venerdì 14 aprile 2017

Rifollamento del legno

Il rifollamento è un fenomeno di plasticizzazione che avviene nelle unioni meccaniche (ad esempio nella lamiera in acciaio nel caso di unioni bullonate o chiodate, nel calcestruzzo per effetto degli spinotti in acciaio o del legno per collegamenti chiodati) ma che può avvenire anche, ad esempio, nella ricalcatura. Le resistenze caratteristiche a rifollamento sono le seguenti: Senza Preforatura. La resistenza al rifollamento è una caratteristica meccanica del materiale legnoso che descrive uno stato di sforzo limite determinato dallo schiacciamento localizzato delle fibre legnose per effetto del carico concentrato del connettore sulle pareti del foro di alloggiamento: le deformazioni plastiche causano l’ovalizzazione del foro, e la conseguente messa fuori servizio della connessione. IL LEGNO LAMELLARE MODERNO MATERIALE DA COSTRUZIONE DALLE ANTICHE TRADIZIONI Seminario sulla tecnica delle costruzioni in legno lamellare tenuto dall’ing.


Rifollamento del legno

III) VERIFICA A RIFOLLAMENTO DEGLI ELEMENTI CONNESSI 2. VERIFICHE AGLI STATI LIMITE: BULLONI NON PRECARICATI COSTRUZIONE DIMACCHINE -Prof. Sergio Baragetti tk γM= coefficiente di sicurezza = 1. Mi sapete spiegare la prassi per la verifica a rifollamento di una trave in legno ? Il legno lamellare, ottenuto mediante l’incollaggio di assi di legno in modo da formare elementi strutturali, è un materiale industriale e pertanto si può intervenire per migliorarne le condizioni di esercizio e di sicurezza. Tali evidenze sperimentali hanno infatti messo in evidenza come i meccanismi di rottura siano innescati da fenomeni di rifollamento della parte compressa del legno a seguito della pressione esercitata dal connettore metallico oppure da casi di snervamento del connettore stesso con formazione di una o più cerniere plastiche. Si tratta di viti da legno e il diametro è quello esterno.


Infatti lo sfilamento si ha per rottura del legno lungo il foro creato dalla vite. Per barre incollate, inserite parallelamente alla direzione della fibratura, la resistenza rifollamento del legno si assume pari al della resistenza a rifollamento perpendicolare alla fibratura. Utilizzo: Un ancorante a vite specifico per il fissaggio di componenti in legno su cemento. Nel testo di Piazza e Tomasi si dice che, per la resistenza a taglio di barre incollate disposte ortogonalmente alla fibratura, la resistenza a rifollamento va aumentata del , mentre per quelle disposte parallelamente alla fibratura la resistenza a rifollamento va aumentata del (in entrambi i casi rispetto alla resistenza a rifollamento ortogonale alla fibratura).


Rifollamento del legno

La progettazione delle strutture in legno lamellare necessita di conoscenze tecniche e sensibilità specifica. Tra i più importanti progettisti italiani che si sono occupati di strutture in legno lamellare ricordiamo Franco Laner, Attilio Marchetti Rossi, Angelo Micheletti. Questo sistema di ancoraggio sfrutta al massimo le proprietà dell’acciaio, concentrando la dissipazione energetica nella piastra, in modo tale da di ridurre o annullare il rifollamento del legno , che, a seguito di azioni cicliche, causa una perdita di prestazioni meccaniche delle connessioni tradizionali. La deformabilità di questi elementi è localizzata nella chiodatura con il pannello in legno e, di conseguenza, la deformazione ciclica durante l’evento sismico causa un fenomeno di rifollamento del legno con progressiva perdita di efficacia del collegamento. Scuola asiatica: i fissaggi avvengono per.


Dispensa ad uso interno per gli Studenti del corso di Costruzioni in Legno A. Il legno microlammellare, conosciuto anche con l’acronimo LVL – Laminated Veneer Lumber è una delle nuove tipologie di legno ingegnerizzato. Travi, colonne e pannelli in LVL si stanno affermando come componenti essenziali nelle moderne strutture in legno grazie ai loro numerosi vantaggi, versatilità e comprovate prestazioni strutturali. Carpenteria legno viti.


Potenza, efficienza e produttività per le strutture in acciaio, legno e altri materiali. Zulassung per il calcolo dell’ancoraggio a muro considerando anche il possibile fallimento dovuto al rifollamento del legno. CYPE 3D è un programma agevole ed efficiente progettato per eseguire il calcolo in tre dimensioni delle strutture costituite da elementi strutturali in legno , acciaio, alluminio o qualsiasi materiale, compresa la loro fondazione con plinti, plinti su pali, cordoli e travi di collegamento.


Tale sistema consiste nel poggiare le travi in legno su un cordolo in c. Novità: unioni legno su elementi in acciaio. La speciale vite inserita a 45° nella trave sfrutta la direzione di maggiore resistenza delle fibre legnose (direzione longitudinale), aumentando la rigidezza del sistema escludendo così negativi fenomeni di rifollamento (non perfetta aderenza vite-legno) tipici dei sistemi realizzati con semplici viti. I cavicchi in legno, rispetto agli elementi metallici, evitano condensa, ruggine e rifollamento del legno , assicurando un’unione dei componenti omogenea.


Rifollamento del legno

Tutte le strutture portanti come pareti esterne, pareti interne portanti, solai, tetti e tramezze sono realizzate con il sistema a elementi massicci, una modalità costruttiva semplice, elemento monocomponente (solo legno), esente da punti deboli. Tensione di rifollamento: Nelle unioni di elementi di legno, eseguite con connettori meccanici, la forza viene trasmessa attraverso le pareti di uno o più fori. Assume quindi notevole importanza valutare la resistenza al rifollamento delle pareti del foro. La valutazione della rigidezza della connessione dovrà tener conto del reale comportamento sperimentale. Possibili rotture in corrispondenza di una connessione metallica: duttile (lato chiodi per rifollamento del legno ) e fragile (lato acciaio per trazione netta).


Risulta fondamentale che il produttore dei sistemi di unione fornisca al progettista in maniera chiara i parametri sperimentali relativi sia alla rigidezza che al comportamento per azioni di tipo ciclico e quindi il grado di dissipazione energetica. Il motivo principale è dovuto al connubio tra leggerezza, elasticità e solidità, aspetti molto importanti in caso di terremoto. Gli spinotti lavorano come i bulloni, prevalentemente a flessione e taglio e di norma provocano tensioni a rifollamento sul legno.


Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. Area Tematica:Temi generali. Il parametro è gestito nei dati della staffa a scomparsa dove è possibile assegnare la resistenza caratteristica a taglio della staffa e evitare la verifica delle distanze minime dei connettori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.