Pertanto, per asfaltare una strada privata sterrata occorre richiedere al comune il permesso di costruire e, qualora il terreno si trovi in un’area vincolata (si pensi alle aree soggette a tutela paesaggistica), oltre al titolo abilitativo sarà richiesta l’autorizzazione dell’autorità preposta alla tutela del vincolo. Il caso più semplice riguarda la richiesta da parte dell’unico proprietario di un’abitazione della strada privata. Sarà costui a farsi carico, in termini economici e di tempo, della procedura corretta per seguire i lavori.
Non sarà sufficiente presentare la SCIA che si chiede solitamente per gli interventi di manutenzione straordinaria poiché si tratta di un intervento di trasformazione urbanistica del territorio. Permessi per asfaltare strada privata.
L’ asfaltatura di una strada privata ha prezzi variabili, a seconda della ditta che esegue i lavori e del tipo di asfalto richiesto. Il costo dell’asfaltura delle strade al metro, va calcolato prima di tutto moltiplicando il costo unitario al mq della materia prima per la superficie su cui effettuare i lavori e in seguito, va aggiunto il costo della posa e di eventuali lavori extra da eseguire. Non può essere considerato come semplice manutenzione un insieme di interventi che implica anche la modifica di una strada sterrata in zona vincolata. Manutenzione strada privata non aperta al pubblico.
Per strada privata si intende quella realizzata su un fondo che appartiene ad uno o più proprietari, che serve al loro uso esclusivo, ed è chiusa al transito di altri soggetti. Proprio perché strada privata non soggetta al pubblico passo, i proprietari di comune accordo potranno anche. Ora è sorto il problema se sia o no lecito ricoprire di asfalto la strada.
Parrebbe che ciò si vietato da norme che io non conosco e non riesco a rintracciare. In sintesi la domanda è: quale norma, se esiste, vieta che si asfalti una strada privata ? Può essere un’ordinanza comunale? Siamo nel comune di Arzachena. Prima che il processo di asfaltatura può iniziare, lo. Se la strada è privata , ma aperta al pubblico transito, il Comune è responsabile della sua manutenzione.
Asfaltatura strada condominiale. E’ quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, sez. VI Civile – nell’ordinanza 3. Data prevista del progetto: Da concordare. Tipo di richiesta: Sono intenzionato a fare effettuare i lavori.
Dove gli serve: Immobile di mia proprietà. La strada del condominio si struttura entrando dal cancello scorrevole con strada che va a sinistra e strada che va destra. Strada vicinale, come si ripartiscono i costi di manutenzione? Per accedere alla mia abitazione devo percorrere una strada vicinale ed un piccolo tratto privato su cui è stata creata una servitù.
Lunghezza circa metri, in salita.
Sempre, al fine quindi, di poter stabilire se una strada interpoderale sia pubblica oppure privata , non rileva, il fatto che la stessa risulti inserita negli elenchi delle strade vicinali, poiché. Realizzazione strada su preesistente sentiero Per la costruzione o l’allargamento o la modificazione di una strada , anche qualora l’allargamento o la modificazione avvengano su una precedente pista o strada , è necessario il permesso di costruire , trattandosi di una trasformazione edilizia del territorio UDIENZA del 14. Per affrontare la disciplina relativa alle strade vicinali è opportuno effettuare una preliminare distinzione tra strada “ privata ” e strada “vicinale”: la prima è quella che insiste sul fondo di un solo proprietario e che serve unicamente all’utilizzo di questo. La seconda invece è quella via che attraversa terreni di diversi soggetti i quali, di norma, ne sono gli utilizzatori.
Opere di manutenzione servitù di passaggio, asfaltatura strada sterrata. Ho comprato una casa singola con giardino di proprietà. Il lato nord del giardino è gravato da servitù di passaggio (termine usato sul rogito) per metri tre di larghezza a favore di casa confinante che non confina con pubblica via. Noi della ditta Abbruzzese Daniele siamo specializzati nella posa di asfalto stradale a Cantù.
Non esitare a contattarci per richiedere un preventivo gratuito. Arona Scavi srl, Scavi, modifiche di volumi di terra e movimenti terra. Demolizione di strutture murarie, costruzione manutenzione e ristrutturazione di opere edili pubbliche e private. Costruzione e manutenzione di opere fluviali.
Fornitura e posa di. Dovrei asfaltare parte della mia proprietà, in pratica dovrei asfaltare una strada interna di larghezza pari a 3mt e lunghezza pari a 80mt. Fondo: terreno vergine, terreno morbido.
Ok vorrei porvi alcune domande. Buongiorno, in considerazione di una strada privata ad uso pubblico e data la certezza della spettanza della manutenzione all’Ente Pubblico, titolare di servitù, la domanda che vorrei porre è questa: nella stessa strada , privata ad uso pubblico, l’apposizione di segnaletica verticale ed orizzontale, di dossi o dissuasori di velocità, la manutenzione delle reti idrauliche e fognarie, a. La strada può essere migliorata solo se chi è il proprietario del terreno su cui essa insiste da il consenso In quanto alla divisione delle spese di manutenzione straordinaria con miglioramento del piano viabile le stesse vanno suddivise fra tutti i proprietari in modo commisurato al peso insediativo (cioè il presunto utilizzo della strada ). La legge regola l’esercizio della servitù di passaggio in vario modo, con diritti e doveri da entrambe le parti coinvolte.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.