Variazioni sul terreno di fondazione provocate dall’azione dell’uomo oppure da cause naturali concorrono all’ insorgere delle crepe nei muri. Questo tipo di fessurazioni molto spesso sono causate dal cedimento delle fondazioni e possono compromettere la stabilità della struttura. CREPE SUI MURI quando sono pericolose, a chi rivolgersi, prezzi. Come e quando intervenire sulle crepe pericolose di casa, siano esse su muri esterni o interni, strutturali e non, orizzontali, verticali o oblique.
Infine, indicherò i prezzi.
Trascurare i segnali che l’edificio invia con la formazione di crepe e fessure sui muri pericolose può portare a crolli rovinosi in occasioni di forte vento o anche di lievi scosse di terremoto che con un edificio consolidato non produrrebbero nessun effetto. Riconoscere crepe pericolose nei muri La presenza di crepe nei muri può essere fisiologica, oppure la spia di un dissesto statico importante. Ogni caso è una storia a sè e va esaminato attentamente in maniera autonoma.
Talvolta per sanarle basta un piccolo investimento. Le murature e le parti strutturali di un edificio, spesso in presenza di un dissesto sono soggette alla formazione di crepe pericolose e lesioni, che possono essere più o meno profonde e in alcuni casi sono un chiaro segno di pericolo, per cui è necessario intervenire in tempi brevi. In realtà di crepe nei muri ce ne sono di vari tipi e capire se si tratta di crepe pericolose o meno non è semplice.
Il Problema potrebbe essere il Cedimento delle Fondazioni.
Parla con un Tecnico! In caso di cedimento strutturale i danni sono spesso visibili e si manifestano frequentemente con crepe o lesioni su murature portanti e su murature non portanti. Per capire dunque se le crepe nei muri sono pericolose dobbiamo innanzitutto verificare la forma con cui si presentano.
Potrebbero rivelare la presenza di errori nello sforzo di taglio dal fenomeno della punzonatura. Come riconoscere le crepe nei muri pericolose. La valutazione delle crepe nei muri e nei pavimenti è fondamentale per definire il corretto intervento da porre in atto per rimuovere efficacemente il problema. Anche le crepe innocue per la stabilità dell’edificio possono aprire il passaggio ad altri problemi, come l’umidità e le. Le crepe lungo il pilastro sono dei segnali pericolosi.
Per capire se le crepe sono pericolose bisogna valutare se esse riguardano la struttura portante dell’edificio oppure semplice parti di tamponamento non essenziali a reggere il carico portante. Cosa fare in caso di crepe sulla facciata? Qualora dovessi accorgerti della presenza di pericolose crepe nei muri , contatta EdiliziAcrobatica e prendi appuntamento con un nostro esperto, che saprà consigliarti ed intervenire al meglio dopo aver preso visione, accuratamente, della situazione. E’ inevitabile: qualche crepa sui muri si forma sempre. I fenomeni fessurativi possono avere origine per via dei cambiamenti del terreno sottostante all’edificio , dove sorgono le fondamenta.
Questo si verifica in zone e terreni argillosi o limosi che in inverno sono più umidi e ricchi d’acqua mentre in estate si essiccano quasi completamente. Una crepa nel muro di casa non è mai una bella scoperta.
Nel migliore dei casi si tratta di una fenditura isolata, facile da ricoprire con una mano di intonaco. Ci sono però crepe nei muri pericolose di cui bisogna preoccuparsi. Se le crepe nei muri hanno un andamento obliquo e incrociato ad X, con tutta probabilità sono le ripercussioni di un evento sismico.
Per comprendere se le crepe nei muri sono pericolose è consigliabile rivolgersi a dei tecnici geoedili (ingegneri e geologi) specializzati per valutare le cause e l’ampiezza del problema. Tipologie di crepe nei muri : orizzontali, verticali e trasversali. Iniziamo la nostra analisi con le crepe verticali. A chi bisogna rivolgersi?
Tante domande una soluzione: Drill Geosystem. Soluzioni mirate di consolidamento per eliminare le crepe sui muri. In alcune case più vecchie, il tempo può causare crepe nella ragnatela, specialmente se è intonacato.
Tutte le fessure, che siano crepe nei muri interni oppure crepe sui muri esterni, sono accuratamente mappate e catalogate. Una volta distinte le semplici fenditure superficiali dalle crepe pericolose nei muri , i tecnici potranno formulare un piano d’azione e proporre una soluzione di consolidamento. Aggiustare le crepe nei muri interni, è molto semplice da fare e richiede poco tempo. Se si nota che le fessure interessano la muratura stessa, bisogna stare molto attenti: si tratta di crepe da cedimento , da non sottovalutare per salvaguardare la sicurezza della propria casa.
Il manifestarsi e la presenza di crepe e di fessure in un muro , in una struttura in cemento armato, in una soletta, in un pilastro, in un pavimento…. Partiamo dal presupposto che qualche crepa sui muri si forma sempre: è inevitabile! In molti casi però si ha semplicemente a che fare con “segni” dovuti all’assestamento dell’edificio.
Crepe da assestamento.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.