I castagni sono alberi molto longevi, possono diventare plurimillenari. La fioritura avviene a giugno e la fruttificazione a settembre-ottobre a seconda delle varietà. Il suo habitat ideale sono i boschi caratterizzati da un clima invernale non troppo rigido ed estati. Le castagne sono il frutto dell’albero, ed in botanica sono degli acheni, avvolti da una membrana simile al cuoio, il pericarpo, di color marron.
Oggi castagne e marroni hanno perso la loro centralità nella dieta di molte popolazioni, ma restano comunque un frutto a cui è difficile rinunciare soprattutto con l’arrivo dei primi freddi.
Il castagno è un albero appartenete alla famiglia delle Fagaceae. La specie presente in europa è autoctona, ma in tempi recenti è stato introdotto il castagno Giapponese. L’albero di castagno è una pianta monoica vale a dire sullo stesso albero si trovano sia infiorescenze maschili che infiorescenze femminili. Alto fino a m, ha una chioma espansa e rotondeggiante. Il tronco si presenta eretto e robusto, molto ramificato.
Atlante delle coltivazioni arboree - Alberi da frutto Generalità. Castagno - Castanea sativa Mill.
Gli alberi di castagno attaccati dal cinipide, oltre a produrre di meno, appaiono molto spogli e stentati. Una grave infestazione di cinipide del castagno , se non viene contenuta, porta alla progressiva morte dell’ albero. Prima che la specie è stata devastata dal cancro corticale del castagno , una malattia fungina, è stato uno degli alberi forestali più importanti in tutta la sua gamma, ed è stato considerato il castagno più belle del mondo.
CASTAGNO BOUCHE DE BETIZAC. Varietà molto produttiva e facile da coltivare che si adatta benissimo ai giardini di piccole dimensioni. Faggio: pianta e diffusione. Il faggio (in botanica Fagus) è una specie arborea del genere delle Angiosperme appartenente alla famiglia delle Fagaceae. Questa pianta generalmente non è presente nei giardini in quanto le sue dimensioni tendono ad essere troppo invadenti.
Questa specie resiste alle principali patologie che affliggono i castagni europei. Otterrete un albero di grande taglia dalle foglie verde scuro dentellate. Balanino del castagno : caratteristiche e descrizione Il balanino del castagno è un insetto il cui nome scientifico è Curculio Elephas e che appartiene alla famiglia dei Curculionidi.
Diffuso in tutto il mondo, questo parassita trova le condizioni ideali per il suo sviluppo nei climi caldi e temperati ed è proprio questo il motivo della sua grande diffusione in Europa Meridionale e Africa. Un’essenza semidura con una fitta venatura, non perfettamente facile da lavorare, utilizzato particolarmente per la realizzazione di infissi grazie alla sua spiccata resistenza all’umidità e agli agenti atmosferici. Autofertile, produce da sola senza impollinatori.
Parti usate Le foglie, i germogli e le giovani foglie, i frutti e la corteccia. In Italia è diffuso nei boschi, ad un’altezza che va dai 2agli 8m sul livello del mare.
Secondo incontro con gli Alberi Monumentali del Mugello. ALBERO : di medio-elevato vigore con portamento espanso, messa a frutto rapida e di generose quantità costanti nel tempo. Come tutti i castagni i terreni acidi sono i suoli adatti.
Fusto: legnoso,con corteccia liscia. Foglie: di forma lanceolata,seghettate, liscie color verde lucente,ingialliscono in autunno e cadano in inverno. Esculapio popolare in tutto il mondo. Il Marrone di Villarfocchiardo: scheda botanica del castagno. La massima diffusione in tutta Europa ebbe inizio con i Greci, fu ampliata dai Romani e proseguì ininterrottamente nel corso del Medioevo per opera degli ordini monastici.
Prepariamo un cartellone con le fotografie del castagno e dei suoi frutti e riuniti nel cerchio magico leggiamo ai bambini le filastrocche su questo meraviglioso albero. Seguono le schede didattiche. L’ albero di magnolia è sicuramente uno dei più belli fra quelli che fioriscono a primavera. Con i suoi grandi fiori dai colori delicati, rallegra il giardino dopo il grigiore dell’inverno.
In questa guida trovate notizie e consigli per la coltivazione della vostra magnolia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.