giovedì 17 maggio 2018

Caolino olivo dosi

Il caolino agisce sia come barriera meccanica sul frutto, sia soprattutto impedendo il riconoscimento dell’oliva da parte dell’insetto. La dose deve consentire una bagnatura uniforme e completa delle piante. Su olivo , contro la mosca delle olive , Bactrocera oleae (), il primo.


Il consiglio è quello di non superare mai le dosi consigliate e di utilizzare il caolino in maniera costante e continuativa al fine di proteggere al meglio le vostre colture. La mosca dell’ olivo è considerata uno degli insetti più pericolosi per la produzione di olio ed olive. Negli ultimi anni, però, specie in agricoltura biologica, si sta diffondendo un tipo di trattamento naturale a base di caolino in grado di prevenire in maniera efficace l’attacco di questo parassita. Quando la pianta perderà il colore biancastro sarà tempo di ripetere il trattamento.


Usare il caolino sull’ olivo per prevenire gli attacchi della mosca olearia, si è dimostrata negli ultimi anni una pratica agronomica molto efficace. Chi ha deciso di gestire il proprio uliveto in modo biologico non può prescindere, dunque, dall’impiego del caolino. Caolino BPLN è un prodotto naturale che protegge tutti i frutti e le piante da insetti, funghi, stress idrico. Contro la mosca olearia (Bactrocera Oleae) il caolino è uno dei migliori trattamenti BIOLOGICI. Prodotto minerale a macinatura extrafine di caolinite pura Composizione: Polvere di roccia 1 ottenuta dallla macinazione meccanica e cottura di caolinite, esente da elementi inquinanti.


Valente, caolino è polvere di roccia raffinata in particelle sottilissime, assolutamente naturale. Suppongo lo usi per attutire i colpi di sole. Potrà poi ripetere finchè riterrà sostenibile la patina che si è formata. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Come riconoscere la mosca dell’ olivo.


Si differenzia da queste ultime per alcune caratteristiche morfologiche: l’adulto della mosca olearia è uno tra i meno vistosi insetti della famiglia. Per una buona copertura delle olive e affinchè il rame esplichi la sua doppia azione, repellente e battericida, occorrono dosi di rame non trascurabili. Si consiglia l’uso di CAOLINO a concentrazioni tra 2. Il volume di applicazione per ettaro varia a seconda della densità fogliare della coltura e deve essere tale da bagnare appena la superfi cie delle foglie e dei frutti. Per una copertura completa, si consigliano almeno due trattamenti.


Caolino olivo dosi

Il Caolino è un prodotto naturale che protegge tutti i frutti e le piante da insetti, funghi, stress idrico. Autorizzato in agricoltura biologica e convenzionale come corroborante. Come si diceva nel post precedente, il monitoraggio dei voli degli adulti è il primo passo da compiere per seguire l’evoluzione della popolazione della mosca olearia. A questo deve poi affiancarsi anche quello delle perforazioni alle drupe, il quale serve per individuare in modo preciso il momento ottimale per il trattamento insetticida.


Consentito in agricoltura biologica. Dosi e modalità d’impiego. Utilizzare da prima della fioritura e poi in seguito a seconda dell’andamento meterologico fino a. Se non si rispettano le dosi e le indicazioni in etichetta è molto probabile che possa succedere di arrecare danni alla vegetazione e quindi alla pianta. La concimazione dell’ olivo è una pratica che spesso viene sottovalutata in olivicoltura. Come tutte la piante da frutto è indispensabile la somministrazione di nutrienti che rappresentano una fonte di elementi necessari alla pianta di ulivo per vegetare e produrre olive.


Il Caolino è una roccia clastica o detritica coerente, costituita prevalentemente da un minerale silicatico delle argille chiamato caolinite. Il Caolino si presenta sotto forma di particelle dal diametro inferiori ai μm, per cui può essere spruzzato con facilità sulle superfici della pianta, su cui crea una pellicola. Il caolino dato correttamente, funziona meglio degli insetticidi attuali, dove comunque le olive vengono visitate e punte (puntura sterile).


Tignola dell’ olivo (Prays oleae) trattamento: Bacillus thuringiensis Phosmet (1) Spinetoram (4) Acetamiprid (Neonicotinoide) (2) Intervento ammesso solo contro la generazione carpofaga (oliva grano di pepe). TRATTAMENTI MOSCA OLIVO “DACUS OLEA” BIO. Prodotto naturale a base di Caolino.


PRODOTTI BIOLOGICI. Mosca dell’ olivo – (solo se accertata la presenza) Triclorfon gr. Fenitrothion () gr. Dimetoato () gr. Fine Dicembre -Inizio Gennaio : Consigli e Prevenzione: – Ferite da raccolta olive – Occhio di Pavone -Rogna -Carie.


Ossicloruro di Rame tetramico micro. Dopo la Raccolta delle Olive.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.