giovedì 21 settembre 2017

Cottura al sale in padella

In Cucina con Kasanova è più facile e conviene. Cottura al sale : tempi e modalità Cottura al sale in padella. Per quanto riguarda la cottura al sale in padella , c’è ben poco da dire: si tratta di una variante della cottura al sale in forno e segue essenzialmente le stesse regole, se non che è più adatta agli alimenti piccoli e permette di risparmiare energia rispetto al forno.


A questo punto unite gli spinaci e proseguite la cottura a fuoco moderato per 7-minuti. Copriamo la padella con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco medio circa minuti o comunque fino a quando i filetti non saranno diventati ben bianchi.

Con delicatezza, aiutandoci con una spatola, trasferiamo il pesce dalla padella al piatto. La pelle potrebbe restare attaccata al sale, è normale. Servite il branzino al sale in padella ben caldo in tavola, condito con un filo d’olio extravergine d’oliva e del succo di limone.


In una pentola o padella con bordi alti e larga mettere il sale grosso e coprire con un coperchio ( se di vetro è meglio cosi vedete le caldarroste dentro) Riscaldare un po’ il sale grosso. Mettere le castagne sul sale con il taglio rivolto verso l’alto e coprire con coperchio. Per preparare la CALDARROSTE AL SALE cospargete la padella con il sale grosso.


Non dovrete usare la padella classica per la cottura delle castagne ma una normale padella (meglio se vecchia così non si rovinerà).

Incidete la castagne con un coltello affilato, nel senso della larghezza facendo attenzione a non inciderle in profondità. Quando volete realizzare la ricetta del salmone cotto al sale , innanzitutto prendete una padella , preferibilmente in ferro, distribuite in un unico strato il sale fino e lasciate prendere calore. Tagliate il salmone in tranci e, non appena il sale ha preso calore, adagiate il trancio dalla parte della pelle e lasciate cuocere.


Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per circa quindici minuti. La padella deve essere di dimensioni adatte a far stare il pesce completamente steso. Una volta cotto con l’aiuto di una paletta verrà via solo la carne del pesce, mentre la pelle resterà attaccata alla crosta di sale. Ricopritelo con abbondante sale grosso e, se volete una crosta ancora più compatta, aggiungete al sale grosso dell’albume d’uovo montato a neve. Cuocete a 200° per circa un’ora e mezza e poi lasciate riposare il pollo fuori dal forno per circa minuti.


Rompete la crosta partendo dalle estremità e con molta delicatezza. La leggerezza di questo secondo piatto nel quale non è necessario aggiungere grassi, vi lascerà a bocca aperta. Mescolate il sale con le foglie di mezzo mazzetto di timo, per aromatizzarlo. Quando il composto è omogeneo distribuitene uno strato di un centimetro circa sul fondo di una teglia da forno.


Appoggiatevi le orate, inserite nella pancia i rametti di timo rimasto e coprite i pesci con altro sale. La cottura al sale permette di preservare tutte le sostanze nutritive del pesce oltre ad essere piuttosto sana. Perchè non provarla nella preparazione degli scampi?


Al forno o in padella , ottimo.

Infine ponete sul limone i filetti di pesce dal lato della pelle, coprite la pentola con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per minuti, non di più. Trascorso il tempo, estraete la teglia dal forno e lasciate riposare minuti a temperatura ambiente. Dopodiché aiutandovi con dei cucchiai o un coltello se la crosta è divenuta molto dura, rimuovete il sale grosso raschiandolo con delicatezza 8. Eliminate tutto il sale di copertura poco alla volta 9. Scaldate una padella antiaderente e fate rosolare il tonno su tutti i lati.


Infilate nel filetto di tonno qualche ciuffo di rosmarino qua e là passate il roast beef di pesce in forno a 180° C e. Nel frattempo prendere del sale grosso, mescolarlo in una terrina con il trito di erbe e trasferirlo in una padella. Scaldarlo a fiamma vivace facendo si che non si bruci. Basta una padella (non antiaderente), sale fino e grosso, e uno spruzzino con acqua. Immaginiamo che il sale grosso siano i mattoni e quello fino la malta. E’ sufficiente aggiuntere l’acqua (e gli eventuali aromi) per creare la stuttura della nostra placca.


Si cominicia spargendo uno strato di sale fino nella padella posta sul fuoco. Importantissimo è poi il tempo di cottura, che deve essere il più rapido possibile. Il sale, anche in grandi quantità, ha infatti bisogno di tempo per agire. Seguite i tempi di cottura nella tabella soprastante. Aggiungete le melanzane per prime.


Saltatele a fuoco vivace per farle dorate bene, ci vorranno minuti circa. COTTURA SU SALE PIASTRA DI SALE : TEMPI DIVERSI PER IL SALMONE. Il salmone richiede naturalmente più tempo e una cottura a coperchio chiuso.


Il risultato in termini di doratura e croccantezza della pelle è comunque ottimo. Il sapore qui è più neutro ma è più che comprensibile: la pelle ha fatto da barriera. La cottura è di circa minuti totali, ma è necessario verificare lo stato delle verdure assaggiando sempre prima di spegnere il fuoco. A cottura ultimata è il momento di aggiungere il parmigiano grattugiato. Fatto ciò regoliamo di sale e pepe e serviamo.


Il tipo di tipo di cottura utilizzato per i gamberoni al sale , oltre a conferire sapore, cuoce in modo perfetto i gamberoni, facendoli restare teneri all’interno. Il sale utilizzato deve essere quello grosso, a cui si deve aggiungere un trito di erbe aromatiche, per conferire un buon profumo ai nostri gamberoni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.