mercoledì 10 maggio 2017

Linee guida inail lavori in quota

Linee guida inail lavori in quota

La costruzione ergonomica assicura la massima protezione. La presente linea guida ha lo scopo di fornire i criteri di esecuzione e le misure di sicurezza per lo svolgimento dei lavori temporanei in quota relativi all’attività di montaggio, smontaggio e trasfor-mazione dei ponteggi metallici fissi prefabbricati di facciata, nel seguito denominati ponteggi, nei cantieri temporanei o mobili. I lavori in quota devono essere eseguiti in condizioni di sicurezza ed ergonomiche adeguate per cui si rende necessario l’utilizzo di attrezzature idonee.


Linee guida inail lavori in quota

I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi particolarmente elevati per la loro salute e sicurezza, in particolare a rischi di caduta dall’alto e ad altri gravi infortuni sul lavoro, che rappresentano una percentuale ele-vata del numero di infortuni, soprattutto per quanto riguarda quelli mortali. In relazione alle precedenti modalità di infortunio, vengono riportate alcune misure preventive allo scopo di eliminare, o almeno ridurre, il rischio di caduta dall’alto. ISPESL, “ Linea Guida per l’esecuzione di lavori temporanei in quota con l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi” (formato PDF, 8kB).


Linee guida lavori in quota. Questo articolo è pubblicato. Nei lavori quali quelli appena citati, che, per distinguerli dai lavori in quota , possiamo definire come “ lavori sottoquota”, non va applicato l’art. Nel documento sono presenti indicazioni riguardo a vari temi: tra gli altri i vincoli temporali ristretti per eseguire i lavori , la compresenza di più imprese con lavoratori di diverse nazionalità e gli spazi limitati in cui realizzare le opere. La somma rappresenta circa l’ della totalità delle cadute dall’alto dell’infortunato.


Linee guida inail lavori in quota

Linea guida ISPESL: Montaggio, smontaggio, trasformazione ponteggi Per l’esecuzione di lavori temporanei in quota con l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante ponteggi metallici fissi di facciata La linea guida fornisce fornisce indicazioni relative ai contenuti minimi del documen. Gli ancoraggi vengono utilizzati nei cantieri temporanei o mobili per poter collegare i dispositivi di protezione - sia individuale che collettiva - e le attrezzature di lavoro di cui si vuole garantire la stabilità e il vincolo alla struttura di supporto. INAIL – CTE - Settore I – Linea guida per la valutazione delle iniziative scolastiche Pag. Focus sulle novità e sulle indicazioni per la formazione professionale.


L’ INAIL ha pubblicato una guida aggiornata sui sistemi di prevenzione e protezione contro la caduta dall’alto nei lavori in quota. Ponteggi metallici fissi di facciata. La Regione Lombardia ha pubblicato una Legge regionale che recepisce le linee guida per l’uso corretto ed in sicurezza delle piattaforme di lavoro mobili ed elevabili.


LINEE GUIDA INAIL BONIFICHE SITI INDUSTRIALI CONTAMINATI Radiazioni Ionizzanti. Lavori in quota recensioni sempre positivo. Esecuzione in sicurezza dei lavori in copertura.


Misure di prevenzione e protezione, a cura di Luca Rossi. La mancanza di una legislazione nazionale specifica, che prescriva la dotazione sulle coperture di sistemi necessari a garantire la sicurezza dei lavoratori che svolgono attività su di esse, ha determinato, in molte regioni italiane. Se la regola principale per garantire la sicurezza sul lavoro è quella di eliminare alla radice i fattori di rischio, questa è una soluzione difficilmente applicabile ai lavori in quota. Di conseguenza le misure di prevenzione e protezione dovranno essere altre. L’ Inail ha pubblicato una guida per il soccorso del lavoratore che opera in quota.


Le linee guida UNI- INAIL MP riguardano l’implementazione di sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro nelle micro e piccole imprese: hanno validità generale, perciò la loro applicazione va modulata sulle caratteristiche complessive dell’azienda che vuole adottarle. Il documento parte dalla considerazione che con la pubblicazione del D. Le linee guida, per norma UNI EN 79 sono un complesso di ancoraggi (almeno 2) uniti da un cavo in acciaio inossidabile in tensione, collocati in quota sulle coperture, a cui gli operai vengono agganciati tramite imbracature e cordini, permettendo così agli operatori di spostarsi in totale sicurezza su tutta la superficie interessata. Tutti le linee guida per lavori in altezza di: pulizia silos, spazi confinati e igiene degli alimenti previsti per legge. GUIDA AI LAVORI IN QUOTA DPI, PLE, scale ponteggi e lavori in copertura: valutazione dei rischi, normativa e casi operativi di Lucio Fattori, Francesco Marcandelli LavoriQuota.


Le presenti linee guida si applicano ai contratti di appalto e, per quanto compatibili, anche ai contratti di concessione, di partenariato pubblico-privato e alle ipotesi di affidamento a contraente generale ai sensi degli artt. Il campo di applicazione della presente norma viene specificato dall’art. La normativa di riferimento per i lavori in quota è il Titolo IV capo II del D. Trattano moltissimi temi in ambito salute e sicurezza, dai sistemi di gestione della sicurezza specifici per vari settori produttivi, a studi e ricerche di varie attività rischiose. Calcolo distanza linee elettriche aeree, INAIL ci aiuta a capire quali parametri devono essere utilizzati in aggiunta a quanto indicato dal D. Guida illustrata Inail ancoraggio lavori in quota Volume Inail il Defeating di un dispositivo di interblocco associato ai ripari. Manuale Inail lavori in prossimità di linee elettriche aeree.


Quaderni Inail Salute e Sicurezza nelle Piscine La sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali. Opuscolo informativo per i lavoratori. Parapetti perimetrali in edilizia: Linea guida INAIL per scegliere il modello migliore Nei lavori in quota su coperture, specie nel caso di ristrutturazioni, rifacimenti di tetti, manutenzioni straordinarie e simili, i parapetti perimetrali, anche detti guardacorpo, rappresentano una validissima alternativa al classico ponteggio, con un notevole risparmio economico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.