giovedì 13 settembre 2018

Ripristino intradosso solaio in laterocemento

Questa tecnica si utilizza quando i solai in laterocemento presentano fenomeni di. Recupero del solaio in laterocemento Miglioramento della portata e riduzione della flessibilità tramite interventi intradossali L’intervento classico è l’inserimento di travi rompitratta,. E RIPRISTINO PARETI MATTONI Demolizione a. Il tipo di degrado più diffuso nei solai il latero-cemento è. Rimozione di intonaco degli intradossi solai -soffitti di alcune.


Si tratta di un fenomeno tipico dei solai in laterocemento , in cui le.

Analogamente nella realizzazione dei solai in laterocemento la dimenticanza di. SOLAIO IN LATEROCEMENTO SFONDELLATO: intervento di riparazione. Quando un solaio in laterocemento subisce uno sfondellamento delle cartelle delle pignatte è necessario intervenire per evitare pericoli alle persone che transitano sotto lo stesso.


Eventuale ripristino della planarità dell’intradosso del solaio, mediante posa pannello di EPS ed eventuale ricostruzione volumetrica dei travetti in c. Prevenire e riparare lo sfondellamento di un solaio in laterocemento. Ruredil X Beam System è un sistema per il rinforzo strutturale di solai in latero-cemento sfondellati e gravemente compromessi, composto da tralicci piani elettrosaldati strutturali e da una malta ad alta resistenza (Exocem FP 70). Lo sfondellamento dei solai è il distacco e la successiva caduta delle cartelle inferiori dei blocchi di alleggerimento inseriti nei solai misti in latero-cemento.


Lo sfondellamento non costituisce un rischio alla stabilità strutturale, tuttavia il distacco di porzioni di intonaco e laterizio può comunque arrecare danni a cose e persone.

I fenomeni di rottura dei fondelli delle pignatte, nei solai laterocementizi, piuttosto frequenti, sono altrettanto frequentemente ascrivibili ad una serie di concause che possono comprendere la formazione di condensa ed i conseguenti processi corrosivi ed espansivi delle armature dei travetti, incorrettezze costruttive inerenti la produzione dei solai , incorrettezze attinenti la messa in. Intervento di sfondellamento mirato per file di pignatte. La problematica dello sfondellamento dei solai in laterocemento viene rapidamente risolta attraverso l’applicazione di rete strutturale in fibra di vetro all’ intradosso , debitamente fissata ai travetti attraverso appositi sistemi di fissaggio. Nel caso della sola messa in sicurezza dei locali, la rete in fibra di vetro assolve ad una funzione di anticaduta degli elementi di alleggerimento.


Sistemi e soluzioni all’avanguardia per il ripristino. Il ripristino prevede la spicconatura, la raschiatura. Come effettuare un rinforzo a flessione di travetti di solaio in latero-cementopag. Malta tixotropica per ripristinare, riparare e proteggere elementi strutturali in.


Le tecnologie più note per la messa in sicurezza dei solai in laterocemento sono in parte sistemi antisfondellamento ed in parte interventi di ristrutturazione dei travetti che prevedono l’applicazione al loro intradosso di armature metalliche o, più spesso, fibre o reti con sottili fili di acciaio ad alta resistenza. Solai prefabbricati. Il deterioramento dei solai latero cemento può dipendere da molteplici. Il sistema Armanet è stato certificato presso il Laboratorio di Prove sui Materiali e sulle Strutture SidLab S. Varese è un tipo di solaio in laterocemento costituito da travetti prefabbricati in. Lo sfondellamento (o scartellamento) dei solai indica il distacco delle cartelle di intradosso (fondelli) delle pignatte utilizzate nei solai in latero-cemento, con la conseguente caduta di laterizio e intonaco.


Questo video mostra le fasi di lavoro relative al recupero di una suoletta in laterocemento che a causa delle. Ripristino di un solaio. Lo “sfondellamento” dei solai è una problematica di carattere strutturale connessa al cedimento del fondello delle pignatte nei solai latero-cementizi.


Gli interventi di consolidamento di solai latero-cementizi possono essere dovuti a : – Ammaloramento del.

Il controsolaio PRETECTO rinforza e protegge il solaio. Un fenomeno tipico dei solai in laterocemento, in cui le pignatte – i blocchi inseriti nel getto di calcestruzzo per ottenere l’alleggerimento delle solette – vengono sollecitate al punto di rompersi nella parte inferiore e distaccarsi dal resto del solaio. Architetto specializzato in ristrutturazioni, consiglia il ripristino intradosso del solaio in laterocemento , con la posa di una soletta in cemento armato. Lo sfondellamento non provoca danni strutturali al solaio , che mantiene.


Procedendo con la rimozione dell’intonaco ammalorato nell’ intradosso , è affiorato il fenomeno dello sfondellamento del solaio , in quanto i copriferri dei travetti, costituenti la struttura portante del solaio , risultavano distaccati per le spinte dell’ossidazione dei ferri, mentre la parte inferiore delle pignatte erano infradiciate ed umide, perché all’interno di esse si è. Il tempo, la collocazione di tali solai in ambienti umidi, oppure una perdita. A seguito dello sfondellamento che ha interessato diversi solai. I solai in laterocemento , realizzati in Italia a partire dagli inizi del XX secolo, risultano spesso non adeguati alle attuali esigenze costruttive: sono spesso carenti nelle materie prime impiegate (ridotto utilizzo di calcestruzzo o calcestruzzi poco resistenti, armature in acciaio non sufficienti) o sono stati progettati in modo non corretto.


I solai in laterocemento o solai misti, nella maggior parte dei casi, sono solai composti mediante accostamento di elementi in calcestruzzo armato, comunemente costituiti da travi (realizzate in opera o prefabbricate) denominate travetti, con funzioni prevalentemente resistive-strutturali, ed elementi di alleggerimento normalmente in laterizio o in polistirene espanso (EPS).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.