Raccontaci il tuo progetto, ti daremo informazioni utili per realizzarlo. Modernità e stile con Microbon il rivestimento cementizio ecologico. Il soggiorno in agriturismo che desideravi. Chiama e richiedi più informazioni!
Installare l’impianto di riscaldamento a pavimento senza smantellare casa è possibile, a patto però che si verifichi una condizione particolare.
La illustriamo in questo articolo, offrendo una panoramica su questo innovativo sistema di climatizzazione, sui vantaggi, sugli svantaggi sulle tecniche per risparmiare. Il pavimento senza massetto può essere quindi posato sulla pavimentazione esistente. Quali che sia la soluzione scelta (con o senza massetto) il pavimento radiante è certamente una soluzione molto interessante per ridurre i consumi energetici e allo stesso tempo aumentare il comfort interno che risulta sicuramente migliore rispetto ad un sistema di riscaldamento a radiatori. Sistema senza massetto Da sempre immaginiamo un impianto di riscaldamento a pavimento che non abbia i limiti dei classici impianti radianti.
Quando parliamo di un pavimento radiante a secco si intende un impianto radiante a pavimento con i pannelli del pavimento posati a secco, cioè senza massetto. Il lavoro avviene senza l’utilizzo di calcestruzzo e simili. Infatti, la posa consiste nell’installazione di lastre prefabbricate che si incastrano tra loro.
Differenze con un riscaldamento a pavimento elettrico.
La differenza principale di un riscaldamento elettrico a pavimento è che al posto dei tubi avremo una sorta di filo dello spessore di qualche millimetro. Questo viene posato direttamente sotto il pavimento e non prima del massetto. La posa degli elementi del Sistema EPS, polistirolo espanso, avviene a secco con lastre integrate in alluminio come conduttore termico. L’impianto di riscaldamento a pavimento è silenzioso, versatile e poco ingombrante. Non emette rumore durante il funzionamento, si integra facilmente con i generatori a energia rinnovabile e può essere installato anche sul pavimento esistente, senza richiedere ingenti spese di ristrutturazione.
Gli impianti a secco nascono come soluzione al problema della fluttuazione termica. Rivesti con eleganza e modernità. Più di 3colori disponibili. Tra tutti i pavimenti è sicuramente la piastrella in ceramica la scelta migliore da fare per installare in casa un impianto di riscaldamento a pavimento.
Nonostante questo, il migliore comfort termico si ha con il parquet, perché si può camminare meglio a piedi scalzi senza percepire la sensazione di “ pavimento ghiacciato”. In alcuni casi si può riuscire a limitare i disagi e le spese, evitando non solo di rifare un nuovo massetto , ma addirittura procedendo senza rimuovere le piastrelle esistenti. Vediamo come e quando è possibile e quali sono i vantaggi reali che si hanno nel rifare un pavimento senza togliere il vecchio. Impianto di riscaldamento a pavimento senza massetto : i costi. Il massetto è una sorta di lastra riscaldante che funge da supporto per la pavimentazione.
Viene realizzato in diversi materiali e vari sono anche gli spessori. Il massetto più utilizzato per un impianto di riscaldamento a pavimento è quello che accoglie una serpentina di tubi.
Con il risultato che gli strati vengono sovrapposti senza un criterio unitario e che poi, alla fine, si assiste ad uno scaricabarile, anche legale, da cui è difficilissimo uscire. MASSETTO RADIANTE AD ELEVATA CONDUCIBILITA’ TERMICA. Il massetto di un riscaldamento a pavimento deve possedere una conducibilità termica elevata per garantire un’ottima trasmissione del calore verso gli ambienti sovrastanti e, di conseguenza, assicura una maggiore efficienza del sistema. Riscaldamento a pavimento senza acqua. Lo spessore, impegnato negli impianti di riscaldamento a pavimento standar si può schematizzare così:.
Spazio per passare tubazioni idrauliche ed elettriche, circa 5-cm. Grazie al riscaldamento a pavimento , o riscaldamento a pannelli radianti, camminare scalzi ed avere piedi caldi non sarà più un sogno! Questo tipo di riscaldamento è comodo sia in estate che in inverno e costituisce un ulteriore risparmio sui costi delle bollette della luce. Una volta terminato il ciclo di avviamento del riscaldamento a pavimento , lo stesso verrà completamente spento e si attenderanno due o tre giorni perché il massetto si raffreddi.
A quel punto se hai scelto un pavimento in piastrelle di ceramica te lo poseremo senza ulteriori indugi. Il riscaldamento a pavimento a zero spessore per la tua ristrutturazione facile. Scegli il radiante a pavimento a zero spessore.
Attraverso una semplice fresatura del pavimento esistente, il sistema Zeromax permette di installare l’impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento in ore senza disagi e senza polvere.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.