lunedì 28 maggio 2018

Decoupage come si fa

Si tratta di una tecnica per la decorazione di oggetti con ritagli di carta o di illustrazioni che vengono incollati e poi ricoperti con diversi strati di vernice o lacca. Le immagini che potete scegliere per il découpage sono generalmente fatte di carta o con foglie secche. Potete farle seccare o dipingerle per poi incollarle su ogni superficie. In questa sezione troverai tutto, ma proprio tutto, sul découcome si fa , su quali supporti e con quali prodotti e strumenti.


Colla vinilica, acqua, gel fissante per découpage (si acquista online, dal ferramenta o nei negozi di hobbistica).

Poi avrai bisogno di pennelli, almeno due e di dimensioni diverse, soprattutto nel. Il decoupageè una tecnica decorativa che ultimamente viene adoperata da molti. Il termine decopage deriva dal francese découpagee significa ritagliare. Ovviamente, bisogna avere una discreta manualità e molta fantasia. Spruzzate la colla riposizionabile sul retro della mascherina da stencil.


Procedimento: esempi di decoro al decoupage. Vediamo ora come eseguire i nostri lavoretti.

Prendiamo ad esempio un decoupage legno fatto su una vecchia scatola di legno. Prima di iniziare ricordatevi di carteggiarla con la carta smerigliata molto fine (per eliminare residui o irregolarità), spolveratela e pulitela con un panno umido. Fare attività di decoupage con tantissime cose è sempre possibile, basta soltanto sperimentare e applicarsi con quello che potresti trovare in casa. Usando la tecnica del decoupage è possibile decorare ogni oggetto, i mobili e tutto quello che vi viene in mente.


Questa tecnica consiste nello incollare delle immagini, o pezzi di riviste,. Il découpage è una tecnica decorativa, il cui nome deriva dal francese découper, ovvero ritagliare. E’ una tecnica molto semplice che quindi non richiede particolari doti artistiche. La tecnica iniziò a diffondersi alla fine del quindicesimo secolo quando. Negli anni si è sviluppata sempre più e ha preso piede tra molte donne di ogni età ed estrazione sociale.


La figura sarà poi trasferita sul supporto (di vetro , legno, plastica, metallo…) e fatta aderire grazie a una soluzione data da colla e acqua (in genere colla vinilica). Sono differenti i materiali su cui si può realizzare il decoupage, come diversi i materiali per realizzarlo. Stoffe, tessuti, carte e plastiche come supporti, ma anche come materiali decorativi.


Infatti, consiste nella decorazione di oggetti con figure ritagliate nella carta. Quindi ritagliando delle immagini di carta e incollandole su mobili o accessori domestici otterrete una simulazione di pittura davvero interessante. In un primo momento puoi utilizzare le forbici tradizionali, ma per ritagliare perfettamente le sagome avrai sicuramente bisogno delle forbici apposite per il decoupage.


Il taglierino , invece, ti servirà per ritagliare i particolari, mentre la colla sarà utile per fissare i disegni ed evitare che si rovinino con la vernice di finitura.

La parola viene dal francese découper che significa ritagliare. Quando si parla di fare decoupage, si intende l’arte di utilizzare ritagli di carta per poter decorare un qualsiasi oggetto. Per poter eseguire in maniera ottimale questa forma di decorazione, per prima cosa, dovrai dotarti di alcuni utili strumenti e materiali.


La prima cosa da fare è carteggiare la superficie in legno, per eliminare eventuali difformità. Poi occorre spennellarla con colla vinilica diluita, per chiudere i piccoli buchi che si trovano naturalmente su legno. E i muri decorati con il decoupage non sono certo una invenzione moderna. Decoupage in francese, significa letteralmente ritaglio. Riferendosi al Print Room infatti, si ricorda una tecnica antica del XVII secolo che prevedeva che le stampe artistiche venissero incollate direttamente sulle pareti.


Shutterstock) Mettete la carta da forno sotto il tessuto che volete decorare per evitare che colla o colori possano macchiare. Il taglio è la fase più delicata, quindi prendetevi tutto il tempo necessario e tracciate sul retro della stampa le linee da seguire per il ritaglio. Continuate applicando con il classico metodo decoupage tutti i ritagli con la colla vinilica sul retro e tamponando con un panno-carta umido per una maggiore aderenza.


Il nostro lavoretto decoupage è terminato. Con il pennello piatto n.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.