Sulla distinzione tra pergolato, gazebo e veranda, il Consiglio di Stato ha chiarito che: il pergolato costituisce… una struttura realizzata al fine di adornare e ombreggiare giardini o terrazze e consiste, quindi, in un’impalcatura, generalmente di sostegno di piante rampicanti, costituita da due (o più) file di montanti verticali riuniti superiormente da elementi orizzontali posti ad una altezza tale da consentire il passaggio delle persone. Quali permessi servono? Il pergolato è una struttura aperta su almeno tre lati e nella sua parte superiore. La prima buona notizia è che come pertinenza minore, la pergola (pergotenda) NON richiede il permesso di costruire.
Essa è infatti considerata analoga alla tenda da sole.
Il pergolato, che non comporta aumento di volumetria o superficie utile, è un manufatto realizzato in struttura leggera di legno che funge da sostegno per piante rampicanti o per teli, il quale. In linea generale gli interventi di facile realizzazione e che non richiedono cioè alcun permesso in Comune sono quelli definiti “stagionali”, cioè non permanenti e facilmente rimovibili, realizzati in materiali leggeri e di modeste dimensioni. Nel caso in cui il pergolato o il gazebo avessero avuto bisogno di un Permesso di costruire ma, erroneamente o volontariamente, non è stato richiesto, il proprietario dell’immobile incorre in diversi problemi legali. Pergolato con tenda da esterni KE-Vega. Una pergola a lamelle orientabili di Pratic installata da noi.
Definizione di pergolato e di pergolato fotovoltaicoNon essendovi una definizione legislativa in tema di. Tar di Brescia: le pergole non retrattili necessitano di permessi. Essa ha permesso di individuare nuovamente la differenza tra tettoia e pergolato.
PERGOLE BIOCLIMATICHE. Vorresti una pergola bioclimatica per il tuo giardino o terrazzo che si installi Senza Permessi ? La veranda necessita del permesso di costruire, in quanto determina un aumento della volumetria dell’edificio e una modifica della sua sagoma. La pergotenda Le pergotende sono strutture leggere destinate a rendere meglio vivibili gli spazi esterni delle unità abitative (terrazzi o giardini) e sono installate per soddisfare quindi esigenze non precarie. Molti contenziosi nascono proprio per la volontà di far passare le tettoie come pergolati per non dover richiedere il permesso di costruire. Le pergole bioclimatiche infine consentono di godere degli spazi aperti praticamente con qualunque clima, non solo nelle stagioni più calde dell’anno.
Quindi il pergolato o il gazebo, per non dover richiedere il Permesso edilizio, devono essere rimovibili. C’è poi da considerare anche le dimensioni della struttura poiché di frequente i regolamenti impongono un limite oltre il quale la costruzione viene valutata come ampliamento del volume dell’edificio , comportando una normativa differente, dei rischi quali sanzioni o reati e anche l’ordine di demolizione. Il pergolato, precisa il provvedimento, per sua natura è una struttura aperta su almeno tre lati e nella parte superiore e normalmente non necessita di titoli abilitativi edilizi.
Chiariamo subito: la “biopergola” o “pergola bioclimatica” non costituisce edilizia libera, piuttosto si qualifica come tettoia. E in quanto tale richiede titoli edilizi superiori (Permesso di Costruire, e forse SCIA in certi casi). Non possono qualificarsi come pergole o pergolati, bensì costituiscono tettoie. Quando decidiamo di costruire un pergolato fai da te, situato in giardino, su terrazze o balconi, andiamo incontro a quelli che sono i permessi comunali.
Dovremo quindi richiedere al comune, il regolamento edilizio in quanto ogni ufficio tecnico ne dà una propria definizione. Pergotende e pergole bioclimatiche. Se per i pergolati in legno generalmente non è necessario alcun permesso né alcuna autorizzazione, per i pergolati lamellari e realizzati in metallo, invece, che sono di solito di grandi.
Nella maggioranza dei comuni italiani, se si rispettano le tipologie previste nel Regolamento Edilizio, per installare pergole e pergolati basta una comunicazione di attività edilizia libera. Nel caso in cui una parte del pergolato venga coperto, da una struttura non facilmente amovibile, c’è bisogno di richiedere il permesso, indipendentemente dai materiali che si vuole utilizzare. La pergotenda è coperta da un telo (o tenda) in tessuto che può essere ritraibile o comunque facilmente amovibile. Le pergole sono manufatti ornamentali ed in quanto tali sono realizzabili in edilizia libera.
Lo dice l’allegato A del D. In aggiunta, per il CdS sono strutture realizzate per adornare e ombreggiare, ma non per creare nuova cubatura riparata. Per ciò che concerne i permessi, questi non sono necessari purché la pergola sia aperta sui tre lati e sulla superficie superiore. Non solo, essa deve poter essere rimossa facilmente. Ciò significa, come accennato in precedenza, che non può essere realizzata con mattoni, cemento, tegole e tutto ciò che generalmente viene utilizzato per costruire una struttura in muratura vera e propria. Permessi e autorizzazioni per pergola e pergolato : guida pratica per l’operatore pubblico e privato.
Versione PDF del documento. Per installare una pergola, che sia libera o addossata alla facciata, è sufficiente una comunicazione di attività di edilizia libera al proprio Comune. Solo nel caso in cui la copertura sia fatta di materiali rigidi come vetro, plexiglass o policarbonato, la pergola viene considerata un manufatto non facilmente removibile: in questo caso è richiesto il permesso di costruire firmato da un tecnico abilitato. Al contrario del pergolato, la costruzione di un portico o di una tettoia ha necessità di permesso edilizio.
A differenza del pergolato, un porticato è sempre dato da montanti verticali connessi tra loro ma questa volta il sostegno è destinato a una copertura fissa e gli stessi montanti sono fissi. Per realizzare una veranda o un pergolato senza permesso di costruzione e senza che ciò comporti modifiche catastali, è necessario che la struttura installata non vada a costituire un locale autonomo e vivibile che va ad aumentare la volumetria dell’appartamento.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.