venerdì 18 maggio 2018

Cemento armato e terremoto

Oggi inizieremo a vedere come un sisma può danneggiare anche un edificio realizzato in “cemento armato”. Per quanto riguarda il tetto in cemento armato, invece, la sua massa elevata, in presenza di un terremoto, ha un effetto assimilabile a quello di un ariete sulla struttura sottostante, che può non. Anche le strutture in cemento armato , soprattutto quelle più recenti, anche se progettate seguendo le norme antisismiche, presentano anch’esse dei lati negativi di poco conto. Edifici tradizionali di questo tipo hanno buona resistenza alle forze verticali, ma essendo rigidi e pesanti, hanno poca resistenza alle forze orizzontali, le quali appunto arrecano i danni maggiori. La vita è una soltanto.


Abbiamo visto tutti che le costruzioni in cemento armato , mattoni, tufo, pozzolana o qualunque altro materiale e tipologia costruttiv.

Scheletro cemento armato. Il grado di resistenza agli scossoni sismici dipende dalla qualità dell’esecuzione e dei materiali: calcestruzzo, acciaio, staffe, nodo trave-pilastro e loro corretto posizionamento. Attenzione: la garanzia è valida solo se le strutture portanti del tuo fabbricato sono costruite in muratura, acciaio o cemento armato e se eventuali danni derivanti da un terremoto precedente sono stati riparati integralmente (cosa che deve essere riconosciuta dall’Autorità competente e attestata da idonea documentazione). Intonaco armato: è un metodo che serve a non far cadere l’intonaco in caso di terremoto, metodo molto usato ma che non può prescindere da interventi più importanti che mettano tutta la struttura in sicurezza.


Io credo che il cemento armato , se è “fatto bene”, sia la risposta migliore possibile per costruire in zona sismica edifici duraturi e commercialmente appetibili! In caso di terremoto , infatti, il tetto in cemento armato oscilla in un blocco unico, gravando sulla struttura sottostante che, se fatta di sassi, finisce per non reggerne il peso. Se invece le strutture in cemento armato resistono alle oscillazioni del terremoto e le pareti non crollano su se stesse, si avrà la fortuna di restare indenni al tragico evento, ma comunque sia ci si ritroverà con una casa più o meno gravemente lesionata e di conseguenza inagibile, i cui costi di ripristino potranno essere tali che spesso è più conveniente demolire e ricostruire piuttosto che riparare.


Il cemento armato è il materiale migliore e raccomandato per costruire una casa antisismica in virtù della sua resistenza ed elasticità.

Se è ben progettata la struttura in cemento armato risulta sufficientemente duttile e robusta, quindi capace di resistere molto bene al sisma. Per la muratura occorre invece fare una distinzione tra nuove costruzioni ed edifici esistenti. Il fattore di comportamento q per edifici in cemento armato.


Vanno avanti le ricognizioni fotografiche dei danni agli edifici causati dal sisma del agosto. La squadra inviata da ReLUIS, la Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria. Struttura in cemento armato Si può migliorare la resistenza di pilastri e travi rivestendoli con speciali camicie in materiali leggeri, acciaio o anche cemento armato. Oppure intervenire nell’intera struttura inserendo nuovi elementi (controventi in acciaio, dissipatori).


Tanta, forse troppa, attenzione al cemento armato. La lotta al terremoto di ingegneri e architetti fra passato e presente. Terremoto , l’ingegnere-detective sul web. Muri scadenti e troppo carico La ‘perizia’ dalle foto.


Palazzi antisismici e case antisismiche, terremoti, ponti che crollano, come fare il cemento armato , cemento antisismico, fondamenta antisismiche, strutture antisismiche in cemento armato , sono tutti argomenti collegati tra di loro, ma di cui nessuno si è mai preoccupato. Una direttiva che fu poi revocata ma ormai il danno era fatto”. Partiamo dalla storia dei tetti in cemento armato che schiacciano le vecchie case fatte in pietra.


Come è noto il ritiro è una disidratazione del calcestruzzo con diminuzione di volume. La questione riguarda il cemento armato , che proprio negli anni del boom ha iniziato ad avere il suo massimo utilizzo. L’insieme di questi risultati hanno lasciato fortemente perplesso chi da decenni studia ed approfondisce il problema della protezione e del consolidamento sismico di edifici esistenti a struttura in cemento armato , in muratura, in legno, appartenenti non solo all’edilizia corrente, ma anche alle costruzioni di interesse storico.

Riguarda le modalità di interventi fatti in tempi diversi, in particolare le aggiunte successive alla data di costruzione. In molti casi è bastata un’ispezione superficiale per notare come le antiche strutture, rette da muri di pietra, siano ora sovrastate da altri locali in cemento armato. Adeguare sismicamente una costruzione in cemento armato vuol dire incrementare la sua capacità di fronteggiare un terremoto fino a raggiungere quella richiesta ad una nuova costruzione.


La terra trema, il cemento armato si sgretola eppure… Nessun obbligo viene emanato per contrastare questi fenomeni, a tutto discapito delle potenziali vittime dei terremoti e dei crolli. Non si potrebbero certo ricostruire migliaia di case antisismiche con i moderni criteri, ma una classificazione generale sarebbe opportuna. Casa Palazzi, nel centro di Avezzano, nota come l’unico edificio della città che sopravvisse al terremoto. Comunemente si ritiene che il termine Cemento Armato sia di per sé garanzia di sicurezza, ma non è così. Sotto ci sono sicuramenti pilastri e ossatura in cemento armato.


Il caso del Duomo di Gemona. La muratura armata è un sistema costruttivo che utilizza blocchi semipieni in laterizio. Come abbiamo detto all’inizio di questa serie di articoli, il terremoto è un movimento di masse di crosta terrestre che hanno accumulato tensioni interne: quando queste tensioni superano la così detta soglia critica, vengono sprigionate violentemente causando quindi l’evento sismico. Un cordolo sommitale può essere costruito con vari materiali: i più diffusi sono legno, metallo (solitamente profilati di acciaio), cemento armato e muratura armata. Ciascuno di essi ha pregi e difetti caratteristici.


CHE COSA E’ IL TERREMOTO Un fenomeno naturale che interessa fasce ristrette e ben definite del globo Un movimento improvviso del terreno che causa una spaccatura della terra ed origina i terremoti tettonici dovuti all’elasticità della roccia che si carica come una molla per poi fratturarsi COSA NON E‘ COME SI PROPAGA COME SI MISURA SCALA MERCALLI Misura l’intensità del terremoto. Le pareti in cemento armato vengono spesso utilizzate nella transizione tra strade sopraelevate su terrapieno e le strutture che scavalcano. La parete viene usata sia per contenere il suolo e dunque permettere di costruire un salto più corto ma anche per trasferire il peso del cavalcavia direttamente in basso verso le fondamenta del cavalcavia in un terreno prima non sottoposto a pressione.


Non è la “vecchiaia” a rendere fragili i palazzi storici, ma spesso sono interventi di rimaneggiamento poco adeguati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.