Come pulire l’ardesia nera: manutenzione ordinaria. Proprio in virtù del suo colore scuro, l’ardesia si macchia difficilmente. Per la sua pulizia quotidiana, dunque, un panno inumidito con acqua è più che sufficiente per eliminare semplici residui di sporco o polvere.
Per pulirla bisogna usare il prodotto adatto e un trattamento efficace a base di olio. La lavagna nera di ardesia, da non confondere con quelle in materiali plastici dei menù di ristoranti e bar su cui si può adoperare gesso liquido o pennarelli a inchiostro, non va mai pulita con l’olio o con detergenti oleosi (che a volte si impiegano per pulire superfici dello stesso materiale destinate a usi differenti), dato che lascerebbero unta e, di conseguenza, inservibile per la scrittura e dovresti impiegare tempo e fatica nel sgrassarla prima di potertene servire di nuovo. Rimuovere le macchie appiccicose da vostri pavimenti in ardesia neri con una spugna umida. Pulire la zona con un panno morbido per asciugare.
Lucidare ardesia nera: è necessario un trattamento con olio speciale, in genere protettivo e tonalizzante, in grado di saturare la porosità della pietra e impedirle di assorbire lo sporco. Il trattamento lucidante prevede la distribuzione di un prodotto per la lucidatura delle superfici in pietra , la sua essiccazione e l’eliminazione con monospazzola dotata di disco in fibre plastiche medio-morbide.