Partiamo dal basso. Ciò che rende mobile una casa , appunto, è che sia montata su una struttura con ruote. Buonasera Architetto, sono proprietario di un terreno agricolo ereditato già con una casa su ruote che ora avrà circa anni. Quando i miei parenti la istallarono le normative forse erano diverse, in ogni caso il comune ci fece causa, ma la perse proprio perché la casa era mobile.
Il posizionamento di camper, roulotte o case mobili da parte di privati cittadini, sia pure montate su ruote e non incorporate al suolo, aventi u. CASE MOBILI SU RUOTE. Le case mobili su ruote di LOUISIANE sono strutture in legno di grande isolamento termico costruite su uno chassiss in acciaio e con superfici dai 20mq ai 40mq. Le case mobili in legno rientrano tra quei prefabbricati e quelle strutture che non hanno base fissa e non sono perciò ancorate al terreno, risultato appunto “temporanee”.
Non tutti però sanno che le nuove norme sull’ edilizia temporanea hanno portato benefici a coloro che ne possiedono una. Tutti i moduli abitativi che non modificano stabilmente il suolo e che quindi non sono collegati ad utenze idriche e di energia elettrica in modo definitivo, non necessitano di nessun permesso ne autorizzazione. Se ci si chiede quali siano le autorizzazioni necessarie per le case mobili è necessario distinguere essenzialmente tra case mobili stabilmente ancorate al suolo (per le quali occorre ottenere il permesso di costruire) e case mobili precariamente ancorate al suolo (per le quali non occorre, al ricorrere di determinate condizioni, il permesso di costruire).