Per una torta piccola basta fare delle tacche con la punta del coltello su entrambi i lati ed effettuare il taglio con un coltello abbastanza lungo da coprire l’intero lato della torta. Se la torta è più grande vi consigliamo di tendere un filo e disegnare prima la griglia collegando tra loro le varie tacche, e poi tagliare. Le torte quadrate e le torte rettangolari sono sicuramente le più facili da tagliare.
Se la torta è grande utilizzate un filo, da cucina o magari interdentale, per “disegnare” una griglia sulla superficie. Nel caso di una torta piccola basterà fare soltanto delle tacche con il coltello da entrambi i lati.
Si deve quindi procedere facendo due tagli paralleli quasi al centro della torta, in modo da ottenere una lunga fetta centrale pressocché rettangolare, che verrà asportata e tagliata a metà: in questo modo di ottengono le prime due fette. La torta sacher è la regina indiscussa di tutte le torte golosone. Realizzarla è molto semplice e abbastanza veloce. Siete pronti per preparare il vostro capolavoro cioccolatoso?
Per la preparazione occorre una teglia da forno, una frusta,. Un torta quadrata spesso è di dimensioni 20xcin questo caso possiamo procedere con un taglio verticale a metà e tre tagli orizzontali distanti tra loro circa cm. Dalle torte con panna alle crostate di frutta, fino alle più moderne cake glassate, il metodo classico è inconfondibile.
Si affetta la torta a spicchi e ad ogni spicchio corrisponde una porzione. Dopo averle asciugate si può adattare il taglio a ciò che viene richiesto dalla ricetta. Ecco altre due porzioni pronte.
Il trucco è semplice: basta tagliare la torta da parte a parte e non a spicchi in modo da poter ravvicinare i due semicerchi. Così la farcitura non resterà a contatto con l’aria. Il successivo taglio sarà perpendicolare a quello precedente, passando sempre per il centro, e così via. Il dolce si rimpicciolisce poco a poco fino a scomparire.
A questo punto spingendo le due estremità della torta verso il centro di riavvicinano le due parti, in modo da unirle al centro. Passate ora il filo attraverso la traccia e, tenendolo parallelo al pan di Spagna, tirate fino a completarne il taglio 5. I formaggi tondi o quadrati, come il Camembert o il Pont l’Évêque, vanno tagliati come si fa con le torte, partendo dal centro. Otterrete così una fetta a forma triangolare. Se il formaggio non è molto spesso (Coulommiers, ecc.), evitate di tagliare la punta del triangolo, mentre se è spesso (ad esempio il Petit Basque), potete tagliare la punta nel senso dello spessore. Prepara una torta tonda ed una quadrata.
Rimuovi il centro della torta tonda, poi tagliala a metà, poi taglia in tre fette uguali la torta quadrata, due andranno scartate mentre una andrà tagliata a metà. Separa la torta tonda e inserisci una metà della fetta della torta quadrata a destra ed una sinistra.
Questo oggetto di uso comune è uno strumento perfetto per tagli dritti. Si prende il bastoncino si infila nella torta e si segna con un piccolo segmento a filo della torta. Si estrae e si taglia all’altezza del punto segnato, in modo che il bastoncino sia alla stessa altezza della superficie della torta. Attorno ai bastoncini si spalma un filo di gelatina fredda oppure di colla alimentare o ghiaccia reale. Ricercatissime e pregiate le perline, spesse un centimetro o poco più, di colore lilla chiaro, da tagliare a rondelle spesse e saltare in olio pochi minuti, buone così o come base per sughi, caponate e ratatouille.
Se molto piccole e freschissime, le perline sono una delizia persino da sgranocchiare crude. Prendete le zucchine tonde, tagliate la parte superiore in modo da ottenere un “coperchio” e tenetelo da parte. Con un cucchiaio, io ho usato uno scavino per meloni, svuotate le zucchine tonde e tenete da parte l’interno. Riempite una pentola con abbondante acqua salata e quando inizia a bollire sbollentate le zucchine per minuti massimo.
Appoggiare la base di ogni pezzetto di zucca in un tagliere e tenere il pezzo ben saldo con una mano, allontanando quanto più possibile le dita dalla base. Per ottenere un taglio compatto e netto del polistirolo è possibile tagliarlo sia a caldo che a freddo. Naturalmente dovrete evitare di adoperare lame a seghetto, che causerebbero uno sgretolamento. Mettete le due metà su una placca, su carta da forno, il taglio verso il basso.
Ancora un filo d’olio e sale e via, a 200°, come sopra. Metodo – per negati. Aprite uno stampo a cerniera e piazzate sul fondo un pezzo di carta forno. Riposizionate l’anello e chiudete.
Ricordatevi di ungere i bordi della teglia! Tagliate un disco di carta del diametro della teglia, bordi compresi. Spingete il beccuccio verso il buco che avrete tagliato cosicche’ rimanga attaccato ben stretto e la glassa non possa fuoriuscirne.
In parecchie locuz.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.