Una volta tagliati e farciti gli strati, il panettone gastronomico grande va poi tagliato a spicchi (formando vari tramezzini triangolari). Partendo dal centro della calotta, dividetelo in parti (massimo 6), ottenendo così ben tramezzini. Se invece utilizzate i panettoni gastronomici piccoli, divideteli semplicemente in due metà. Iniziare a farcire il panettone dalla base. Su un piatto largo e piano oppure sulla spianatoia appoggiare la prima fetta di panettone salato (base).
Controllare la cottura con lo stecchino.
Sfornare e far raffreddare completamente il panettone gastronomico, prima di toglierlo dallo stampo. Con un coltello dalla lama lunga, tagliatelo in 5-fette orizzontali che siano spesse circa centimetri. Una volta farcito e tagliato il panettone salato, va sigillato con una pellicola e conservato in frigo per circa giorni. In previsioni di feste e cene, dopo averlo farcito e tagliato per averlo al massimo della fragranza, è bene conservarlo in frigo giorno prima, tirarlo fuori a temperatura ambiente minuti prima di servirlo! A questo punto, tagliamo il panettone in modo orizzontale e in circa fette.
Sbollentiamo in acqua salata i gamberetti sgusciati e puliti accuratamente. Lasciate lievitare per circa ore ovvero fin quando la calotta raggiungerà il bordo, in forno spento con la luce accesa. O vviamente nel vostro caso i tagli non saranno così tanti né così precisi, ma è giusto per darvi un’idea.
Come tagliare il panettone gastronomico.
Può sembrare una sciocchezza ma il taglio perfetto del panettone gastronomico è quello che ne pregiudicherà il successo una volta farcito. Una volta freddo, tagliare il panettone gastronomico a fette cercando di ricavare dei dischi tutti dello spessore. I dischi dovranno essere di numero pari e non tutti gli strati devono essere farciti.
Bisogna realizzare dei sandwich da poter prendere agevolmente con le mani. Con due dischi verrà realizzato uno strato del panettone salato. Quindi portalo in tavola e taglialo davanti ai tuoi ospiti, usando un coltello lungo e con la lama seghettata (come quelli che si usano per il pane). Taglia il panettone al tavolo.
Per farlo utilizzate un coltello da cucina molto grande in modo tale da evitare tagli sbagliati che potrebbero rovinare la vostra preparazione. Se necessario aggiungiamo un filo di olio extravergine. In alternativa è possibile insaporire la robiola con pepe e erba cipollina, spalmarla su uno strato di panettone e posizionarvi sopra le fette di prosciutto crudo intere. Chiudete il panettone gastronomico , lasciate riposare in frigo e servite il giorno dopo. Per questa versione del panettone gastronomico avrete bisogno di carciofi, zucca e asparagi.
Iniziate con i carciofi: fateli saltare dopo averli tagliati in fette sottili con olio, aglio e un bicchiere di vino bianco. COME SI TAGLIA Per minimizzare le briciole vi consiglio di tagliare il panettone gastronomico il giorno dopo averlo cotto, avendo cura di chiuderlo in un sacchetto di plastica per alimenti una volta freddo. Quando il panettone è ben freddo, va tolgo tal pirottino e tagliato. Si comincia a tagliare il panettone dal basso in fette orizzontali alte circa cm. Per il taglio si usa un coltello con lama seghettata.
Quando sarà ridotto a fette, si farcirà ciascuno strato proprio come si farebbe con un sandwich.
Mettete l’ultima fetta sulla farcitura e poi il “cappello” del panettone, a questo punto tagliate fette per tutta la lunghezza degli strati (come quando tagliate una mela in fette) fate attenzione ad affondare bene il coltello in tutti gli strati e guardando dall’alto si dovrà formare una croce. Iniziate a farcire le prime fette della base. Panettone gastronomico salato. Coprite, mettete poi un’altra fetta del panettone gastronomico.
Spalmate la maionese e mettete il prosciutto. Meglio fermarsi prima, per evitare di avere un panettone gastronomico con la crosta spessa. Questa potrebbe creare dei problemi in fase di taglio delle fette.
Lasciar raffreddare il panettone gastronomico. In un’altra variante che ti presentiamo, gli strati di panettone gastronomico alternano le farciture, che sono di caviale, burro, vodka, uova sode sbriciolate ed erbe aromatiche tritate oppure di salmone, maionese e pepe, o di crema di prosciutto crudo. Puoi guarnire il panettone con qualche fetta di prosciutto creando dei fiori sulla calotta.
Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento. Ingredienti 2ml latte, ml olio evo, uovo, g lievito di.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.