lunedì 4 settembre 2017

Come costruire casette presepe

Per realizzare le casette del Presepe in un modo piuttosto semplice e veloce, potremo utilizzare del comune cartone da imballaggio. Ambientazioni realizzate in legno, muschio e sughero. Innanzitutto dobbiamo procurarci uno scatolone piuttosto grosso.


Per costruire le casette del presepe, dovrai prima farne lo “scheletro” che permetterà loro di restare ben salde a terra e servirà da sostegno. Se avete scelto di seguire il punto due, dovrai regolarti con il sostengo delle case in modo che non intacchino le strutture del piano superiore.

Oggi vi parlo come si realizzano le casette del presepe in modo economico,semplice e in poco tempo. Per avere un idea ho comperato una casettina da presepe (cent) e ne ho realizzate alcune. La mia prima realizzazione.


Tempo impiegato: giorni. I personaggi per presepe sono realizzati con diversi materiali tra cui plastica, resina, terracotta e metallo. Creare e dipingere casette del presepe – ParteInoltre per fare davvero bella figura puoi acquistare il set completo di pastori in resina , di ottima qualità, direttamente da Amazon.


Tuttavia vanno ordinati tempo prima, per evitare di essere impreparati nel caso finiscono. Casette presepe : Dove comprarle.

La costruzione di un presepe fai da te non è molto difficile, soprattutto se si comincia con progetti semplici: col tempo, ma man che aumenterà la competenza, l’esperienza e la passione, si potranno realizzare presepi via via sempre più grandi e scenografici imparando a costruire le casette, le statuine dei pastori, i ponti e le cascate. Prima di iniziare a costruire la vostra capanna per il presepe in legno, come per tutti gli altri elementi fai da te del presepe , dovrete iniziare con la stesura di un progetto di base su un foglio. Il procedimento della costruzione del presepe è lungo e piuttosto impegnativo. Dovrai iniziare ritagliando un po’ di spazio fisico per posizionare tutto l’occorrente. Se invece preferite l’idea di lavorare il polistirolo, vi consigliamo di seguire il canale “ Presepe a Km0” di Armando Marano, che contiene una fantastica guida passo passo alla realizzazione di tutte le parti di un presepe in polistirene, dalla realizzazione dei mattoncini e del pietrame fino alle case vere e proprie.


Costruire un presepe in polistirolo. Per materiale di costruzione vi. Vediamo nello specifico come costruire un presepe napoletano del 700. Prima di iniziare a ritagliare il cartoncino, disegnare su un foglio la facciata della casetta, per tenere a mente la forma che volete costruire. Per esempio, potete creare quella classica da presepio ovvero una casa di campagna con il tetto a spiovente e con accanto un vano attiguo, con il tetto in discesa.


Allo stesso modo, andremo a ritagliare altri quadratini di cartone per fare i mattoni delle casette , che poi possiamo andare a decorare. Con un paio di strati, potrete andarla a pennellare sulle vostre casette per ricreare l’effetto della neve e per poter colorare la casa. Prendiamo ora la carta igienica.


Ed è per questo che ieri, io e la mia Dadina, abbiamo tirato fuori vecchi cartoni, tempere, matite, forbici e colla a caldo per capire da che parte iniziare a costruire una casetta per il presepe ! Si può anche usare il polistirolo. Un altro materiale adatto per costruire le case di un presepe su più livelli è il polistirolo.

Si più prevedere uno strato di sughero o di truciolato per creare delle rocce e le alture paesaggistiche. Vorrei fare una premessa circa la costruzione dei presepio indipendentemente dal materiale che si desidera utilizzare, il presepe va realizzato a blocchi separati per evitare ingombri durante la lavorazione e per poter curare al meglio i dettagli, facendo bene attenzione che quando comporremo poi il presente le giunture non siamo evidenti, ad esempio per separare il secondo piano che raffigura. Quando applicate la colla, tenete la punta dell’applicatore più verso l’interno per evitare che la colla non ricada sulla facciata esterna. Si avvicina il Natale e fervono i preparativi per le feste. Ma non tutti hanno molto.


La fase che può risultare più complessa della costruzione è quella dell’incollaggio in maniera tale che il presepe sia stabile e non barcolli. Non troverai in giro un altro video corso come questo, completo, facile e alla portata di tutti. Vorrei costruire un presepe di plistirene alta densità per i colori usavo quelli ad olio ma li diluivo col diluente per farli asciugare prima, con la tecnica del polistirolo mi sa che devo cambiare tipo di colori e ho visto che molti adoperano pigmenti di terra non so come chiamarli correttamente, datemi anche voi un consiglio altrimenti vado sull’agrilico visto i prezzi che si euguagliano. Realizzate casette di varia dimensione, in modo da ricreare l’effetto prospettico della lontananza.


Nelle parti più in profondità del nostro presepe porremo le casette più piccole, mentre in vicinanza lasceremo quelle più grandi. Dopo aver colorato con un’unica tinta gli elementi delle casette, potete macchiare alcune aree della casetta con colori più scuri o con un verde scuro, in modo da ricreare l’effetto muschio e l’effetto antico. Per abbellire il presepe vi servono anche delle casette o altri elementi del paesaggio (potete scegliere se costruirli o acquistarli) e carta montagna e carta stellata, fogli di alluminio, sassolini, neve finta e farina.


Fare un presepe artigianale La prima cosa da fare in un presepe fai da te è creare il contesto, quindi la base, la struttura. Ok, non è ancora arrivato, il Natale, ma ci stiamo avvicinando a grandi passi e così ho cominciato a guardarmi intorno alla ricerca di qualche valida ideuzza per decorare decentemente casa senza spendere un patrimonio. Procuratevi dunque uno scatolone, apritelo e riducetelo in fogli di cartone. Da essi dovrete ricavare i pezzi che andranno poi a costituire la vostra casetta. Per le case: per costruire la grotta e le altre strutture bisogna invece tagliare pareti per ogni abitazione, facendo bene attenzione.


Tecniche per costruire un presepe. Con la colla vinilica attaccatela alla base del presepe. Il presepe artigianale si può realizzare con diverso materiale: legno, cartone o sughero.


Il cartone e il sughero sono i materiali più usati per la costruzione di un presepe artigianale fatto in casa. In questo caso è sufficiente procurarsi delle scatole di scarpe o dei cartoncini per creare quella che sarà la base del vostro presepe artigianale. Articoli per costruire presepi fai da te.


A cquista online sul nostro shop un vasto assortimento di accessori per presepe , per fontane, per mulini, illuminazione per presepe , effetti speciali come il fumo, la nebbia, dissolvenza giorno e notte, vaschette per cascate e sughero. Come fare fumo per casette ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.