lunedì 22 maggio 2017

Adeguamento sismico edifici esistenti muratura

Progetta cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, TTRC, rinforzi. I provvedimenti tecnici per interventi di adeguamento o di miglioramento sismico degli edifici in muratura possono ottenersi sia mediante la riduzione degli effetti dell’azione sismica, sia mediante l’aumento della resistenza dell’organismo edilizio o di sue parti. Sistema antisismico per la prevenzione. Esistono diversi sistemi per l’ adeguamento sismico di edifici esistenti che nella maggior parte dei casi sono piuttosto invasivi e richiedono l’evacuazione dell’immobile interessato, in alcuni casi con un coinvolgimento, involontario, di finiture, rivestimenti, pavimenti ecc.


Oggetto del presente articolo è il progetto di intervento di miglioramento sismico di un edificio esistente in muratura.

L’intervento ha la finalità di migliorare la capacità della struttura sfruttando anche le detrazioni fiscali previste dal Sisma Bonus. Riferimenti bibliografici: Metodi di calcolo e tecniche di consolidamento per edifici in muratura. Adeguamento sismico di opere infrastrutturali come ponti, viadotti, siano essi in muratura , in. Riguardo ai dettagli costruttivi, per gli edifici esistenti le NTC non impongono la conformità alle prescrizioni previste per le nuove costruzioni. Gli esiti della valutazione della sicurezza comportano conseguenze diversificate in termini di tempi e necessità di intervento, a seconda che le carenze della struttura si manifestino nei confronti delle azioni non sismiche o di quelle sismiche.


RELAZIONE DI SINTESI -DESCRIZIONE GENERALE OPERA La struttura dei primi anni 7 è costituita prevalentemente da setti in muratura , realizzati per mezzo di blocchi squadrati di pietra di tufo. I pannelli di muratura , sono costituiti da un doppio paramento e da un’intercapedine vuota. Trattandosi di un intervento di adeguamento sismico , così come definito al §8.

AEMME INGEGNERIA è in grado di fornire tutti i servizi per un intervento di adeguamento sismico e di valutazione di vulnerabilità di edifici esistenti o verifiche di sicurezza per capannoni industriali, eseguendo anche tutte le pratiche necessarie per il recupero fiscale “sisma bonus”. Uno tra i più importanti interventi di edilizia su un edificio esistente è da riconoscere, indubbiamente, nell’ adeguamento e miglioramento sismico. Prove e indagini su muratura , calcestruzzo, acciaio, legno. Monitoraggio strutturale.


Esempio di adeguamento sismico di un edificio scolastico con struttura portante in muratura. Edifici che, per tale ragione, secondo le normative vigenti, non rispettano i “requisiti essenziali di resistenza meccanica e stabilità”. INTERVENTI DI ADEGUAMENTO SISMICO PER EDIFICI IN MURATURA. Ente organizzatore Logical Soft.


Sede Corso on line. Edifici esistenti in muratura : analisi del comportamento sismico e interventi di rinforzo Prof. Guido Magenes guido. Entrambe le tipologie di interventi agiscono su elementi strutturali dell’ edificio nel rispetto delle norme antisismiche, ma, come ti abbiamo già anticipato, la differenza è data dal livello di sicurezza garantito dall’uno o dall’altro tipo di intervento.


IL MIGLIORAMENTO SISMICO DEGLI EDIFICI IN MURATURA MIGLIORAMENTO: intervento di miglioramento è esecuzione di una o più opere riguardanti i singoli elementi strutturali dell’ edificio con lo scopo di conseguire un maggior grado di sicurezza senza modificare in manier a sostanziale il comportamento globale. Da notare che gli interventi di adeguamento e miglioramento sismico devono essere sottoposti a collaudo statico. Interventi sulle costruzioni esistenti , interventi di adeguamento sismico. L’ adeguamento sismico edifici in muratura e adeguamento sismico cemento armato devono essere progettati subito dopo la fase di analisi.


Nell’ambito dell’ esistente ,infatti, la fase di indagine ed analisi deve essere molto più approfondita rispetto ad organismi situati in aree non sismiche.

Gli interventi di miglioramento sismico e di consolidamento del patrimonio edilizio devono essere il più compatibili possibile con i valori storico-architettonici dell’ esistente. Progettazione e calcolo strutturale di edifici per civile abitazione, di strutture sanitarie, edifici di culto, capannoni industriali. Le strutture in muratura risultano altamente vulnerabili nei confronti di. Vengono riportate le disposizioni per la progettazione degli interventi in presenza di azioni sismiche nelle diverse tipologie di edifici. Interventi di cerchiatura perimetrale antisismica , finalizzata a ridistribuire le forze sismiche dal solaio alle pareti riducendo i rischi di collassi locali causati dallo sfilamento dei solai e dal ribaltamento dei muri fuori dal loro piano.


Adeguamento e miglioramento del comportamento antisismico degli immobili, in particolare degli edifici esistenti in muratura. Una variazione dell’altezzadell’ edificio ,per la realizzazione di cordoli sommitali, sempre che resti immutato il numero di piani, non è considerata sopraelevazione o ampliamento, ai sensi dei punti a) e b). In tal caso non è necessario procedere all’ adeguamento ,salvo che non ricorrano le condizioni di cui ai precedenti punti c) o d).


Nel recente passato, quando si ristrutturava un edificio in muratura , si interveniva sostituendo i solai in legno preesistenti con altri in laterizio e cemento, inserendo dei “cordoli” all’interno dei muri. I materiali compositi della linea OLYMPUS-FRP possono essere impiegati negli interventi di consolidamento strutturale di edifici esistenti. Grazie alle proprietà meccaniche dei sistemi è possibile utilizzarli nell’ adeguamento sismico di edifici in muratura o in interventi di riparazione locale per porre rimedio a situazioni di deficit strutturale. In particolare, con riferimento alle costruzioni esistenti di particolare rilevanza o con funzioni strategiche, è stato ribadito che la verifica è obbligatoria ma non lo è l'intervento e che la necessità di adeguamento sismico degli edifici e delle opere … sarà tenuta in considerazione nella redazione dei piani triennali ed.


Casi svolti di adeguamento e miglioramento sismico di edifici nuovi ed esistenti disponibile ora sul nostro Shop Online nella sezione Professionisti e Aziende.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.