quello estivo, con conseguenti gravi rischi, ad esempio, allorquando i flussi igrometrici sono invertiti (in estate la pressione di vapore è generalmente superiore all’esterno e non più all’interno). Permeabilità al vapore La permeabilità al vapore di un materiale può essere considerata, a seconda del tipo e delle condizioni di applicazione, una caratteristica positiva (permette il normale flusso del vapore ) o negativa.


Trova facilmente il prodotto membrana impermeabilizzante con barriera al vapore tra ben 1prodotti dei principali brand (iko, SOPREMA, TEXSA,) su ArchiExpo, il sito specializzato in architettura e design per i buyers del settore. Tale quantità dipende dalla temperatura e dalla pressione. Le lastre con barriera al vapore sono caratterizzate da un fattore di resistenza alla diffusione del vapore acqueo (μ eq) testato in laboratorio. Le performance termiche sono in abbinamento con isolanti Knauf MW3 Isoroccia o Ekovetro adottando il sistema su orditura metallica. Per questa parte non serve la barriera al vapore ma al contrario è necessaria la permeabilità ! Se dovesse formarsi dell’umidità all’interno del giunto primario (muro-controtelaio) è importante che questa possa defluire verso l’esterno.


In altre parole: descrive la permeabilità di un materiale da costruzione (ad esempio un freno al vapore o barriera ) al vapore acqueo ed è specificato in metri (m). Ci sono anche freni al vapore con un valore Sd variabile. Nella maggior parte dei casi la barriera al vapore viene realizzata dalle ditte specializzate utilizzando rotoli di polietilene ritagliabili nella misura necessaria ed incollati successivamente al tetto della casa mediante l’utilizzo di bitume, un materiale che ben si presta come collante e che a sua volta garantisce ulteriore protezione dalle intemperie.


Queste particolari lastre vengono impiegate come barriera al vapore nei luoghi in cui le pareti sono sollecitate da repentini cambiamenti di temperatura che possono generare la formazione di condensa e di muffe con la conseguente compromissione dell’isolamento termico. Le membrane a bassa permeabilità al vapore KF possono essere applicate in coperture di mansarde abitate e non. Non è una “ barriera al vapore ” ma è anch’esso un freno al vapore. Dipende dal tipo di OSB.


Barriera al vapore Giemmegi Group.

Ciò che distingue queste tre tipologie di materiali altro non è che il rispettivo grado di permeabilità al vapore. Recensione di barriera al vapore con permeabilità controllata. Se vi state chiedendo cosa usare come una barriera al vapore del soffitto, è possibile vedere i materiali con permeabilità limitata. Come sottolineato da clienti, questo approccio è razionale nel caso in cui il corpo non viene utilizzata in modo continuo.


Assenza di condense. Altro aspetto certamente non trascurabile per il comfort abitativo e per il microclima interno all’abitazione è il passaggio del vapore attraverso le pareti. Se stai visitando la nostra versione inglese e vuoi vedere le definizioni di Permeabilità al vapore in altre lingue, fai clic sul menu della lingua in basso a destra. Altissima resistenza allo strappo. Ideale teso fra i travetti o per la posa su isolamento termico o tavolato.


Disponibile anche nella versione con la doppia banda adesiva integrata che consente una posa rapida e resistente al vento. PROMINENT ALU POLIESTERE è la mem-brana ad elevata resistenza alla diffusione del vapore acqueo, armata con tessuto non tessuto di poliestere composito stabilizzato con fibra di vetro e lamina di alluminio da microns che costituisce una barriera assoluta al passaggio del vapore acqueo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.